NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 22 SETTEMBRE 2010

TIRRENIA: VELO (PD), SOLDI CONGELATI PER LA TOREMAR

“Esprimo grande preoccupazione per il totale disinteresse espresso dal commissario straordinario di Tirrenia D’Andrea audito oggi in commissione Trasporti sugli sviluppi del  processo di privatizzazione della compagnia toscana Toremar .

Infatti secondo il commissario i 9 milioni e 700 mila euro del debito di Tirrenia nei confronti di Toremar  sono stati congelati perchè nel frattempo Tirrenia è stata commissariata in questo  modo il buon esito della gara di privatizzazione della compagnia è compromessa. Il governo deve intervenire subito in qualità di azionista unico e garante di un servizio essenziale per collegare territori che rischiano altrimenti di rimanere isolati.” ha dichiarato Silvia Velo, vicepresidente Pd della commissione Trasporti della Camera.

_______________________________________

VENTURINA: APPUNTAMENTO CON “PULIAMO IL MONDO” IL 24 SETTEMBRE

Appuntamento con Puliamo il Mondo venerdì 24 settembre, a partire dalle 9.00, per oltre 100 alunni delle elementari di Campiglia e Venturina. Il comune di Campiglia sostiene per l’undicesimo anno l’iniziativa mondiale Puliamo il Mondo, promossa da Legambiente, alla quale partecipano, in collaborazione con Asiu, le classi quinte della scuola primaria “A. Altobelli” di Venturina, le classi quarte della scuola primaria “G. Marconi” di Venturina, la classe quinta della scuola primaria di Campiglia “M. Amici”.

Il progetto consiste nel prendersi cura di un luogo pubblico. Gli alunni della scuola Altobelli si occuperanno del parco intorno alla loro scuola, i ragazzi delle Marconi  si recheranno al parco di Tufaia e gli alunni delle Amici si prenderanno cura del parco della Fonte di Sotto a Campiglia M.ma. Gli alunni avranno a disposizione i kit di Legambiente acquistati dal Comune di Campiglia: cappellini, guanti, sacchi, palette e pettorali, utili e graditi ai bambini,  per comporre una pacifica truppa all’attacco dei rifiuti che deturpano l’ambiente.

“Questa iniziativa che ogni anno vede impegnati l’amministrazione comunale e i bambini e le maestre delle scuole dell’Istituto Comprensivo è importante per far capire ai nostri ragazzi il valore del rispetto per l’ambiente e per gli spazi pubblici. – Commenta l’assessore alla pubblica istruzione di Campiglia Francesca Sarri – Questa esperienza di lavoro di gruppo, del cui esito i bambini sono solitamente molto soddisfatti, fa loro comprendere che una scarsa attenzione all’ambiente rende brutti anche i luoghi più belli e richiede sforzo e fatica per renderli nuovamente gradevoli.”

___________________________________________

SAN VINCENZO: AL VIA L’ATTIVITÀ DELLA PISCINA AL PARK ALBATROS

Partiranno da venerdì 1 ottobre e si concluderanno alla fine del mese di aprile 2011 i corsi di nuoto libero, acquagym, di acquaticità per bambini da zero a tre anni e di  attività con anziani e portatori di handicap presso la piscina del Park Albatros. I corsi si svolgeranno dal lunedì al sabato in orario antimeridiano e pomeridiano.

Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare i numeri 339/5471162 e 328/1514602.

__________________________________________________

IL QUARTIERE RINGRAZIA PER LA REALIZZAZIONE DI SALIVOLI IN FESTA

Martedi 7 settembre presso il porto turistico di Marina di Salivoli si è svolta una festa popolare che ha visto una grande partecipazione di cittadini, superiore alle aspettative. Una festa pensata e organizzata dal quartiere Salivoli con il sostegno dell’amministrazione comunale e dall’assessorato al decentramento.

Un evento nuovo nel suo genere, impostato sulla degustazione di  ricette a base di pesce azzurro, un evento che non avrebbe potuto avere il suo grande successo senza la collaborazione fattiva delle aziende ittiche che hanno collaborato con la fornitura gratuita del pesce, Nuova Pesca, Marvin, Maripesca, Azzurra e Marisa Pesca, alle quali il consiglio del quartiere  Salivoli rivolge un sentito ringraziamento.

Un ringraziamento va indirizzato inoltre al ristorante Balestra Mare di Marco Balestracci che ha collaborato alla realizzazione dei piatti degustati mettendo a disposizione la cucina  la sua attrezzatura logistica e il suo personale, all’azienda vinicola San Giusto di Pier Luigi Bonti, alla cooperativa L’Ormeggio, al centro di entomologia di Piombino nella persona del Sig. Ennio Colli e al centro fotografico Il Rivellino per le loro disponibilità organizzative, al dott. Alessandro Baronti e al  dott. Roberto Bedini per le conferenze scientifiche tenute in quell’occasione.

____________________________________________

COMUNE DI PIOMBINO: IL PUBBLICAZIONE IL BANDO PER LA SELEZIONE DI UN GEOMETRA

É in pubblicazione il bando per la selezione di un geometra da assumersi a tempo indeterminato presso il servizio provveditorato e patrimonio del Comune di Piombino.

La domanda di ammissione al concorso dovrà pervenire, in carta libera e firmata in originale, al servizio Personale e Organizzazione del Comune, entro le ore 12.00 del 7/10/2010. La graduatoria avrà validità tre anni  e potrà essere utilizzata per assunzioni da parte del Comune di Piombino e degli altri enti del Circondario. Il bando di concorso è pubblicato sul sito www.comune.piombino.li.it; a mezzo dello stesso saranno rese note tutte le comunicazioni relative al concorso .

Per maggiori informazioni rivolgersi al servizio Personale e organizzazione del Comune di Piombino tel.0565 63226 oppure all’URP lunedì-venerdì tel. 0565 63274.

_________________________________________

LA CITTÁ A PIÚ VOCI: GOVERNARE IL TERRITORIO PARTENDO DAI CITTADINI

Governare il territorio partendo dai cittadini. Progettare il tessuto urbano coinvolgendo realmente chi lo vive quotidianamente. Saranno questi i temi al centro della giornata di incontro e riflessione pubblica dal titolo La città a più voci, organizzata dal Comune di Piombino in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Urbanistica, con il patrocinio della Regione Toscana, che si svolgerà, a partire dalle 9.30 del mattino, in piazza del Cotone, a Piombino, il 25 settembre prossimo.

Come sede del convegno è stata scelta proprio la piazza del Cotone, in quanto luogo emblematico del tessuto urbano e sociale della città e area di recente riqualificazione, dove, per due mesi è stata collocata una struttura temporanea (container/museo degli abitanti) con funzioni di spazio espositivo e di ascolto.

Partendo da questa significativa esperienza, l’obiettivo di questa giornata di riflessione è quello di approfondire la situazione attuale e le prospettive future del governo del territorio nel suo profondo legame con le azioni di pianificazione e partecipazione, mettendo a  confronto esperienze e percorsi maturati in Toscana, attraverso il contributo di amministratori,  tecnici, studiosi e cittadini.

I lavori saranno aperti dall’assessore all’urbanistica del comune di Piombino Luciano Francardi, cui seguirà l’intervento dell’assessore alla partecipazione della Regione Toscana Riccardo Nencini. I lavori continueranno nel pomeriggio con una tavola rotonda che verrà chiusa dalle conclusioni del sindaco di Piombino Gianni Anselmi e dell’assessore al governo del territorio della Regione Toscana Anna Marson.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 22.9.2010. Registrato sotto cronaca, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    39 mesi, 21 giorni, 6 ore, 51 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it