LA FUSIONE FREDDA: NUOVO LIBRO SPIEGA COME FUNZIONA

Venerdì 10 Dicembre 2010 dalle 17,00 alle 20,00 presso La Limonaia- Scienza Viva, Vicolo del Ruschi n.4 (zona San Francesco, accanto al Cinema Odeon) a Pisa, presentazione del libro “Fusione Fredda, cos’è e come funziona”. All’iniziativa ad ingresso gratuito, sarà presente anche l’autore Roy Virgilio.

La Fusione Fredda è un sistema di produzione di energia che prevede, appunto, la fusione dei nuclei di alcuni elementi leggeri (idrogeno e suoi isotopi, come deuterio e trizio), con produzione di energia ed elementi più pesanti (principalmente elio e suoi isotopi). Esattamente il processo che alimenta il Sole e le stelle del firmamento … ma anche la bomba H. La differenza è che mentre nel Sole, nella bomba all’idrogeno e nei prototipi di reattori a fusione nucleare basati su confinamento magnetico del plasma (che prima o poi, o forse mai, porteranno a uno sfruttamento commerciale della Fusione “Calda”, ma dagli altissimi costi di ricerca), la fusione fredda mette in gioco energie facilmente gestibili, tecnologie semplici, economiche e consolidate. E soprattutto a impatto ambientale Zero.

Ma la fusione fredda è una realtà scientifica o una semplice bufala? Ci sono e quali sono gli scienziati che studiano il fenomeno? A che punto sono? Potremo realmente alimentare i nostri veicoli e riscaldare le nostre case con la fusione fredda? E quanto tempo ci vorrà? A tutte queste domande viene data una risposta diretta e documentata. La storia e gli sviluppi di uno dei fenomeni più controversi degli ultimi venti anni viene analizzata e comunicata in maniera semplice ma approfondita utilizzando un linguaggio divulgativo ed offrendo al lettore più esigente i necessari rimandi alla documentazione ufficiale più tecnica.

All’incontro sarà presente Roy Virgilio, esperto della materia e autore del libro, che è disponibile sia in formato e-book al prezzo di 5,90 euro che cartaceo al prezzo di 11,90 euro all’indirizzo http://www.lulu.com/product/file-download/fusione-fredda/13006769 .

Non occorre essere degli esperti per partecipare. Anzi la partecipazione di chi non è del settore è particolarmente gradita per farsi un’idea e per incominciare a prendere consapevolezza di cosa ci sta intorno e osa accade intorno a noi. Ciascuno è poi invitato a diffondere la voce con i mezzi che ha a disposizione.

Il tema affrontato è, ovviamente, quello del titolo: storia, situazione attuale, e sviluppi futuri della tanto controversa Fusione Fredda. “Controversa” per chi non vuole vedere  o non vuole approfondire questo affascinante tema scientifico.

La Fusione Fredda esiste, ormai non ci sono più dubbi. Rimane da dimostrare quali sono i presupposti teorici del suo funzionamento. Al momento esistono alcuni modelli scientifici che ne descrivono il funzionamento e ne prevedono i risultati e le applicazioni. Sottolineo “alcuni”, e ciò vuol dire che c’è ancora tanto da studiare e approfondire. Ciononostante la ripetibilità del fenomeno è ormai consolidata, e ci sono equipe di ricercatori che stanno portando avanti lo sviluppo di prototipi commerciali. L’Italia, da questo punto di vista, una volta tanto non è arrivata per ultima, anzi…  lettura consigliata a chiunque, dal fisico esperto ma digiuno in materia FF (e che ha adeguati strumenti di analisi e approfondimento) al semplice appassionato senza backgound scientifico.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 8.12.2010. Registrato sotto Foto, scienza_tecnologia, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 19 giorni, 11 ore, 51 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it