IL NUOVO OSPEDALE A RIOTORTO SOLO UNA «BUFALA MEDIATICA»?

Annuncio shock da parte della lista civica “Uniti per Suvereto” che ci informa del fatto che il nuovo ospedale a Riotorto non solo non sarà per ora realizzato, ma addirittura è solo una “Bufala mediatica” inventata dalla stampa. Riportiamo integralmente ai nostri lettori e avviamo indagini sull’argomento.

«Il consiglio Comunale congiunto con Sassetta e Monteverdi per discutere sulla riorganizzazione dell’attivita’ assistenziale in attuazione dell’Intensita’ di Cure, svoltosi a Suvereto il 10 novembre mi ha lasciato molte perplessita’. La riorganizzazione in questione, dove lo scopo principale e’ una riduzione dei costi del personale, si realizza principalmente  con gli accorpamenti di attivita’ quali: urologia, oculistica, ortopedia, otorino, chirurgia in un unico reparto, con le problematiche di avere degenti per malattie diverse vicini di letto, con tutte quello che ne consegue sia dal punto di accesso al reparto e privacy.

Nel programma tra l’altro non e’stato chiarito quali saranno gli interventi che resteranno a Villamarina , un esempio su tutte l’attivita’ orto protesica considerata una delle piu’ efficenti della Toscana, restera’ oppure verra’ trasferita in parte o tutta altrove.

Accentrare su Livorno il laboratorio di analisi come confermato anche dal Dott. Lavazza, portera’ non solo lo spostamento delle provette, ma anche un massiccio trasferimento di personale verso il capoluogo.

Una delle questioni fondamentali oltre alla qualita’ del servizio per il cittadino resta la tutela dei lavoratori, e questo tipo di riorganizzazioni in genere hanno forti ricadute sul personale. Qualita’ di servizio che temo non possa crescere, al di la’ delle statistiche e dei modelli matematici, ci sara’ un calo del personale e dei posti letti e quindi un generale depotenziamento dell’ospedale di Villamarina.

La questione nuovo Ospedale, che ha generato discussioni nei mesi passati, e’ stata liquidata dalla direttrice generale della Usl 6 Monica Calamai, dal Sindaco Pioli e dall’AssesSore Regionale come una “bufala mediatica”, una montatura della stampa.

Certo che la Dott.ssa Calamai ha la memoria corta perche’ fu prorio lei a Piombino, nel consiglio comunale del 28 luglio, ad affrontare la questione  definendo  inadeguata la struttura di Villamarina rispetto a una domanda sanitaria crescente, e sottolineo’ che l’iter per questo tipo di progetto è abbastanza impegnativo per arrivare all’accordo di programma si prevede circa un anno, poi seguono i tempi tecnici per mettere a punto il bando di gara, e dunque prima della messa in opera del cantiere potrebbe passare un altro anno mezzo. L’edilizia ospedaliera però oggi è molto più veloce ed è anche interesse di chi investe in queste opere concludere i lavori il prima possibile. A sostenere la Direttrice fu anche il sindaco Gianni Anselmi, che accenno’ per l’ubicazione ad un terreno di una ventina di ettari a Riotorto.

A fronte di queste esplicite dichiarazioni lasciate in quel contesto ufficiale e la netta smentita fatta mercoledì scorso, bollando il tutto come un “fantasma” che si e’ aggirato nella stampa, credo che sia necessaria una riflessione e un maggior approfondimento della questione dalle forze politiche e dalla cittadinanza, stufa di vivere sulla propria pelle riorganizzazioni finalizzate ad impoverire l’offerta vedi anche le decisioni in merito al trasporto regionale su gomma e su rotaia».

Giuliano Parodi

Capogruppo Uniti per Suvereto

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 12.11.2010. Registrato sotto Foto, politica, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 17 ore, 47 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it