NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 24 AGOSTO 2010


PIOMBINO: IL DUO GAGLIARDI – MORGANTI AL CHIOSTRO

Nuovo appuntamento al chiostro di Sant’Antimo, martedì 24 agosto 2010 alle 21,30 con Alessandro Gagliardi al pianoforte e Maurizio Morganti al clarinetto. Un duo conosciuto anche dal pubblico locale, che ha avuto modo di esibirsi in altre occasioni al chiostro riscuotendo notevoli apprezzamenti. Il duo eseguirà musiche di Gerald Finzi (5 bagatelle), Bela Bartok, (danze popolari rumene) e le antiche danze ungheresi di Ferenc Farkas. Nella seconda parte, invece, saranno proposti il Duo concertante di Darius Milhaud e una sonata di Francis Poulenc.

Alessandro Gagliardi, titolare della cattedra di pianoforte presso il Conservatorio “F. Morlacchi di Perugia, ha al suo attivo numerosi riconoscimenti ottenuti in rassegne pianistiche nazionali e internazionali. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero in qualità di solista, in duo pianistico e in formazioni cameristiche. E’ inoltre direttore artistico del concorso nazionale “Riviera Etrusca” di Piombino e della rassegna per scuole elementari e medie “città di San Vincenzo”, svolgendo un’importante attività di operatore culturale in tutta la provincia di Livorno.

Maurizio Morganti, insegnante e concertista di musica classica, moderna e contemporanea, è direttore del Laboratorio artistico musicale del Comune di Bibbone e docente di clarinetto presso il Centro di Formazione e diffusione della musica di Castagneto Carducci. Dal 1997 fa parte del Quartetto italiano di clarinetti. Effettua ininterrottamente tournèe nazionali e  internazionali.

Il concerto, a entrata libera, è organizzato dall’asseocazione “Etruria Classica” e dal Comune di Piombino, assessorato alla cultura, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno e il patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Livorno.
La rassegna di concerti al chiostro si concluderà martedì prossimo, 31 agosto, con il tradizionale concerto finale di giovani musicisti.
_____________________________________________

ANCORA TANTI EVENTI PER LA FESTA DEL PD A VENTURINA

Prosegue ricca di appuntamenti la festa del Partito Democratico che si è aperta giovedì 19 e proseguirà sino a domenica 29 agosto nell’area fieristica Se.fi.

Martedì 24 agosto nel palco centrale concerto degli “Apocrifa Orchestra con Rovistando in tour”, tributo a Fabrizio De Andrè e nello spazio dibattiti incontro con l’associazione Movimento Shalom, Progetto Matteo. Continuano i festeggiamenti mercoledì 25 con la palestra Power Gym che proporrà sul palco centrale lo spettacolo di Zumba eseguito da Edward Sanchez e la performance agli anelli di Vittorio Valvo. Nello stesso giorno iniziative anche nello spazio dibattiti e in quello intrattenimenti: rispettivamente “La Val di Cornia di fronte alla crisi economica” con la partecipazione di Gianfranco Simoncini Assessore alle Attività Produttive della Regione Toscana e Matteo Tortolini Segretario Federazione Piombino Val di Cornia e Musica dal vivo con i “Naif”.

Giovedì 26 agosto incontro sul palco centrale con Andrea Muzzi dal titolo “Rassegnati alla stampa”, rassegna stampa comica sulle news ed a seguire concerto con “Le Esperienze”,mentre nello spazio dibattiti, sempre alle ore 21.00, incontro con l’Associazione Croce del Sud, commercio equo-solidale. Venerdì 27 sul palco centrale sarà ancora la volta della palestra Power Gym con l’esibizione di Kick Boxing bambini ed adulti con il maestro Giovanni Micalizzi e con la performance di Ju-Jitzu di Simone Pantosti. Contemporaneamente nello spazio dibattiti iniziativa del “Circolo PD Aldo Montomoli” di Venturina su “Risorsa acqua” e nello spazio intrattenimenti musica dal vivo con il “trio Montarbo”.

Per il week-end conclusivo della festa del Partito Democratico ancora molti appuntamenti; sabato 28 agosto incontro con Emergency nello spazio dibattiti, musica dal vivo con i “4 Gatti” nello spazio intrattenimenti ed esposizione di auto d’epoca in tutta l’area fieristica, mentre domenica 29 agosto, ultimo giorno di festa, iniziativa politica con Matteo Tortolini nello spazio dibattiti, musica dal vivo con “Rock Contest”, “Blacksheep”, “Mastercock” e “Out of Giò” nello spazio intrattenimenti e in tutta l’area fieristica l’associazione Cantiere Ikrea con la collaborazione del Drago Bianco in “Etna”, ogni forma di fuoco nei molteplici strumenti dell’arte di strada, il Mago Bambi con uno spettacolo di magia per adulti e bambini ed esposizione di auto d’epoca.

__________________________________

CAMPIGLIA: ESPONGO GLI ARTISTI DI ATHENA SPAZIO ARTE

Athena Spazio Arte è lieta di invitarla Dal 28 agosto all’11 settembre 2010 presso Palazzo Pretorio aCampiglia M.ma (LI) all’evento Mostra Collettiva “Gli Artisti di Athena ” a cura di Mauro Pantani Inaugurazione 28/08/2010 ore 17,00 – Apertura mostra : 17,00 – 20,00.

Athena Spazio Arte è un Associazione culturale nata nel Febbraio 2007 con sede in Suvereto (LI). con lo scopo di promuovere. divulgare e sviluppare tutte le arti in tutte le forme ed espressioni- pittura. scultura. grafica. fotografia. storia. musica e letteratura A tale scopo allestisce mostre. concorsi, convegni. conferenze, dibattiti compresa la realizzazione di cataloghi opuscoli e depliant e ogni altra iniziativa che favorisca l’aggiornamento e lo sviluppo delle conoscenze relative alla cultura. all’informazione e alla promozione L’Associazione Athena Spazio Arte può partecipare alle manifestazioni delle varie attività se nell’ambito Nazionale che Internazionale e collaborare con altre Associazioni aventi lo stesso scopo.
_________________________________________________

‘UN ARCIPELAGO DI ISOLE SLOW’: ELBA, GIGLIO E CAPRAIA

Si intitola ‘Un arcipelago di isole slow’ l’iniziativa di Slow Food Toscana e della Regione che si svolgerà a settembre e che mira a valorizzare il territorio e i prodotti delle isole toscane: Elba, Giglio e Capraia.

L’iniziativa, che vede anche la collaborazione della Fondazione Slow Food per la biodiversità, Isole Slow e del Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano, sarà illustrata mercoledì 25 agosto durante una conferenza stampa che si terrà a Firenze a palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione.
L’appuntamento è per le ore 12.00 in sala stampa. Sarà presente l’assessore all’agricoltura della Regione, Gianni Salvadori, insieme alla presidente di Slow Food Toscana, Raffaella Grana, e a Massimo Bernacchini, governatore internazionale di Slow Food.
________________________________________________________


VENTURINA: IL FOB PRESENTA “LA COMMEDIA RICOMINCIA”

Venerdì 27 agosto alle ore 21.30  presso la sala della musica a Venturina, il gruppo teatrale FOB presenta “La commedia ricomincia” una commedia brillante realizzata dai giovani dell’associazione.

In un teatro qualunque, di un posto qualunque, in un’epoca qualunque, vive una compagnia di attori incompetenti, che da sempre mettono in scena una commedia: “Allo stupratore piacciono tutte tranne le vecchie.”

Amedeo, un impiegato qualunque, decide, in un giorno qualunque, di mettersi in mano una pistola, entrare nel teatro, e rapinare gli attori della compagnia. L’impresa non riesce, e Amedeo sarà travolto totalmente dalle pers…onalità complesse degli attori, incuranti del pericolo, e sarà coinvolto, in seguito, anche nella commedia.

Ma ad Amedeo manca una dote che fa il grande attore, “La Fantasia”, e non riuscirà a sostenere la sua parte fino in fondo, anche quando, tradendo le sue idee e cascando nell’incoerenza, cercherà di immergersi e “incastrarsi” nella compagnia (emblema della società contemporanea).

Gli attori della compagnia saranno interpretati da Luca Di Bari, Francesca Landi, Serena Scateni, La Regista Lisa Carpitelli, il Bidello Riccardo Taddei, e infine Amedeo, il rapinatore, Enrico Cecchini. Regia di Francesca Orsini.
________________________________________

LA TOSCANA CONQUISTA PIÙ RISORSE PER L’APICOLTURA

La Regione conquista maggiori finanziamenti per l’apicoltura toscana. Per l’anno 2010-2011 si passa infatti a 500 mila euro dai 393 mila dell’anno precedente con un incremento di 107 mila euro.

La ripartizione delle somme del programma apistico nazionale, cofinanziato dalla Comunità Europea ai sensi del regolamento 1234/2007, è stata concordata durante un incontro tenuto al Ministero dell’Agricoltura e Foreste insieme alle Regioni. Grazie al programma presentato e alla consistenza degli alveari presenti sul territorio, la Toscana ha ottenuto una percentuale pari all’8% del plafond nazionale. Le risorse serviranno a finanziare una serie di programmi di assistenza tecnica e formazione professionale per gli apicoltori e azioni di comunicazione.

Sarà finanziata inoltre una campagna contro la “varroa” , un acaro che rappresenta un pericoloso parassita per gli alveari, articolata in una serie di indagini sul campo volte all’applicazione di una strategia di lotta a basso impatto chimico. Infine una misura per razionalizzare la transumanza degli insetti attarverso l’acquisto di arnie e materiali specifici.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 24.8.2010. Registrato sotto cronaca, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 20 ore, 50 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it