NOTIZIE DALLA COSTA DEGLI ETRUSCHI DEL 3 DICEMBRE 2010

ALLERTA METEO DALLE 22.00 DI OGGI ALLE 8.00 DI SABATO 4 DICEMBRE

Dopo la tregua delle ultime ore, in Toscana è in arrivo una nuova ondata di maltempo che risparmierà soltanto la parte più meridionale della regione.

E’ infatti previsto un nuovo aumento della nuvolosità con precipitazioni a carattere diffuso e nevicate inizialmente oltre i 700-800 metri, in progressivo calo di quota fino a 300-400 metri per la giornata del 3 dicembre.

Per questo la Sala operativa unificata permanente (Soup) della Regione ha dichiarato una nuova allerta meteo, con avviso di criticità moderata, a partire dalle 22.00 di stasera fino alle 8.00 di sabato 4 dicembre.

____________________________

TORNANO “I TE’ DELLE CINQUE” A PIOMBINO

Exaequo , libera organizzazione di persone, propone 2 appuntamenti nel mese di Dicembre.

Il primo appuntamento del tè delle 5  venerdì  10 dicembre  alle ore 17.00 c/o l’hotel Centrale per la presentazione del libro di Samanta Di Persio “Ju Tarramutu” e l’avvio della campagna “L’Aquila chiama, Piombino risponde con un libro” in collaborazione con UISP. ARCI, Pubblica Assistenza e Biblioteca Comunale il secondo appuntamento Venerdì 17 presso il Bar del Museo di Cittadella sempre alle ore 17.00 per incontrare Patrik Fassiotti con  La Terra Che Suona :  Come le voci femminili stanno cambiando il mondo.  Le iniziative per il prossimo anno sono in fase di elaborazione.

________________________________

UNIVERSITA’: STENDIAMO UN “VELO” PIETOSO

Riceviamo e pubblichiamo.

«Sentirsi tradito da chi in Parlamento ti rappresenta fa male, ancora piu’ male fa quando appartiene ad uno schieramento politico figlio illeggitimo del Partito Comunista da cui speravi avesse ereditato le doti migliori. Il PD davanti a decisioni “sociali” da cui non ti aspetti nessuna titubanza, si spacca.

Ed e’ quello che e’ successo il 1 dicembre alla Camera: all’infelice disegno di Legge sulla Riforma Universitaria era stato presentato un emendamento, con il quale si chiedeva di stornare 20 milioni di euro dal finanziamento ai partiti per destinarli ai precari dell’Università. Una variazione che non salvava la situazione disastrosa della riforma Gelmini ma almeno dava una boccata d’ossigeno a molti lavoratori. Al momento del voto pero’ 25 deputati del PD hanno votato contro l’emendamento e 17 si sono astenuti. Tra quei 25 deputati fa male dirlo ma c’era  anche Silvia Velo. Tra gli astenuti troviamo D’Alema e Fassino.

Dove stia andando questo partito non lo so, ma vedo che sempre piu’ si sta allontanando dalla sinistra e dalle scelte che dovrebbero unirlo ai cittadini, ai lavoratori, agli studenti. In questo momento storico dove i valori fondamentali sembrano smarriti, la necessita’ di un partito di massa che sappia stare sinceramente e senza compromessi dalla parte dei cittadini non e’ solo un esigenza ma una necessita’ perche’ la deriva autoritaria e destrista che sta prendendo l’Italia a me spaventa non poco».

Giuliano Parodi

Capogruppo Uniti per Suvereto

Circolo Rifondazione Comunista Suvereto, San Lorenzo

______________________________

A&B FRAMES DI VENTURINA, PROSEGUE IL CONFRONTO

I problemi dell’azienda A&B Frames di Venturina, nel Comune di Campiglia marittima, sono stati affrontati nel corso di una riunione convocata questa mattina dall’assessore regionale alle attività produttive, lavoro e formazione Gianfranco Simoncini.

All’incontro, che si è svolto alla Fortezza da Basso di Firenze dove era in corso il convegno sui fondi strutturali europei, hanno partecipato, oltre all’assessore Simoncini, il sindaco di Campiglia marittima Rossana Soffritti, l’assessore al lavoro della Provincia di Livorno Ringo Anselmi, Fidi Toscana e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali provinciali e i rappresentanti aziendali.

L’assessore Simoncini ha ribadito l’impegno della Regione a lavorare, insieme a istituzioni e sindacati e con il pieno coinvolgimento di Fidi Toscana, per una soluzione in grado di risolvere la grave situazione finanziaria che rende incerte le prospettiv e dell’azienda, in modo da salvaguardarne il futuro produttivo e garantire l’occupazione.

La A&B Frames di Venturina produce infissi e serramenti e occupa circa 50 persone, in maggioranza donne.      (bc)

_______________________________________

TEMPESTINI: “IL TAGLIO DEI FONDI AL 5 PER MILLE COLPISCE PESANTEMENTE IL TESSUTO SOCIALE”

La nuova «legge di stabilità» prevede di ridurre a 100 milioni di euro i fondi da destinare al «5 per mille» per il 2011, con un taglio del 75% rispetto al 2010.

“Colpire il 5 per mille, come sta facendo in questi giorni il governo, significa colpire i nostri territori nel loro tessuto originario e più profondo, fatto di solidarietà e di impegno sociale e culturale diffusi”. Così l’assessore alle politiche sociali Anna Tempestini, di fronte alla decisione della maggioranza di governo di tagliare i fondi destinati al 5 per mille dell’imposta sui redditi dei cittadini. La nuova «legge di stabilità prevede di ridurre a 100 milioni di euro i fondi da destinare al «5 per mille» per l’anno 2011 per le organizzazioni no profit, con un taglio del 75% rispetto al 2010. Tradotto significa solo 100 milioni invece di 400.

Tagliare i fondi a disposizione del «5 per mille» significa inoltre limitare drasticamente la libertà dei cittadini di decidere come destinare la propria quota dell’imposta sui redditi direttamente a sostegno di interventi per il «bene comune»; limitare drasticamente la capacità di realizzare progetti e iniziative nei territori dove le associazioni operano, contro qualsiasi principio di federalismo vero e concreto.

________________________________

LETTURE ANIMATE IN BIBLIOTECA A PIOMBINO

Si intitola “Un Natale da favola”, l’iniziativa di letture animate in biblioteca per i bambini delle scuole elementari prevista sabato 4 dicembre dalle 16 alle 18. La manifestazione si svolgerà presso la biblioteca civica Falesiana di via Cavour e verrà ripetuta anche il sabato successivo con le stesse modalità.  Storie, favole e racconti, letti e animati da adulti, che saranno accompagnati da una merenda per tutti i bambini che parteciperanno.

L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere la lettura nei più piccoli, facendo riscoprire il piacere dei testi raccontati a voce alta, di condividere l’esperienza insieme agli altri, e di promuovere l’uso della biblioteca pubblica e della lettura in generale.

Per partecipare è necessario prenotarsi presso la biblioteca oppure al numero 0565 226110.

_______________________________________

PER LA GIORNATA MONDIALE DEL VOLONTARIATO STAND TRA PIAZZA VERDI E CORSO ITALIA

Domenica 5 dicembre, in occasione della Giornata del volontariato promossa dalle Nazioni Unite, una trentina di associazioni locali saranno presenti a Piombino in piazza Verdi dalle 10,30 alle 20 con il proprio stand per presentare le loro attività.

Un modo per far conoscere e valorizzare il ruolo fondamentale svolto dal volontariato, un fenomeno che mobilita in Italia oltre un milione di persone, organizzate in ben 35mila associazioni. L’iniziativa è organizzata, come ogni anno, in collaborazione con il Comune di Piombino ed è sponsorizzata da ArcelorMittal.

Alla manifestazione interverranno le maggiori associazioni di volontariato presenti sul territorio come: Arci, Associazione italiana celiachia, Fede per la vita, Gaibila, Donne Oltre, CittadinanzaAttiva, Emergency, Avis, Aido, Mare&Monti, Aisla, Misericordia, Soroptimist, Kiwanis, La Provvidenza, Croce del Sud, Gruppo Missionario “Brutto Anatroccolo”, Collettivo sociale Cantiere in Movimento, Associazione diabetici, Pubblica Assistenza, Auser, Cure palliative, Samarcanda, Ci sono ach’io Onlus, Spazio H, Sempre Donna, Gruppo 2000 (Poggetto-Cotone).

Il programma prevede l’apertura della manifestazione alle 10 con la Banda cittadina “Galantara”, alle 10,30 gli interventi del sindaco, dell’assessore provinciale alle politiche sociali Monica Mannucci e dell’assessore del Comune di Piombino Anna Tempestini. Alle 11 inizierà la visita agli stand delle associazioni. Alle 16 e alle 18, per allietare il pubblico, si esibirà la Zastava Orkestar mentre alle 17 è prevista una esercitazione di primo soccorso della Pubblica Assistenza.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 2.12.2010. Registrato sotto cronaca, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 14 ore, 26 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it