SU BARATTI «PARTECIPAZIONE IMBAVAGLIATA»?

Il porticciolo di Baratti

Riportiamo una riflessione del Comitato per Campiglia sul piano di partecipazione avviato dal comune di Piombino sulle modifiche da apportare al golfo di Baratti. Troppi i punti su cui il comune non vuole avviare la discussione secondo l’associazione. Vediamoli insieme.

«Dalla lettura di quanto riportato sulla stampa riguardo al processo partecipativo sul Piano Particolareggiato di Baratti e Populonia – inizia il comitato per Campiglia – nascono alcuni interrogativi, in particolare per quanto riguarda “il Casone”: la destinazione d’uso di questo nucleo fondamentale nel paesaggio di Baratti, sembrerebbe infatti esclusa dal percorso partecipativo.

Oltre la destinazione turistico-ricettiva del “Casone”, ci sarebbe inoltre la necessità di rispondere all’arrivo di 900 persone che alloggeranno al Poggio all’Agnello, per la quale struttura l’attuale proprietà avrebbe ereditato una convenzione che le garantiva l’uso di una parte della spiaggia.

Questa posizione con veti e paletti fa temere che la partecipazione tardiva sia in realtà una foglia di fico e un modo per vendere un progetto-prodotto già confezionato dove la parte interessante per gli immobiliaristi è tutelata: la destinazione del “Casone”, la spiaggia privata per Poggio all’Agnello, l’edificio di Populonia utilizzato un tempo dalla Croce Rossa.

Il Comitato per Campiglia chiede garanzie perché, prima delle passeggiate e chiaccherate, siano date informazioni serie, certe e di prima mano sulle fattibilità reali con i veri limiti che devono essere indicati da archeologi, da esperti del patrimonio botanico e faunistico, del  sistema marino, del traffico. Chiediamo inoltre chiarimenti sulla legittimità della convenzione citata, dei criteri di rimessa in possesso ai proprietari dell’edificio di Populonia, delle concessioni di ampliamento fatte fino ad oggi al campo boe (che nel tempo da  modesto elemento ammissibile nel paesaggio si è sempre più trasformato in un corpo estraneo ed invadente) e della legittimità dei riempimenti fatti intorno a Canessa.

I nostri dubbi riguardo all’esistenza di una corretta analisi preventiva e specialistica, soprattutto per quanto riguarda l’archeologia, hanno trovato conferma quando, in una recente trasmissione radiofonica, abbiamo sentito il Presidente della Società Parchi Dr. Luca Sbrilli dichiarare di essere venuto a conoscenza delle Linee Guida del Piano Particolareggiato del Parco Archeologico di Populonia e Baratti dal sito del Comune di Piombino. Il non avere informato e interpellato neppure il Presidente della Società che dipende anche dal Comune di Piombino, dà un’idea della considerazione in cui questo Comune tiene i problemi dell’archeologia, del paesaggio e della stessa Società Parchi che peraltro si è espressa solo dopo le prese di posizione del Comitato “Giù le mani da Baratti”.

In un incontro informale con SocioLab e la Segreteria del Sindaco – conclude l’associazione – abbiamo dichiarato la disponibilità a dare un nostro contributo al percorso partecipativo, deve essere chiaro però che il Comitato per Campiglia non condividerà, né tanto meno appoggerà, un processo che invece di ripartire da informazioni che mettano tutti in grado di valutare le premesse e le scelte del Piano, si limitasse a far loro digerire ai cittadini le scelte già fatte dal Comune e da altri».

Comitato per Campiglia
29.10.2010

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 30.10.2010. Registrato sotto sociale, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

2 Commenti per “SU BARATTI «PARTECIPAZIONE IMBAVAGLIATA»?”

  1. Graziella Guglielmi

    a livello personale ho interessato il FAI in merito al problema di Baratti, ma ritengo più risonante se una documentazione completa la ricevesse dal Comitato, al quale ho intenzione di aderire alla prossima riunione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 22 giorni, 12 ore, 42 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it