VAL DI CORNIA: I PARCHI NELLA MORSA DI APPETITI PRIVATI?

Riportiamo un comunicato congiunto delle liste civiche Comune dei Cittadini, Forum per San Vincenzo e Uniti per Suvereto che organizzano il 12 novembre un’assemblea pubblica intitola “I nostri parchi nella morsa di appetiti privati” per denunciare lo smarrimento dei Comuni sulla sovracomunalità e sul governo del territorio.

«I fatti confermano – inizia il comunicato congiunto –  che su sovracomunalità, piani strutturali e parchi i Comuni della Val di Cornia marciano in ordine sparso. San Vincenzo ha un proprio piano strutturale e ne fa un altro in modo autonomo. I Comuni di Piombino, Campiglia e Suvereto, dopo aver approvato un piano strutturale unitario lo hanno modificato separatamente e ora stanno approvando separatamente anche i Regolamenti Urbanistici. Di Sassetta non c’è notizia.

Anche per i parchi procedono in forma separata, con scelte che denunciano un pericoloso smarrimento del valore di quei territori.

A Rimigliano, anziché affrontare il tema dell’agricoltura e dello straordinario paesaggio rurale, la variante permette di costruire nel parco un nuovo albergo di 6.000 mq. e di trasformare in seconde case 17.000 mq. di volumi rurali.

A Baratti il piano particolareggiato si concentra su commercio, ricettività e spiagge attrezzate, in un territorio che ha enormi potenziali archeologici. Da questi si doveva partire perché le ricadute economiche non saranno generate da una nuova spiaggia attrezzata a Baratti o da servizi commerciali a Caldanelle, ma dalla capacità di conservare l’integrità di quei luoghi che rappresentano eccezionali “marchi” per l’attrazione culturale e turistica di tutta la zona.

A San Silvestro il tema degli ultimi anni è stato il contenimento degli effetti negativi della cava di Monte Calvi sul parco. Ora il Comune esita anche a chiedere il vincolo storico per il complesso archeologico dell’Etruscan Mines e non lo include tra i beni da acquisire nei prossimi anni.

Sono fatti che parlano di frammentazione amministrativa, perdita di visione strategica, cedimenti alla rendita, in una cornice istituzionale che vede i Comuni del tutto immobili dopo la soppressione del Circondario.
Per discutere di questi problemi le liste civiche Comune dei Cittadini, Forum di San Vincenzo e Uniti per Suvereto hanno indetto un’assemblea pubblica per venerdì 12 novembre, alle ore 21, presso la saletta comunale di Venturina.

All’assemblea sono invitati a partecipare cittadini, amministratori, associazioni,  partiti e comitati che si sono fatti promotori della tutela del patrimonio culturale e paesaggistico».

Comune dei Cittadini, Forum per San Vincenzo, Uniti per Suvereto
4 novembre 2010

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 5.11.2010. Registrato sotto ambiente/territorio, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 23 giorni, 10 ore, 41 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it