VENTURINA: UN WEEK END ALL’INSEGNA DI NATURA E CUCINA

Sabato 4 e domenica 5 settembre 2010 si terrà nell’Area Fieristica di Venturina, la nona edizione di Natura e Cucina, rassegna enogastronomica, con esposizione e degustazione di prodotti tipici locali ed esposizione di animali.

La Manifestazione è organizzata dal Comitato Cittadino Venturina, con il patrocinio del Comune di Campiglia M.ma e della Provincia di Livorno. Collaborano il gruppo CASM di Venturina, l’ordine dei Cavalieri di San Fiorenzo, gli allevatori dell’Associazione Nazionale Città della Chianina.
Sarà possibile visitare la rassegna Natura e Cucina, che vuole essere una vetrina dei prodotti locali, sabato 4 settembre dalle ore 15.00 alle ore 22.00 e domenica 5 dalle ore 10.00 alle ore 22.00. Per degustazioni e acquisto saranno esposti i prodotti della Val di Cornia e quindi non mancheranno vino, olio, miele, salumi, formaggi ecc. Quest’anno sono presenti anche varie aziende produttrici di alimenti biologici.

“Oltre all’aspetto tipicamente enogastronomico – afferma il presidente del Comitato Cittadino Luciano Buccianti –  la manifestazione propone in ambedue i giorni interessanti iniziative collaterali che spaziano tra generi e settori”. In giro per la manifestazione si potranno infatti vedere la Mostra e gli spettacoli equestri dell’Ordine dei Cavalieri di San  Fiorenzo, la Mostra di animali bovini di razza Chianina provenienti da Aziende Agricole locali, l’Esposizione di animali da bassa corte quali suini, ovini, caprini, volatili, insomma Natura e Cucina è anche la riscoperta e la valorizzazione delle antiche razze animali oltre che di tradizioni e storia.

Ci sarà l’esposizione di auto d’epoca organizzata dal CASM di Venturina, e ancora mostre fotografiche e una mostra della storia di Venturina ricostruita attraverso i disegni di Fabio Lorenzini. Non mancherà la rievocazione della trebbiatura sull’aia eseguita con trattore e  trebbiatrice d’epoca. Il sabato è previsto dalle ore 17.30 un incontro/tavola rotonda dal titolo “L’Agricoltura Biologica ed i suoi prodotti”, alla quale interverranno esperti del settore, rappresentanti delle associazioni agricole di categoria, amministratori locali. Sabato sera alle ore 20.00 è in calendario una cena con prodotti tipici. Domenica mattina alle ore 11.00 si svolgerà una sfilata per le vie  cittadine  con cavalli, bovini, auto e moto d’epoca in collaborazione con il CASM Venturina  ed il gruppo Cavalieri dell’Ordine di San Fiorenzo. Domenica pomeriggio  sarà possibile ascoltare il gruppo folk “I cantori di San Vincenzo” che eseguiranno canzoni popolari del mondo agricolo e del tempo passato. Per il giorno di domenica sia a pranzo sia a cena sarà funzionante il servizio  di ristoro.

Cena di Gala sabato 4 settembre ore 20.00. Su prenotazione. Menù: Aperitivo. Antipasti: boccone del contadino, pinzimonio di verdure, spiedino sfizioso, uovo mimosa, fiocchetto di prosciutto. Primi piatti: cannelloni alle erbette con crema di formaggio, spaghetti alla chitarra al sugo antico. Secondi piatti: spiedino del comitato con pomodori gratinati. Dessert e spumante. Acqua compresa € 25,00. Per partecipare alla cena è gradita la prenotazione presso Enoteca da Furio, Venturina, Via Indipendenza 293, tel. 0565851510.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 31.8.2010. Registrato sotto sagre_feste, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 17 giorni, 23 ore, 40 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it