VAL DI CORNIA: REGOLAMENTO URBANISTICO AL VIA LE OSSERVAZIONI

A partire dal 28 luglio il Regolamento Urbanistico, adottato dai Comuni di Campiglia Marittima e Suvereto lo scorso 12 maggio, sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana: da questa data si apre quindi ufficialmente il periodo delle osservazioni, che gli interessati potranno presentare a norma di legge per i successivi 45 giorni, vale a dire fino alle ore 12 del 10 settembre 2010.

Tutto bene quindi? Proprio no. Avviare le osservazioni il 28 luglio e chiuderle il 10 settembre, dopo la presentazione datata 12 maggio 2010 significa obbligare i cittadini a produrre documentazione in un periodo in cui gli studi tecnici sono chiaramente in ferie. Spesso per l’intero mese di agosto. E come se avessero scritto avete per fare le osservazioni dal 28 al 30 luglio e dal 6 al 10 settembre.

Può venire più di un dubbio quindi sul fatto che le osservazioni dei cittadini possano essere sgradite ai due comuni, che in questo modo le limitano operando sui tempi di presentazione delle domande stesse.

Entro questo termine perentorio quindi le domande, con le quali possono essere richieste modifiche, integrazioni, precisazioni o correzioni dello strumento urbanistico, dovranno arrivare per posta o consegnate a mano all’ufficio Protocollo generale dei rispettivi Comuni. Le osservazioni verranno quindi esaminate e valutate dagli uffici competenti, in vista dell’approvazione definitiva del Regolamento Urbanistico da parte dei Consigli comunali.

Intanto, che cos’è un’osservazione?

Il Regolamento Urbanistico, così come qualsiasi altro strumento urbanistico, sia esso generale, sia attuativo, sia una variante ad uno strumento approvato, ha un iter piuttosto complesso, che prevede due successive votazioni, all’inizio e alla fine del percorso, in Consiglio Comunale.

La prima volta il Consiglio Comunale vota l’adozione dello strumento: successivamente chiunque può  presentare una o più osservazioni, cioè richiedere modifiche, integrazioni, precisazioni o correzioni allo strumento urbanistico adottato.

La legge prevede lo strumento dell’osservazione affinché chiunque sia interessato possa fornire un contributo finalizzato alla migliore redazione del piano. Le osservazioni vengono esaminate e valutate dall’ufficio competente, quindi il Consiglio Comunale delibera l’approvazione definitiva dello strumento urbanistico e decide se accogliere ogni singola osservazione in tutto, in parte, o respingerla.

Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

Il Regolamento Urbanistico di Campiglia M.ma è stato adottato dal Consiglio Comunale in data 12 maggio 2010. A partire dal 28 luglio il Regolamento Urbanistico è pubblicato all’Albo Pretorio, sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana, sul sito internet del Comune e del garante della comunicazione e viene data notizia anche mediante affissione di manifesti sul territorio comunale.Dalla data di pubblicazione dell’atto (28 luglio 2010) trascorrono 45 giorni (fino alle ore 12.00 del 10 settembre 2010)  durante i quali chiunque può prendere visione dell’atto e presentare eventuali osservazioni. La domanda deve pervenire mezzo posta o consegnata a mano all’ufficio Protocollo generale entro i termini suddetti.

Documenti da presentare

Le osservazioni dovranno essere presentate in triplice copia, indirizzate al Sindaco e, per agevolare le operazioni di protocollo e archiviazione, in formato A4.

Oltre alla domanda in carta semplice, contenente le motivazioni dell’osservazione  allo strumento urbanistico, dovranno essere allegati i documenti illustrativi necessari alla comprensione dell’istanza (documentazione fotografica dell’area che interessa l’osservazione, estratti di mappa catastale, di PRG, di R.U., aerofotogrammetria etc.).

Al fine di agevolare la stesura della domanda di osservazione è possibile utilizzare il modulo  scaricabile dal sito internet del Comune e quello del garante della comunicazione.

Tempi e iter dell’istanza

Chiunque può conoscere l’esito delle osservazioni consultando la delibera di Consiglio Comunale che, alla fine di tutta la procedura, approva definitivamente lo strumento urbanistico.

INFO
Ufficio del Garante, 0565.63364 – www.dp-circondariovaldicornia.it
Ufficio Urbanistica Comune di Campiglia – tel. 0565.839249/839246
Ufficio Protocollo Comune di Campiglia – tel. 0565.839256/839222
Ufficio Urbanistica e Ufficio Protocollo Comune di Suvereto – tel. 0565.829923 (Centralino)

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 28.7.2010. Registrato sotto Economia, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    38 mesi, 17 giorni, 10 ore, 40 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it