NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 1 GIUGNO 2010

VENTURINA: «STUDIO DI PIANO PER CAMBIARE MUSICA»

E’ questo il titolo dell’iniziativa pubblica promossa da “Comune dei Cittadini” per venerdì 4 giugno, ore 21, alla saletta comunale di Venturina, per illustrare il Regolamento Urbanistico adottato il 13 maggio dal Consiglio Comunale di  Campiglia.

«In queste settimane – commenta Comune dei cittadini – abbiamo avanzato critiche e molte proposte, ma ora riteniamo nostro dovere far conoscere ai cittadini, direttamente, di cosa si discute sulla stampa affinché ciascuno possa farsi un’opinione propria.

Cercheremo d’illustrare fedelmente i documenti adottati dal Consiglio Comunale;  invitiamo pubblicamente amministratori, partiti, associazioni e cittadini; ma quella del 4 giugno sarà comunque un’iniziativa di una lista di opposizione.

Per questo, prima dell’approvazione definitiva, proponiamo al Comune di portare il Regolamento in piazza e di promuovere un confronto pubblico per discutere le scelte che condizioneranno il futuro dei nostri paesi e delle campagne per i prossimi anni.
Ne trarranno – conclude la lista civica – beneficio la trasparenza e il buon governo del nostro territorio».

__________________________________________

PIOMBINO: NIENTE ACQUA LA NOTTE DEL 3 GIUGNO

Distribuzione dell’acqua potabile non garantita nella notte compresa tra giovedì 3 giugno e venerdì 4 giugno 2010 nel Comune di Piombino, per un intervento programmato finalizzato alla riparazione della tubazione da 400 mm ubicata in località Gagno.

Pertanto, dalla mezzanotte di giovedì 3 giugno fino alla mattina di venerdì 4 giugno, si verificherà l’interruzione dell’erogazione del servizio nei confronti delle utenze ubicate nelle località Gagno e Vallette. Durante l’intervento e al ripristino del servizio si manifesteranno fenomeni di torbidità dell’acqua.

_____________________________________________

PARCHI:  IN ESTATE I LABORATORI DI ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE

Un modo diverso per entrare in contatto con il fascino dell’archeologia, imitando i gesti quotidiani degli antichi artigiani. Sono attivi per tutta l’estate i laboratori creativi nei Parchi e Musei della Val di Cornia, situati nello spicchio meridionale della Provincia di Livorno. Grandi e piccini potranno cimentarsi nella realizzazione di oggetti utilizzando le antiche tecniche di lavorazione. Oggetti, costruiti con le proprie mani, che diventeranno un ricordo della visita da portare a casa.

Nel Parco archeologico di Baratti e Populonia (Piombino), museo a cielo aperto luccicante di scorie ferrose,  è attivo il Centro sperimentale di archeologia dal martedì al venerdì  nel  mese di giugno, tutti i giorni a luglio e agosto. I visitatori, guidati da due operatori esperti, impugneranno gli utensili da lavoro del passato, per scoprire le tecniche di lavorazione della ceramica e della pietra levigata.

Tutti i giovedì e i sabato nei mesi di luglio e agosto, dalle 16,00 alle 19,00, l’Acropoli di Populonia diventa il luogo ideale dove rivivere l’esperienza dei mosaicisti antichi. Con il laboratorio “Opus Tesselatum” saranno gli stessi visitatori a intagliare le tessere, fissarle sul supporto e rifinirle con la malta. Al termine dell’attività si potrà portare via il mosaico realizzato, come ricordo dell’esperienza.

L’archeologia sperimentale è protagonista anche  nei Musei della Rocca di Campiglia M.ma. Tutti i martedì e i venerdì di luglio e agosto, dalle 17,30 alle 22,30, si svolgerà il laboratorio didattico-creativo “Decorare la ceramica”, un focus pratico sulla tecnica di pittura della ceramica medievale.
La partecipazione ai laboratori didattici è compresa nel prezzo del biglietto d’ingresso al parco/museo.

__________________________________________


CONOSCERE EMERGENCY A CAMPIGLIA

Il gruppo Emergency di Piombino presenta in collaborazione con il Comune di Campiglia M.ma  una serata per conoscere l’associazione. “Conoscere Emergency a Campiglia” è il titolo dell’iniziativa che si svolgerà mercoledì 9 giugno alla saletta comunale “La Pira” in largo della Fiera 5 a Venturina alle 20.45.

Introdurrà la serata l’assessore alla cultura di Campiglia Jacopo Bertocchi. Saranno quindi presentate, a cura dei volontari del gruppo Emergency Piombino – Val di Cornia,  le attività di Emergency, nelle zone di guerra e di povertà e del Poliambulatorio per i migranti di Palermo.
A seguire sarà proiettato il film “Domani torno a casa” presentato alla mostra del Cinema di Venezia nel 2008 e premiato in altri festival.
_________________________________________________

CAMPIGLIA: FESTA DELLA REPUBBLICA IN PIAZZA

La Repubblica italiana sarà festeggiata il 2 giugno alle 17.30 a Campiglia nella piazza che porta lo stesso nome. In programma l’esibizione delle bande cittadine “G. Rossini” di Campiglia e “P. Mascagni” di Venturina.

Il sindaco Rossana Soffritti interverrà e porterà il saluto ai cittadini e agli ospiti dopodichè è previsto l’intervento di Catia Sonetti, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e della Storia Contemporanea della Provincia di Livorno. Al termine l’amministrazione comunale offrirà un brindisi a tutti i presenti
MUOVERSI NEL TERRITORIO NELL’ESTATE 2010

Campiglia: Muoversi nel territorio Estate 2010. E’ il titolo dell’assemblea pubblica che si terrà giovedì 3 giugno 2010 nella sala consiliare di Campiglia M.ma in via Roma. Alle 15.00 per gli operatori e alle 17.00 per la cittadinanza, orari scelti per favorire la massima partecipazione.

I temi dell’incontro saranno Piano del traffico (nuova viabilità e parcheggi nel centro storico) e come raggiungere i centri della Val di Cornia , il parco di San Silvestro, il mare, le terme, il porto utilizzando i mezzi del servizio di trasporto pubblico.
Si profilano Importanti novità per la viabilità nel centro storico, per i parcheggi e per la mobilità su tutto il territorio comunale legata al servizio di trasporto pubblico. Si tratta di soluzioni progettate per facilitare gli spostamenti nell’ambito del territorio comunale investendo soprattutto sul potenziamento dei collegamenti pubblici tra il centro storico, il parco di San Silvestro, Venturina, la stazione e l’area termale, il mare e il porto di Piombino.

Tale sperimentazione sarà in vigore nei mesi di luglio e agosto in concomitanza con l’attivazione della ZTL  del centro storico di Campiglia e del centro di Venturina e nasce da precedenti due anni di verifiche e monitoraggi dell’andamento del traffico sul territorio comunale. Saranno presenti il sindaco Rossana Soffritti, l’assessore ai lavori pubblici Mario Paladini, il comandante della polizia municipale Fabrizio Andreoli.

__________________________________________________

CELEBRAZIONI DELLA FESTA DELLA REPUBBLICA A SAN VINCENZO

Tutti i ragazzi residenti nel comune di San Vincenzo che quest’anno hanno compiuto la maggiore età riceveranno mercoledì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica,  un copia della Costituzione consegnata loro dal sindaco Michele Biagi e dal presidente della sezione A.N.P.I. di San Vincenzo Lido Giomi.

La consegna della Costituzione sarà l’atto conclusivo di due giorni di celebrazioni, organizzate in collaborazione con la sezione A. N. P.I. “Nerina del Fa” di San Vincenzo e con l’associazione Libertà e Giustizia Val di Cornia, che si apriranno martedì 1 giugno alle ore 21.15 con il concerto della Filarmonica Verdi in Piazza Mischi accompagnato dall’esibizione dei ragazzi delle scuole elementari, allievi del progetto “Scuolamusica”.
Mercoledì 2 giugno alle ore 10.30 presso la Sala della Torre, dopo il saluto del sindaco e del presidente della sezione A.N.P.I. la dottoressa Elettra Stradella, docente presso la scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, terrà una lezione sulla festa della Repubblica e sulla difesa della Costituzione.
A conclusione la consegna di una copia della Costituzione a tutti i ragazzi.

______________________________________________________

VIGILI DEL FUOCO IN  SCIOPERO IL  18 GIUGNO 2010

Anche i Vigili del fuoco scioperano, avendo il contratto fermo dal 2007.

«In riferimento allo stato di agitazione della categoria proclamato il 5 Maggio u.s. e sulla base
della mancata conciliazione con il Sottosegretario all’Interno Sen. Francesco Nitto PALMA del 20
Maggio 2010, non avendo avuto a tutt’oggi garanzie sulle questioni oggetto della vertenza, in
particolare sul rinnovo contrattuale 2008/09, i sindacati di categoria dei VV. FF. dichiarano lo sciopero generale del settore per il giorno 18 Giugno 2010 dalle ore 10,00 alle ore 14,00.
Contestualmente si organizzeranno dei Sit-in presso tutte le Prefetture Italiane».

________________________________________

LUCCHINI: PARTE IL TORNEO DI CALCIO «STEEL NOVO»

Mercoledì 26 maggio è iniziato il secondo torneo ricreativo aziendale di calcio “Steel Novo” organizzato da Lucchini S.p.A. in collaborazione con la società sportiva Atletico Piombino e la UISP.

Al torneo, riservato ai dipendenti dello stabilimento, hanno aderito 23 squadre rappresentanti i reparti, con la partecipazione di oltre 450 persone. Le partite, della durata di 50 minuti l’una, si svolgeranno ogni giorno presso lo stadio Magona in orari 18 – 19,15 e 20,30.

La competizione, che si protrarrà fino alla metà di luglio, vede le squadre affrontarsi in una prima
fase a gironi, alla quale seguiranno le fasi eliminatorie, le semifinali e la finale. Il torneo di calcio, che ha visto una interruzione nel 2009, sebbene sia solamente alla sua seconda edizione è ormai una competizione molto sentita sia dai reparti che dalla Direzione.
Pur avendo una connotazione prettamente ludica, lo spirito agonistico emerge ad ogni partita con grande partecipazione e coinvolgimento sia dei giocatori sia del pubblico.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 31.5.2010. Registrato sotto cronaca, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 11 ore, 18 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it