DE LUCIA, SETTIS E FINIGUERRA A VENTURINA CONTRO IL CONSUMO DEL TERRITORIO
Venerdì sera 9 luglio alle ore 21, nella saletta comunale di Venturina, Comune dei Cittadini metterà intorno ad un tavolo tre dei principali protagonisti delle battaglie nazionaliVezio DE LUCIA, il direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa Salvatore SETTIS e il giovane sindaco di Cassinetta di Lugagnano Domenico FINIGUERRA, promotore della campagna nazionale “Stop al consumo di territorio” che saranno insieme per discutere di territorio, paesaggio e cultura.
L’occasione è offerta dal libro di Vezio De Lucia “Le mie città” – Mezzo secolo di urbanistica in Italia. Un racconto appassionato di esperienze personali che attraversa mezzo secolo di urbanistica italiana segnato da speranze e delusioni. Dalle leggi degli anni 60/70 sugli espropri e sugli standard urbanistici per assicurare alle città verde e spazi pubblici, fino al declino che ha inzio negli anni 80 con la stagione dei condoni edilizi e del dilagare dell’urbanistica contrattata. In questo scenario ci sono stati anche buoni esempi di urbanistica in Italia. De Lucia ne cita molti, tra cui la lotta contro la lottizzazione abusiva della Strerpaia (dove ora c’è il parco) e i piani regolatori coordinati della Val di Cornia degli anni 70.
La presentazione del libro, promossa dal Comune dei Cittadini, è una occasione di confronto tra i protagonisti della tutela del territrorio e del paesaggio italiano al quale sono invitati a partecipare cittadini, amministratori e associazioni.