TURISMO: PRENOTAZIONI ON LINE DA SETTEMBRE SU ELBA E CONTINENTE

Dal 1 settembre i circa 20.000 visitatori che ogni giorno si collegano al portale unico del turismo toscano (www.turismo.intoscana.it) per programmare la propria vacanza avranno la possibilità di scegliere, prenotare e all’occorrenza pagare online la struttura ricettiva preferita. Per invitare i circa 12.500 proprietari di strutture ricettive presenti in Toscana a sfruttare l’opportunità offerta dal terzo sito turistico europeo più visitato, il presidente della Regione, Enrico Rossi e l’assessore regionale al turismo, Cristina Scaletti, hanno inviato loro una lettera, ovviamente via mail.

«Ci auguriamo – spiega il presidente Rossi – che gli imprenditori elbani e delle altre isole dell’Arcipelago sappiano cogliere rapidamente l’opportunità che viene loro offerta, senza alcun costo o commissione né per gli operatori, né per i turisti. Il numero dei viaggiatori che usa il web per programmare i propri soggiorni è ormai superiore al 50% e il sistema turistico toscano deve essere capace di fare squadra, usare le nuove tecnologie per mantenersi all’altezza della sua fama nel mondo. Con il booking on line possiamo avere questa opportunità».
Da oggi tutte le 450 strutture ricettive (200 alberghiere e 250 extra alberghiere) registrate e attive all’Elba e nelle altre isole dell’Arcipelago hanno la possibilità di presentare le loro offerte ai frequentatori della rete e del portale.
«E’ il servizio che finora mancava – aggiunge l’assessore regionale al turismo, Cristina Scaletti – per restare al passo con l’evoluzione del sistema turistico. Si tratta di un’occasione da sfruttare per cercare di superare i 2.737.000 presenze che rappresentano il totale registra to nel 2009 nell’intero arcipelago toscano. Non sarà facile, vista la crisi economica, ma il sistema turistico isolano può farcela e personalmente sono ottimista. La stagione è in pieno svolgimento e abbiamo segnali incoraggianti».
Nel 2009 gli arrivi dei turisti nelle isole toscane hanno superato quota 430.000 con un tempo di soggiorno medio di 6,35 notti. Gli italiani sono stati quasi 317.000 e gli stranieri oltre 113.000. Complessivamente oltre 290.000 turisti hanno scelto di soggiornare in strutture alberghiere e oltre 140.000 in quelle extra alberghiere come campeggi e agriturismi.
Per quanto riguarda il resto della provincia, tutte le 655 strutture ricettive (165 alberghiere e 491 extra alberghiere) registrate e attive in provincia di Livorno (in questi numeri non sono comprese quelle elbane) hanno la possibilità di presentare le loro offerte ai frequentatori della rete e del portale.
«E’ il servizio che finora mancava – aggiunge l’assessore regionale al turismo, Cristina Scaletti – per restare al passo con l’evoluzione del sistema turistico. Si tratta di un’occasione da sfruttare per cercare di superare i 5.499.000 presenze che rappresentano il totale registrato nel 2009 nell’intera provincia, Elba esclusa. Non sarà facile, vista la crisi economica, ma il sistema turistico livornese può farcela e personalmente sono ottimista. La stagione è in pieno svolgimento e abbiamo segnali incoraggianti».
Nel 2009 gli arrivi dei turisti in provincia di Livorno (Elba esclusa) hanno superato quota 811.000 con un tempo di soggiorno medio di 6,7 notti. Gli italiani sono stati quasi 534.000 e gli stranieri oltre 277.000. Complessivamente oltre 333.000 i turisti che hanno scelto di soggiornare in strutture alberghiere e oltre 477.000 in quelle extra alberghiere come campeggi e agriturismi.
Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 26.7.2010. Registrato sotto Economia, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 23 giorni, 10 ore, 25 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it