PIOMBINO: AL VIA IL FESTIVAL JAZZ AL RIVELLINO

Da giovedì 15 fino a domenica 18 luglio il Rivellino farà da splendida cornice a “Piombino Jazz…e altre note”, la rassegna musicale organizzata dal Comune di Piombino, assessorato alla cultura, sotto la direzione artistica di Marino Alberti. Sul palco ospiti di fama internazionale, con grandi nomi come quelli della grande cantante latino americana Tania Maria e di Tuck&Patty.

Il primo appuntamento, come ormai da tradizione, è con il blues. Giovedì alle 21 si esibiranno i Fabrizio Poggi & Chicken Mambo e, a seguire, la Bobby Bluesband.

Sulla scena dal 1991, nati da un’idea del cantautore e armonicista Fabrizio Poggi, i  Chicken Mambo propongono le storie che si raccontano in musica “sotto il cielo del sud” degli Stati Uniti: dalle canzoni dei Cajuns della Lousiana, alle ballate dei Cowboys del Texas, del Blues del Mississipi. La proposta del gruppo riecheggia sonorità e influssi della musica “tradizionale” americana, e raccoglie appassionati consensi di pubblico grazie alla capacità del loro leader Fabrizio Poggi di instaurare un rapporto immediato tra palco e platea. Intensissima l’attività “live” del gruppo  culminata con la partecipazione del gruppo al “Pistoia blues Festival, al “Nave Blues Festival”, al “Lugano Blues to top” e altri, al fianco di artisti leggendari quali James Cotton, Robert Plant e Billy Cobham.

La Bobbybluesband è formata invece da Bobby Solo chitarra e voce, Marco Quagliozzi, considerato uno dei migliori hammondisti europei, mentre la sezione ritmica è affidata ai componenti del gruppo “Nashville on my mind” Guelfo Guarguaglini al basso e Marino Alberti alla batteria. Un tributo al grande musicista blues John Hooker, grande maestro per tutte le generazioni dagli anni ’50 a oggi, attraverso la musica blues e gosple americana.

La rassegna prosegue poi nei giorni seguenti con alcuni eventi di punta tra i quali il concerto del duo statunitense Tuck& Patty venerdì 16 luglio, Elisa Rosselli 2 Worlds sabato 17 luglio e con la chiusura di eccellenza della cantante brasiliana Tania Maria domenica 18 luglio .

Info: www.festivaljazzpiombino.it; info@festivaljazzpiombino.it

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 15.7.2010. Registrato sotto sagre_feste, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 12 ore, 33 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it