NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 17 AGOSTO 2010

«FESTA DI LIBERAZIONE» ALLA PINETINA DI RIOTORTO

Da venerdì 20 a domenica 29 agosto presso la pinetina di Riotorto “festa di liberazione” organizzata dalla federazione Piombino-valdicornia-elba del partito di rifondazione comunista.

Al grido “Piombino-Pomigliano stessa faccia stessa lotta, gli operai non si piegano” anche quest’anno si terrà presso giardini della pinetina di Riotorto la manifestazione che prevede all’interno del suo programma quattro dibattiti:

il primo lunedì 23 alle ore 18:30 sul tema “Verso il referendum, l’oro trasparente. La battaglia dell’acqua”; il secondo martedì 24 alle 21:00 sul tema “La crisi dei giornali della sinistra. Salviamoli”; il terzo giovedì 26 sul tema “da Cuba alla rivoluzione Bolivariana”.

L’ultimo dibattito si terrà venerdì 27 sul tema della crisi Lucchini: “Piombino-Pomigliano. Stessa faccia, stessa lotta. I lavoratori non debbono pagare la crisi!”.
Come tutti gli anni è previsto il ristorante e la musica con cover band e ballo liscio e latino-americano.
_____________________________________

LA REGIONE AIUTA LA “VITICOLTURA EROICA” SULLE ISOLE

Aleatico a Capraia, terrazzamenti all’Elba  e nuovi vigneti a Gorgona. Questi ultimi saranno reimpiantati e coltivati da parte dei detenuti della Casa di reclusione di  Gorgona. La Regione ha infatti messo a disposizione delle isole dell’arcipelago Toscano e nella zona dell’Argentario i diritti di reimpianto per circa 20 ettari prelevandoli dalla riserva regionale.

La decisione fa seguito e completa il programma iniziato nel 2007  con il quale si è inteso rilanciare e valorizzare la viticoltura nelle piccole isole dell’arcipelago e nella zona dell’Argentario. I 20 ettari odierni si aggiungono così ad altri 60 già realizzati con questo programma che hanno dato risultati incoraggianti. «In passato – ricorda l’assessore regionale all’agricoltura, Gianni Salvadori – queste zone erano ricchissime  di vigneti.

Si trattava di una viticoltura eroica che rischiava di scomparire del tutto  e che la Regione ha scelto di recuperare perchè si tratta di una delle poche, se non la sola, attività agricola possibile in queste zone. Grazie a questo programma sono stati già recuperati – conclude Salvadori – meravigliosi terrazzamenti in diverse parti dell’isola d’Elba. Ora si potranno aggiungere altri recuperi e si potrà tornare a produrre aleatico a Capraia, mentre i vigneti di Gorgona andranno ad arricchire le coltivazioni della Casa di reclusione dell’isola.»
___________________________________________

RISPARMIO ENERGETICO IN MOSTRA CON LA PRIMA EDIZIONE DI “SAN VINCENZO SOLAR”

Un fine settimana dedicato al risparmio energetico quello che si svolgerà a San Vincenzo venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 agosto con la prima edizione della manifestazione “San Vincenzo Solar” organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione PAEA, l’Agenzia Energetica della provincia di Livorno e la società Enelsole.

Dalle ore 19.00 alle ore 23.00 in piazza della Vittoria, adiacente alla zona pedonale, sarà allestita la mostra itinerante, ad ingresso gratuito,  “L’Alternativa in pratica”. Saranno effettuate, infatti, dimostrazioni pratiche sul risparmio energetico, esempi di impianti fotovoltaici, di impianti solari-termici, di bioedilizia, rubinetti per dimostrazioni sul risparmio idrico. Sarà inoltre allestito un laboratorio didattico per i bambini sull’utilizzo dell’energia solare. I bambini, con l’aiuto di esperti del settore, potranno realizzare un oggetto perfettamente funzionante, alimentato da un mini pannello fotovoltaico, che sarà poi consegnato loro al costo di soli 8 euro.
Ai visitatori saranno fornite consulenze gratuite sui temi affrontati e sarà distribuito materiale informativo sull’argomento.

___________________________________


SAN VINCENZO: ASSEMBLEA PUBBLICA  PER LA PRESENTAZIONE DELLA VARIANTE  PER LA TENUTA DI RIMIGLIANO

Martedì 7 settembre alle ore 21 presso la Sala consiliare della Torre l’Amministrazione comunale presenterà ai cittadini la proposta di Variante al Regolamento Urbanistico  per la Tenuta di Rimigliano. Nel mese di settembre è, infatti, prevista la discussione in Consiglio comunale con relativa adozione del progetto urbanistico.

Prima di quella data e nell’ambito dell’attività di informazione e pubblicizzazione prevista per questo tipo di atti, l’Amministrazione ha ritenuto importante organizzare questo momento di incontro e confronto pubblico sulla pianificazione che riguarda in modo specifico la Tenuta di Rimigliano.
La Variante è l’ultimo atto del percorso di pianificazione iniziato nel 2005 con la Variante al Piano strutturale che ha rivisto la vecchia previsione Parmalat già esistente sulla Tenuta.
_____________________________________________

“IL MIO PUNTO DEBOLE”, PAROLE DIPINTE, A RIO NELL’ELBA

« Il  mio punto debole » (Parole Dipinte) é un spettacolo teatrale, nello stesso tempo recital e performance.
E’ uno spettacolo complesso annoverato tra gli spettacoli rari: tre forme d’arte interagiscono. Un’azione pittorica in action painting, condotta  da Angela Galli  costituisce anche attraverso una stratificazione della pittura l’unica parte dinamica della scena. Un musicista, Tony Bowers, che ha composto la musica dello spettacolo e l’attrice Francesca Ria alla quale é affidato il monologo della protagonista omicida.

IL racconto é un noir e scava nella psiche, analizzando sentimenti che non osiamo confessare. Ma tutto lo spettacolo in se é ancora più misterioso perché l’interazione sincronica di diverse forme espressive, la corposità simbolica del testo fanno in modo che la capacità di percezione estetica dello spettatore sia notevolmente amplificata portando quest’ultimo a vivere emozioni che normalmente non ci permettiamo di provare perché non abbiamo un giusto ed adatto contenitore formale.

Spettacolo teatrale a cura di Angela Galli, Francesca Ria e Tony Bowers. Giovedì 19 agosto, Terrazza del Barcocaio, ore 21.30 INGRESSO LIBERO

_________________________________________

MOSTRA DI MAURA FELISI A SUVERETO

a Suvereto dal 21 agosto al 5 settembre presso il museo artistico della bambola in via Magenta 14 a Suvereto, mostra personale di Maura Felisi – Pittura a cura di Mauro Pantani. L’Inaugurazione della mostra si terrà il 21 agosto a partire dalle ore 18,00.

AGGIORNAMENTO:

Athena Spazio Arte è spiacente di dover comunicare che a causa di motivi personali dell’artista l’evento è stato annullato.
Cordiali saluti
Athena Spazio Arte

_______________________________________________

DUO VIOLINO E PIANOFORTE AL CHIOSTRO DI SANT’ANTIMO

Appuntamento al Chiostro di Sant’Antimo, martedì 17 agosto ore 21.30, un concerto nel quale si esibiranno il violinista Diego Romano e la pianista Akane’ Makita.

Romano, nato a Treviso, intraprende gli studi musicali sotto la guida del M° L. Dal Sass al liceo musicale “Manzato“ di Treviso, per poi proseguire con il M° G. Bertagnin, al conservatorio “Cantelli” di Novara e con il M° A. Perpich al “Verdi” di Como, dove si è diplomato ottenendo il massimo dei voti, lode e menzione d’onore.
Ha partecipato a diverse masterclass. In più occasioni ha ottenuto riconoscimenti in importanti competizioni. E’ risultato vincitore assoluto della sezione Archi solisti all’11 Concorso nazionale di esecuzione musicale “Riviera Etrusca” di Piombino.
Nel 2010 suona coll’Ensemble cameristica “Sergio Gaggia” per i “Concerti del Quirinale” in diretta su radio3 dalla Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale a Roma.
Attualmente studia nella prestigiosa Hochschule für Musik und Theater di Hannover.

Makita, pianista di origine giapponese, si è diplomata a 19 anni al Conservatorio S.Cecilia a Roma con il massimo dei voti e la lode. Nel 2003 risulta vincitrice del 2°premio (1°non assegnato) al “Claudio Arrau International Piano Competition” in Cile. Ha vinto primi premi assoluti in concorsi internazionali. La sua attività concertistica l’ha portata a calcare le scene di varie città italiane ed estere: in Francia, in Olanda, in Canada, in Giappone e in Iran.
Musicista estremamente versatile, alla carriera solistica ha sempre affiancato un’intensa attività cameristica. Ha effettuato registrazioni televisive e radiofoniche per la Rai ed altre emittenti.
Nel 2006 le è stato conferito il titolo di Cavaliere del Lavoro Giovanile.

Romano e Makita eseguiranno musiche di Bach, Mozart, Beethoven, Saint Saens. Il concerto, a entrata libera, è organizzato dall’associazione “Etruria Classica” e dal Comune di Piombino, assessorato alla cultura, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno e il patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Livorno.

____________________________________

PIOMBINO: SUCCESSO L’INIZIATIVA “RACCOGLIAMOLI E… CESTINIAMOLI”

Apprezzamento per l’iniziativa di raccolta , promossa dal quartiere Porta a Terra, il 13 agosto scorso in piazza Bovio, da parte di cittadini e turisti.

Esiguo ma interessante il numero di aderenti , una decina , di cui 2 turisti francesi e 2 fiorentini associatisi durante l’iniziativa , oltre ai rappresentati di quartiere e ai cittadini del centro storico. E’ stata un’ occasione di incontro e di discussione con i molti presenti nella piazza turisti e non. “State facendo una buona cosa, ammirabile, ma la buona volontà non è sufficiente ci vogliono gli esempi sanzionatori “ , Questa l’opinione più diffusa .
Al termine dopo tre ore di lavoro e la raccolta di 15 sacchi di ‘frutti” ,  le pendici della piazza risultano liberate , ma per quanto ?

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 17.8.2010. Registrato sotto cronaca, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 15 ore, 16 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it