PIOMBINO: GRANDE INTERESSE PER «LA CENA ALL’INCONTRARIO»

Giuseppe Trinchini e Umberto Bartoli

Una serata divertente e brillante, quella di Venerdì 15 ottobre al Centro giovani di Piombino, dove Umberto Bartoli, scrittore e neo presidente della Pro Loco di Campiglia, ha presentato in prima assoluta “La cena all’incontrario” il suo nuovo romanzo ambientato a Campiglia Marittima durante le feste d’autunno.

Nella serata, presentata da Giuseppe Trinchini, lo scrittore ha illustrato il suo nuovo libro, scritto con i dialoghi tra i protagonisti in vernacolo campigliese, nel quale viene narrata una “cena all’incontrario” che realmente viene fatta durante le feste d’autunno.

In questa cena particolare che parte dal conto e finisce con l’aperitivo, innaffiata pesantemente dal buon vino di Campiglia, i 30 protagonisti alla tavola, le cui barriere inibitorie crollano a causa dell’eccesso di alcool, calano la loro “maschera” e svelano i loro segreti e drammi, che, anche a causa della piccolezza del borgo, si intrecciano tra di loro.

Nel libro che si svolge quindi tutto in una sera, si svelano situazioni che fanno parte del passato segreto dei protagonisti e vicende nuove, che lasciano il lettore incollato al libro dalla prima all’ultima pagina.

Un libro brillante che tra espressioni in vernacolo che strappano più di un sorriso, e drammi della quotidianità, presenta uno spaccato della nostra società e della difficoltà che spesso si trova tra i rapporti umani.

Prossimo appuntamento con “Ottobre Piovono libri” sabato 23 ottobre 2010 alle ore 16.30 sempre presso il Centro Giovani di Piombino, con la presentazione del nuovissimo libro di Stelio Montomoli intitolato “MAI…”.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 16.10.2010. Registrato sotto cultura, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 14 ore, 31 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it