NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 5 LUGLIO 2010

ESTATE NEI PARCHI DELLA VAL DI CORNIA

Giornate da vivere in libertà, sospesi tra il fascino dell’archeologia e la bellezza della natura. Con l’estate la stagione nei Parchi e nei Musei archeologici della Val di Cornia entra nel vivo. Visite guidate, laboratori di archeologia sperimentale, oltre a un’ ampia gamma di servizi,  sono solo alcuni elementi che rendono unica la visita al sistema dei Parchi Val di Cornia, dove a luglio i parchi archeologici  sono aperti tutti i giorni.

Il Parco archeologico di Baratti e Populonia, vero e proprio museo a cielo aperto, è visitabile tutti i giorni a luglio e agosto dalle 9,30 alle 19,30 con aperture straordinarie il sabato sera.

Il Parco archeominerario di San Silvestro, a Campiglia Marittima, apre tutti i giorni nei mesi di luglio e agosto dalle 9,30 alle 19,30 con possibili aperture straordinarie serali.

La Rocca di Campiglia è aperta a luglio e agosto tutti i giorni dalle 17,00 alle 23,00. Il martedì e il venerdì si svolgerà il laboratorio di decorazione della ceramica con orario dalle 17,30 alle 22,30.

Il Museo archeologico del territorio di Populonia, nel cuore del centro storico di Piombino, è visitabile a  luglio e ad agosto da martedì alla domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00, ad eccezione del venerdì, giorno in cui la chiusura è alle 23,00.

Il Museo del Castello e della Città di Piombino è aperto a luglio e agosto da martedì alla domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00, con aperture straordinarie serali in occasione di eventi.

Inoltre, nel Parco archeologico di Baratti e Populonia, la magia di una visita animata in notturna nella necropoli di San Cerbone. L’evento in notturna “Notte Etrusca”, a Piombino, è in programma sabato 3, 10 e 31 luglio nel parco archeologico, dalle 21,30 alle 22,30. Due guide in abito etrusco accompagneranno i visitatori alla scoperta dei tumuli e delle tombe a edicola di Populonia – VII – VI secolo a.C., mostrando l’evoluzione dei modelli dell’architettura funeraria.

Due piccoli allestimenti “scenografici”, il banchetto e il rito funebre, animano la visita alle principali tombe della Necropoli di San Cerbone,  a partire dalla più grande e spettacolare: la tomba dei Carri, con un diametro che sfiora i trenta metri, una sorta di astronave etrusca riemersa dal VII secolo a.C.. Il percorso che scivola lentamente verso il mare è un’occasione per scoprire i significati del rito funebre e degli oggetti che compongono il corredo, a cui si legano una pluralità di relazioni e di suggestioni culturali.

Gli eventi rientrano nell’ambito della decima edizione della rassegna “Le notti dell’archeologia”, promossa dalla Regione Toscana. Un ricco cartellone di eventi organizzati da Parchi Val di Cornia, in collaborazione con Comune di Piombino e Associazione Archeologica Piombinese.

Per informazioni – tel 0565.226445 – e-mail prenotazioni@parchivaldicornia.it

www.parchivaldicornia.it

APPUNTAMENTO 2010 CON LE NOTTI DELL’ARCHEOLOGIA

Musei aperti, spettacoli teatrali, cinema, rievocazioni dal 10 al 31 luglio

Con l’estate tornano anche quest’anno dal 10 al 31 luglio  le Notti dell’Archeologia, l’iniziativa organizzata dalla Regione Toscana in collaborazione con la Sovrintendenza per i beni archeologici della Toscana e l’Associazione Musei Archeologici Toscani. Per gli spettacoli teatrali l’organizzazione è affidata alla Fondazione Toscana Spettacoli, il settore cinematografico è curato dalla Rassegna del cinema archeologico di Rovereto.

____________________________________

UNA MOZIONE DEI SOCIALISTI PER UNA NUOVA CORSA DELL’ATM PER L’OSPEDALE

“Non esiste una linea diretta dell’Atm dai quartieri Cotone, Poggetto e Gagno per l’ospedale di Villamarina, ma gli abitanti di quei quartieri sono costretti a cambiare al capolinea e questo genera perdite di tempo e soprattutto rischi di perdita della coincidenza, relegandoli ad un inaccettabile stato di cittadini di «serie B».”

Esordisce così Federico Mambrini, Capogruppo per i socialisti nel Gruppo Misto al Consiglio Comunale di Piombino, nel proporre la mozione presentata. Nella mozione Mambrini evidenzia come siano soprattutto i cittadini più anziani ad utilizzare il mezzo pubblico e quindi come siano proprio loro a dover subire questo disagio. Invita quindi il Sindaco e l’Amministrazione Comunale, per quanto in loro potere, a contattare la dirigenza Atm così da valutare insieme la possibilità, anche per una prova temporanea, di creare una o più corse dirette da quei quartieri all’ospedale. “Una piccola cosa, che però può portare beneficio a molte persone” conclude il socialista Mambrini nella sua nota.

_____________________________________

PIOMBINO: DA LUNEDÌ IL NUOVO ORARIO PER GLI UFFICI COMUNALI

A partire da lunedì  5 luglio e fino al 5 settembre gli uffici del Comune di Piombino saranno chiusi al pubblico il mercoledì pomeriggio, questo in considerazione della scarsa affluenza rilevata nel periodo estivo durante le ore pomeridiane estive.

Gli uffici rimarranno a disposizione lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,30 alle 13,30.

Dal lunedì al venerdì, ogni mattina è aperto l’Ufficio Relazioni con il Pubblico – tel. 0565.63274 – mail: urp@comune.piombino.li.it ), ed il centralino risponde dalle ore 7 alle ore 15,30 al numero 0565 63111. Il Palazzo chiuderà a partire dalle ore 15,30. Per emergenze ci si può rivolgere alla Polizia Municipale tel. 0565 63350.

______________________________________

CAMPIGLIA. CENA DI FINE ANNO SCOLASTICO «GRAZIE ALL’EVC PER I TAVOLI»

La classe prima elementare della scuola Amici di Campiglia M.ma ha festeggiato la fine dell’anno scolastico con una iniziativa organizzata dai genitori nel Parco della Fonte di sotto.

“E’ stato fondamentale l’aiuto dell’Ente Valorizzazione Campiglia – dicono i genitori – che ci ha prestato i tavoli, senza i quali non avremmo potuto fare niente”. I 18 alunni della prima elementare, ovviamente tutti promossi in seconda, hanno allegramente cenato con i loro genitori ed hanno liberamente giocato nella suggestiva pineta della Fonte di Sotto in attesa di giornate soleggiate per potersi godere le vacanze al mare. “Per il prossimo anno – aggiungono alcuni genitori – speriamo che la pineta possa essere attrezzata con giochi e quant’altro utile per trascorrere il tempo libero”.

_______________________________

CAMPIGLIA: ORARI ESTIVI DI BIBLIOTECA E ANAGRAFE

Vediamo insieme gli orari estivi della bibliteca e dell’anagrafe nel comune di Campiglia.

Orario estivo biblioteca. Dal 1° luglio la biblioteca comunale “R.Fucini” di Venturina osserverà l’orario estivo e sarà aperta dal LUNEDI’ al SABATO dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

Ufficio anagrafe Campiglia. L’ufficio anagrafe di via Roma a Campiglia M.ma rimanrrà chiuso al pubblico giovedì 1 luglio e giovedì 8 luglio. E’ regolarmente aperto dal lunedì al sabato l’ufficio di Venturina, presso la delegazione comunale.

_______________________________

LA BIBLIOTECA AL MARE: PRESTITO DI LIBRI SULLA SPIAGGIA

PIOMBINO: Un’estate tutta da leggere. Dopo il successo della scorsa estate, da mercoledì 23 giugno la Biblioteca civica “Falesiana” di Piombino si sposta in spiaggia per raggiungere i lettori direttamente sotto l’ombrellone.

Fino al 25 agosto, ogni mercoledì dalle ore 15.00 alle 18.30, sarà attivo nella pineta di Perelli, nei pressi dello stabilimento balneare Orizzonte, un gazebo verde con su scritto “Biblioteca al mare” che  renderà visibile lo stand sotto  il quale turisti e residenti troveranno il meglio dei titoli appena pubblicati dalle case editrici:  best-sellers, fantasy, gialli, riviste, fumetti, libri in lingua  e libri per ragazzi. Un servizio completamente gratuito che si inserisce nell’ambito del riconoscimento Bandiera Blu a Piombino.

L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale, è una vera e propria proposta di turismo culturale e di promozione alla lettura, il cui obiettivo è quello di offrire un’occasione per riscoprire il piacere della lettura in un momento, come quello estivo, che ci regala maggiore tempo e riposo per allontanarci dallo stress quotidiano e vivere con ritmi più distesi una buona vacanza.

Il prestito dei libri è gratuito e valido per 15 giorni: le restituzioni potranno essere effettuate sia allo stand sulla spiaggia che in una delle due sedi della biblioteca, quella di Piombino oppure quella di Riotorto. Presso lo stand, gestito da due bibliotecari, sarà inoltre possibile reperire informazioni sulle attività svolte dalla biblioteca.

Per informazioni:  Patrizia Rosselli 0565/226110 Biblioteca Civica Falesiana Via  Cavour, 52- Biblioteca Civica Falesiana sez. Riotorto Via della Bottaccina

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 5.7.2010. Registrato sotto cronaca, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 15 giorni, 22 ore, 0 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it