NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 12 GIUGNO 2010

FESTIVAL JAZZ IN ANTICIPO A RIO MARINA

Speciale anticipo Mediterraneo Jazz Festival Elba, mercoledì 16 a Rio nell’Elba con il gruppo New York University Jazz Ensembles.

Durante la giornata di mercoledì 16 giugno a Rio nell’Elba si svolgerà, in Piazza del Popolo, il Mercatino dell’Usato in orario 11.00-19.00. Alle ore 13.00 i ristoranti locali proporranno piatti tipici della cucina riese. Alle ore 21,30, sempre in Piazza del Popolo, all’interno del Centro di Rio, il Centro Commerciale Naturale di Rio nell’Elba presenterà inoltre Mediterraneo Jazz Festival Elba,  “Notte Jazz” con l’orchestra della New York University of Jazz.
Lo spettacolo è ad ingresso gratuito.

«LITANIE ARABE» DI ANDREA PANERINI PRESENTATO A LA FENICE DI PIOMBINO

Sabato 12 giugno 2010 alle ore 17,30 presso presso la Libreria “La Fenice” in Via F. Petrarca, 16/A a Piombino avrà luogo la presentazione del volume “Litanie arabe” di Andrea Panerini (La Bancarella ed. 2010). Conduce l’evento il prof. Rossano Pazzagli. L’ingresso è libero.

MOBILITA’ ESTATE 2010: DAL 14 GIUGNO NUOVI BUS URBANI A CAMPIGLIA

Da lunedì 14 giugno sarà attivo il nuovo servizio di bus urbano a Campiglia, legato anche a nuovi collegamenti tra Campiglia, Venturina, i Parchi, le Terme e il Mare.  Il servizio nasce in questa estate 2010 dopo una progettazione elaborata per diversi mesi il nuovo servizio di trasporto pubblico urbano che collegherà in modo efficiente ed economico Campiglia Marittima con altre località nell’ottica di fornire un buon servizio a cittadini e turisti: Venturina, la Stazione Ferroviaria, il parco Archeominario di San Silvestro, le Terme, le zone costiere.
Il servizio studiato dal comune di Campiglia insieme all’Atm con il coinvolgimento della Società dei Parchi sarà sperimentato dal 14 giugno al 14 settembre e, con gli eventuali correttivi necessari, sarà ripetuto nelle estati future e probabilmente sperimentato anche durante l’inverno in concomitanza con l’apertura delle scuole.
Il fulcro del progetto è rappresentato dall’idea di intensificare la funzione intermodale della Stazione di Campiglia – sono state valutate anche le coincidenze con i treni – che diventerà il capolinea per gli scambi degli autobus che ora avvengono in via della Fiera a Venturina. Questo avrà un effetto benefico sull’alleggerimento del traffico in via della Fiera dove tra l’altro il venerdì si svolge il mercato settimanale che per il pubblico che richiama è un momento di notevole intensificazione del traffico locale.
Gli obiettivi fondamentali del progetto “Mobilità Estate 2010” sono quelli di creare un collegamento adeguato sull’asse di interesse turistico culturale “mare terme collina”, di evitare di indirizzare verso Campiglia M.ma un flusso di traffico particolarmente intenso, il tutto ovviamente nell’ottica di favorire gli spostamenti di cittadini e ospiti con i servizi di trasporto pubblici anziché con il mezzo privato.

ELBA, NO ELETTRODOTTO, SARÀ AMMODERNATA LA RETE ELETTRICA ESISTENTE

ll’isola d’Elba non ripartirà la costruzione del nuovo elettrodotto interrotta lo scorso febbraio. E’ stato stabilito oggi al termine dell’incontro promosso dalla Regione Toscana con il Comune di Portoferraio, la Provincia di Livorno e Terna Spa. Nessun nuovo traliccio dunque. Anzi, ne verranno smontati due di quelli già installati.

Lo garantiscono le amministrazioni presenti insieme a Terna e lo apprendono con soddisfazione i comitati che in questi mesi hanno condotto la loro dura battaglia contro la realizzazione di un’opera che a loro giudizio avrebbe recato gravi danni al paesaggio. L’incontro era stato sollecitato dal sindaco di Portoferraio Roberto Peria dopo che a febbraio scorso Terna aveva sospeso i lavori alle parti aeree dell’impianto elbano.

La soluzione condivisa da tutti, istituzioni e Terna, prevede che al posto della nuova linea, Terna effettui una manutenzione straordinaria (tale da non comportare, comunque, aumento di tensione) sull’attuale linea a 132 kV “S. Giuseppe – Portoferraio”, a partire dal tratto interrato in fase di completamento. L’intervento si rende necessario per assicurare una gestione efficiente della distribuzione di elettricità sull’isola e per evitare il rischio di black out. Con il Ministero per lo sviluppo economico, invece, saranno valutati tut ti i possibili miglioramenti da apportare alla rete esistente, anche al fine di recuperare il tratto di elettrodotto che il nuovo progetto prevedeva interrato in coincidenza con parte dell’abitato di Portoferraio.

MOSTRA DEL FUMETTO D’AUTORE A PIOMBINO

Si terrà sabato 12 giugno alle ore 18.30 la “Mostra del Fumetto d’Autore”, presso la Galleria Agorà La Marina, Piombino (LI)”.
La Mostra del fumetto d’autore Inizia: terminerà mercoledì 30 giugno alle ore 23.30. L’ingresso è ovviamente libero.


QUARTIERE SALIVOLI: GLI ORARI DI RICEVIMENTO DEL PRESIDENTE E CONSIGLIERI

Si è ufficialmente insediato il nuovo consiglio del Quartiere Salivoli. Un organo che vuole essere al servizio del cittadino come organo di consultazione, di indagine e di ricerca, ma anche di sostegno e contributo alla risoluzione di vari problemi quotidiani.

Il Consiglio di Quartiere è così composto. Presidente – Emilia Tafi. Consiglieri: Maria Elena Meacci, Piera Orsini, Serena Potenti, Andrea Boracelli, Alessandro Colli, Ennio Luigi Colli, Massimo De Stefano, Ettore Ferè, Carlo Luci, Massimo Montanari.
Sede del Quartiere Lungomare G. Marconi n° 280; telefono 0565-42194; Email –  pressalivoli@comune.piombino.li.it

I Consiglieri sono presenti presso la sede  a disposizione della cittadinanza secondo i seguenti orari:  presidente – martedi ore 9 – 12 ; sabato 10 – 12. Durante i mesi di luglio e agosto il presidente sarà presente il mercoledì pomeriggio anziché il sabato mattina. Consiglieri:  lunedì – mercoledì – giovedì – venerdì ore 10 – 12.
La segreteria  è aperta dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 13. Email: lgrilli@comune.piombino.li.it

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 12.6.2010. Registrato sotto cronaca, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 19 giorni, 11 ore, 12 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it