SUVERETO: AL VIA LA 43° SAGRA DEL CINGHIALE

E’ giunta alla sua 43° edizione la Sagra di Suvereto dove il buon vino e la buona cucina riscalderanno i visitatori che potranno inoltre assistere a musica e spettacoli in tutte le vie del Borgo.

La Sagra di Suvereto, «Cinghiale, Arte e Folklore», si terrà dal 28 novembre al 12 dicembre. La notte del 4 Dicembre è la novità di quest’anno, la Magica Notte di Sagra durante la quale la parte alta del paese si trasformerà in mondo Medioeval Fantasy con la Notte dell’Elfo.  Il giorno 8 dicembre, come ogni anno, l’appuntamento più atteso con la sfilata del corteo Storico e la rievocazione della Charta Libertatis.

Ma la sagra non è solo buona cucina, e all’interno della manifestazione sono previsti anche interessanti convegni:

OLIO E SALUTE
Domenica 28 Novembre 2010 ORE 16:00 MUSEO D’ARTE SACRA
L’adozione di corretti stili di vita presupposto essenziale per mantenere un buon stato di salute inteso come stato di benessere psico-fisico in un determinato contesto sociale.
L’olio extravergine di oliva rappresenta per le sue proprietà organolettiche e nutraceutiche un alimento ad alto valore salutistico. E’ stato rilevato da ormai numerosi studi che i suoi componenti influenzano le funzioni biologiche con un’azione di prevenzione nell’insorgenza di varie patologie in particolare le malattie cardiovascolari, neoplastiche e neuro-degenerative.
Parteciperanno:
Dott.ssa Teresita Mazzei, Prof. Ordinario di chemioterapia all’Universitdi Firenze e  Dir.dipartimento Farmacologia Oncologica presso l’Ospedale di Careggi; Prof. Giorgio Galanti, Prof. Ordinario di medicina dello sport all’Universitdi Firenze e  Primario Nutrizionista presso l’Ospedale di Careggi; Dott. Luigi Caricato scrittore e giornalista, Direttore responsabile del sito web Teatro  Naturale.
La CIA Confederazione Italiana Agricoltori, Coldiretti e  Confagricoltura, Ispettorato Repressioni e Frodi per le Politiche Agricole Governative Moderatore della tavola saril Dott. Alberto Grimelli, Agronomo e  Coordinatore Editoriale di Teatro Naturale.

CENTRI STORICI: UN BENE COLLETTIVO – A cura di Walter Gasperini
Sabato 4 Dicembre ore 16:30 MUSEO D’ARTE SACRA

Anche quest’anno con questo convegno vogliamo ribadire l’importanza che i centri storici hanno sia da un punto di vista storico-culturale che sociale.
Parteciperanno:
Valeria Torregrossa D’Errico Capo Delegazione FAI Livorno, Arch.Silvia Viviani Pres.INU Toscana, Prof.Arch.Manuela Ricci Gruppo Studio Centri storici minori INU, Prof.Arch.Claudio Saragosa -Docente Univ.Firenze, Dr.Gianni Anselmi Sindaco Piombino, Dr.Paolo Pioli Sindaco Suvereto. Coordinatore: Luciano De Maio -Giornalista de Il Tirreno

SERATA DELLO SPORT: L’Alimentazione nello Sport
Con la partecipazioni di esperti ed ospiti
Lunedì 6 Dicembre ore 21:00 GHIBELLINO- A cura della Consulta Comunale dello Sport

L’alimentazione è il nostro carburante, il mezzo attraverso cui l’uomo introduce ed assimila, oltre ai nutrienti, anche l’energia di cui ha bisogno. Partendo da questi semplici concetti, risulta chiara l’importanza dell’alimentazione in particolare per chi fa sport. A qualsiasi livello l’attività venga praticata, il modo di alimentarsi risulta fondamentale per una buona riuscita della performance sportiva e soprattutto per garantire la salute.


TAVOLA ROTONDA: IL PARCO DI MONTIONI

Venerdì 10 Dicembre ore 21:00 MUSEO D’ARTE SACRA – A cura di Roberto Magazzini

Il dibattito verterà sul Parco di Montioni analizzando gli ultimi sviluppi in corso, dalla creazione del comitato di gestione sino ad analizzare le potenzialità della struttura.
Interverranno il sindaco di Suvereto Gianpaolo Pioli, l’assessore al Turismo Giorgio Margotti, il presidente della Parchi Val di Cornia Dott. Luca Sbrilli, ed vari assessori delle province di Livorno e Grosseto.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 17.11.2010. Registrato sotto Foto, sagre_feste, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 22 giorni, 8 ore, 43 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it