PIOMBINO: E’ MORTO PADRE TOMMASO DELL’IMMACOLATA

In seguito ad una grave malattia, sofferta con serena rassegnazione alla volontà di Dio, Padre Tommaso si è incontrato con “sorella morte” ieri alle ore 15.00, con accanto i suoi confratelli, parenti e amici, che lo hanno accompagnato con amore e dolore di figli per tutto il tempo della sua malattia.

Di origini calabresi, era entrato giovanissimo tra i frati minori della provincia Toscana di San Francesco Stimmatizzato, facendo la professione religiosa nel 1951 e divenendo sacerdote nel 1958.

Ha vissuto la sua vita religiosa e sacerdotale in varie comunità della Toscana, ma il periodo più lungo lo ha trascorso qui a Piombino, nel convento dell’Immacolata, ricoprendo a lungo il ruolo di guardiano del convento e direttore dell’Opera Padre Giustino Senni.

Padre Tommaso era un frate buono, amava con tenerezza i bimbi dell’Opera Senni con i quali passava i momenti più gioiosi. Sempre disponibile e accogliente, sacerdoti, suore e gente comune venivano a lui per confidarsi, ricevere consiglio, riprendere coraggio. Per la sua comunità e per le suore dell’Opera era un punto di riferimento che dava sicurezza ed entusiasmo in ogni circostanza. I frati, le suore, i bimbi, i parenti e gli amici piangono la sua perdita, ma con la sicurezza della fede sentono la sua presenza dal cielo ancora più forte.

Questa sera alle ore 21,15 nella chiesa dell’Immacolata ci sarà un momento di preghiera, mentre i funerali si svolgeranno domani mattina, sabato, alle ore 9,30. La salma sarà tumulata nel cimitero di Piombino; per volontà di Padre Tommaso non sono graditi fiori, ma le eventuali offerte saranno devolute ai bambini dell’Opera Senni.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 23.7.2010. Registrato sotto cronaca, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 22 ore, 38 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it