NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA ED ELBA DEL 15 AGOSTO 2010

CAMPIGLIA: MERCOLEDÌ 18 AGOSTO UFFICI APERTI AL MATTINO

Gli uffici comunali che di norma osservano l’apertura il mercoledì pomeriggio, questa settimana, mercoledì 18 agosto, saranno aperti in orario antimeridiano anziché pomeridiano, dalle ore 10.00 alle 12.00.
_______________________________________________

STERPAIA ATTIVO IL SERVIZIO DI CONTROLLO NOTTURNO DELLA PARCHI

E’ attivo dal 30 luglio il servizio di sorveglianza notturna, attuato dalle guardie particolari giurate della Parchi Val di Cornia  nel Parco costiero della Sterpaia. La serie di sopralluoghi, concentrati per lo più nel fine settimana, rientra in un piano concordato con il comando della Guardia di Finanza di Piombino.

L’attività di controllo esercitata dal personale della Parchi vuole garantire il rispetto delle norme di comportamento previste nel regolamento Anpil approvato dal Comune di Piombino. Durante i sopralluoghi, già compiuti nelle notti del 30 luglio, 1, 7 e 13 agosto, due guardie giurate della Parchi sorvegliano l’area retrodunale del parco fino alla spiaggia. Particolare attenzione è dedicata a scoraggiare pratiche vietate come il campeggio abusivo e l’accensione dei falò in spiaggia o in pineta.

Specifici sopralluoghi sono previsti nella notte di Ferragosto e nel resto della stagione estiva, nelle date concordate con la Guardia di Finanza.

_________________________________________
CONFERENZA SULLA STORIA DEL TURISMO A SANT’ANTIMO

Il turismo è un settore importante dell’economia nazionale e locale, tanto che negli ultimi anni si è fatta strada anche un storia del turismo sia a livello universitario che di ricerca.

Un excursus storico sul turismo, dai pellegrinaggi medievali alle terme e al mare, dalla montagna ai parchi e alle nuove forme turistiche, sarà oggetto della conferenza che si terrà mercoledì 18 agosto alle ore 21 presso il Chiostro di Sant’Antimo a Piombino intitolata “Tra cultura e natura: le radici storiche del turismo”.

Interverrà il prof. Rossano Pazzagli, docente di storia moderna e di storia del turismo alla Facoltà di Economia dell’Università del Molise. Sarà anche l’occasione per riflettere sulle tendenze del turismo locale. L’iniziativa è organizzata dal Centro Culturale Sant’Antimo con il patrocinio del Comune di Piombino e rientra in un ciclo di incontri che lo stesso Centro Sant’Antimo sta promuovendo sulla storia, l’arte e la cultura del territorio.

_________________________________________________

PRIMATO DEI PRODOTTI ENOGASTRONOMICI DELL’ARCIPELAGO A FESTAMBIENTE

La maremma è stata invasa da migliaia di visitatori che hanno apprezzato l’ormai tradizionale  appuntamento di Festambiente con i valori della natura e il lavoro per la natura! A Rispescia, quest’anno i Parchi sono stati protagonisti di una sfida simbolica per far risaltare la cultura e la tradizione dei territori attraverso le capacità dei propri produttori locali.

Si è infatti svolta nei giorni di sabato 7 e domenica 8 agosto la competizione OLIMPIADE DEI SAPORI DEI PARCHI che ha visto un confronto tra le specialità enogastronomiche raccomandate dalle aree protette convenute dalle Alpi alla Calabria.

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano si è presentato con le orate della maricoltura di Capraia, con i dolci della tradizione elbana e gigliese e con i vini Ansonica e Aleatico. Prodotti da degustare in un clima di convivialità sono diventati antipasti, primi, secondi e dolci in due cene cui hanno partecipato 30 esperti assaggiatori che hanno confrontato, apprezzato e valutato i prodotti sotto la regia di Francesco Gentili. Valenti cuochi ed esperti sommelier hanno dato vita ad una splendida cornice nella quale i rappresentanti dei Parchi partecipanti hanno illustrato a tutti i convenuti i rispettivi prodotti promuovendo la scoperta della tradizione culinaria e offrendo al tempo stesso uno sguardo sul territorio dell’area protetta. Alcuni piatti sono stati confezionati unendo i sapori provenienti da diversi Parchi all’insegna di un sodalizio che vede tutte le aree protette impegnate a salvaguardare il patrimonio naturale di inestimabile valore del nostro Paese, come ha recentemente commentato il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in una lettera accorata inviata ai Presidenti dei Parchi Nazionali.

Grande festa al Parco Nazionale per l’ottimo piazzamento dei prodotti testimonial ingaggiati per la competizione. Le orate al cartoccio sono arrivate ex aequo al primo posto dei secondi con un punteggio di 8,40, mentre la Schiaccia briaca ha conquistato la medaglia d’oro nei dolci con 8,20. Il Panficato del Giglio e i vini elbani sono saliti pure sul podio dei primi classificati facendo conquistare al Parco un primato su tutti i fronti. Per questo si ringraziano tutte le aziende che hanno messo a disposizione i loro prodotti e che hanno contribuito a questo gustoso risultato.

________________________________________

WEEK-END NEI PARCHI DELLA VAL DI CORNIA

Per gli amanti delle passeggiate in mezzo al bosco l’appuntamento è per domenica 15 agosto nel Parco naturale di Poggio Neri, a Sassetta, dove è in programma dalle 16 alle 18, la visita guidata “Passeggiate naturalistiche fra storia e natura”.

I sentieri del parco saranno un osservatorio privilegiato per i partecipanti che, potranno scoprire i segreti dei mestieri del bosco, dagli antichi carbonai fino alle attività di raccolta delle castagne. Per partecipare all’evento, dal costo di 5 euro per tutti, è necessaria la prenotazione da compiere entro le 13,00 di sabato.

Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0565226445, prenotazioni@parchivaldicornia.it    www.parchivaldicornia.it

_________________________________________

PIOMBINO SI INAUGURA”LA FABBRICA DI NICHI”

Il 18 agosto alle ore 18.30 di inaugura in Via Ferrer 60 a Piombino la sede locale della “fabbrica di Nichi” dedicata al presidente regionale Nichi Vendola.

La fabbrica di nichi non è un semplice comitato elettorale, ma uno spazio diverso, attivo e creativo. Volontari di tutta la Puglia attivano un processo di rete e partecipazione: idee, proposte, informazioni e contenuti di ogni genere nascono e si diffondono vorticosamente per tutta la regione, attraverso il web e le azioni sul territorio. Così, attraverso questo luogo fisico e virtuale, raccontiamo a tutti cosa è stato fatto e perché è importante rieleggere Nichi Vendola.
______________________________________

CAMPIGLIA: SI CONCLUDE OGGI APRITIBORGO

A Campiglia Marittima ha aperto con un boom di presenze “Apritiborgo – ABC Festival”, il festival del teatro e delle arti di strada che propone 20 spettacoli ogni sera  fino a domenica 15 agosto.

Solo i biglietti venduti sono stati 2.200, gli abbonamenti sono circa 200, vanno poi contati i pass per i residenti nel centro storico, per tutti coloro che vi pernottano, che vi lavorano e che assistono agli spettacoli per motivi di servizio. Inoltre i bambini fino ai 10 anni entrano gratuitamente, e sono davvero molti perché anche per i più piccoli Apritiborgo offre molto da vedere.

____________________________________

PIOMBINO: IL SINDACO SCRIVE AL PREFETTO PER PIU’ SICUREZZA

Il Sindaco Anselmi ha chiesto un incontro al Prefetto di Livorno, per  valutare insieme a tutte le Autorità competenti l’opportunità di attuare azioni specifiche visto l’acuirsi di problemi legati all’ordine pubblico in città.

«Il ripetersi – scrive Anselmi – con frequenza nella vita cittadina di episodi, spesso legati a danneggiamenti alla cosa pubblica e privata, effrazioni, schiamazzi, ubriachezza molesta, insieme a qualche caso di aggressione e rapina, impongono ormai anche nella nostra città un’attenzione diversa e superiore rispetto a quella a cui siamo stati abituati fino a oggi, nonostante il lodevole e costante impegno delle Forze dell’Ordine presenti sul territorio.

Senza destare eccessivo allarmismo – conclude il sindaco – mi permetto quindi di evidenziarLe il problema, prima che questo assuma aspetti più preoccupanti, chiedendoLe la possibilità di approfondire la questione anche tramite un colloquio che potrebbe avere luogo nei prossimi giorni, al fine di valutare l’opportunità di attuare azioni specifiche, insieme a tutte le Autorità competenti, per monitorare e prevenire nel miglior modo possibile l’acuirsi di  tali situazioni».

________________________________________

PIOMBINO: CASE POPOLARI, ULTIMI GIORNI PER IL CAMBIO D’ALLOGGIO

E’ in pubblicazione da lunedì 21 giugno il nuovo bando pubblico per il cambio d’alloggio di edilizia economica e popolare. Le domande potranno essere presentate fino alle ore 13 del 23 agosto 2010.

Le domande saranno poi valutate dalla Commissione per la Mobilità che formulerà una graduatoria provvisoria degli aspiranti al cambio di alloggio entro 30 giorni dal ricevimento degli atti e dei documenti relativi al concorso.
L’obiettivo del bando è quello di andare incontro alle necessità più urgenti, e infatti i criteri che danno diritto ai punteggi riguardano la qualità dell’appartamento attuale, le situazioni di sovraffollamento o, al contrario, di sottoutilizzo. Significativa inoltre la presenza di invalidi e ultrasessantacinquenni all’interno del nucleo familiare degli inquilini assegnatari.

Requisiti essenziali richiesti per partecipare al bando la residenza e la dimostrazione di abitare in maniera stabile nell’alloggio attuale. Fondamentale inoltre anche essere in regola con il pagamento del canone di locazione e non aver mutato la situazione reddituale che permette di accedere all’alloggio pubblico.
Info: Servizio Politiche sociali, ufficio casa, tel. 0565 63319, www.comune.piombino.li.it.

______________________________________________

PIOMBINO: CONTRIBUTI AFFITTI, PUBBLICATE LE GRADUATORIE DEFINITIVE

Pubblicate nei giorni scorsi le graduatorie definitive per l’assegnazione dei contributi a integrazione dei canoni di affitto per il 2010.
Sono 367 le domande ammesse, di cui 286 in fascia A e 61 in fascia B, 20 esclusi per mancanza di requisiti o per irregolarità nella presentazione della domanda.

Il contributo erogato agli aventi diritto sarà riferito al 2010 e non potrà superare i 3.100 euro per i richiedenti in fascia A e di 2.325 euro per quelli inseriti in fascia B, con possibilità di una riduzione per soddisfare il maggior numero di richieste. Per far fronte alle richieste il Comune ha destinato 100 mila euro del proprio bilancio; mentre non si conosce ancora la parte messa a disposizione dalla Regione Toscana che verrà calcolato sulla base del fabbisogno regionale e dei trasferimenti di risorse da parte dello Stato.

Lo scorso anno il Comune ha potuto liquidare 204 richieste in fascia A, a fronte di 293 domande in tale fascia e 65 in fascia B. Le graduatorie sono consultabili presso l’Ufficio Politiche Sociali nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 13,00 e presso l’URP del Comune di Piombino tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.
Info: tel. 0565 63388; 63287; Urp 0565 63274  Info: www.comune.piombino.li.it

____________________________________________
“DISCESA SUBACQUEA SUL RELITTO DELL’ ANDREA SGARALLINO”

Giovedì 19 agosto 2010. ore 21:30 a Rio Marina conferenza con presentazione delle diapositive dell’esplorazione.
Relatore: Dr. Umberto Canovaro (team  manager della Spedizione) con la partecipazione del Gruppo Sub Lega Navale Piombino

_____________________________________________

“SCULTURA AL FEMMINILE”:  ELISA LORENZELLI IN MOSTRA A CAMPIGLIA

E’ una donna “a più dimensioni”, a tratti forte e fragile, materna e arcaica o seducente ed evanescente, in un linguaggio di riuscita sintesi tra classico, rupestre e moderno, nel linguaggio scultoreo contemporaneo di Elisa Lorenzelli, che presenta i suoi raffinati lavori in marmo e metalli, dal 17 agosto al 5 settembre 2010, nelle sale dell’Ex cinema Mannelli in via B. Buozzi 11/a, nell’incantevole borgo toscano di Campiglia Marittima (LI).

Nella personale di scultura che sarà inaugurata sabato 17 agosto alle ore 17, e che prevede anche la presentazione del catalogo “Elisa Lorenzelli Opere” (con intervento degli autori: Elena Capone, Lodovico Gierut, Nicola Dal Falco, Jacopo Bertocchi e Pier Giorgio Balocchi), le linee sinuose e i volumi accoglienti, che mettono ancora al centro l’essenza di genere, fra nuove certezze, contraddizioni e oscillazioni, e un riscoperto coraggio di “essere”, in una riflessione che orchestra sul palcoscenico dell’universale una percezione in profondità sulla linea di continuità tra i contorni del proprio corpo e la percezione del senso minimo del Sé.

La personale sarà visitabile tutti i giorni negli orari 17-20 e 21.30-23.30. Info: www.elisalorenzelli.com, 3386056357.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 15.8.2010. Registrato sotto cronaca, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    41 mesi, 0 giorni, 15 ore, 55 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it