NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 28 MAGGIO 2010

FESTA DELLA MAREMMA ALLA PINETINA DI RIOTORTO

Alla Pinetina di Riotorto proseguono gli appuntamenti gastronomici con la seconda edizione della Festa della Maremma, organizzata dal Quartiere di Riotorto e dall’associazione “Cultura e spettacolo”.

Cinque giorni, dal 29 maggio al 2 giugno, all’insegna della degustazione di piatti tipici a base di prodotti locali, ballo liscio con musica dal vivo tutte le sere. Una nuova manifestazione che propone sapori e iniziative legate alla migliore tradizione, nell’ambito di un più ampio percorso di valorizzazione dell’identità locale e di turismo rurale e naturalistico. Riotorto si trova infatti al centro del sistema territoriale della Val di Cornia e del Golfo di Follonica, a ridosso del parco di Montioni, vicino al parco della Sterpaia e all’Oasi WWF Orti Bottagone.

Nei giorni festivi il ristorante sarà aperto a pranzo e a cena, a partire dalle 12 e dalle 19. Nei giorni feriali solo la sera a partire dalle 19. Durante la manifestazione sarà esposta una mostra di disegni di Leonardo Volpi.

___________________________________________

IN PIAZZA DELLA COSTITUZIONE RIVIVONO I GIOCHI DEL PASSATO

Sabato 29 maggio dalle 15 alle 19 in piazza della Costituzione si svolge la manifestazione “Nonni in gioco”, proposta dal Consiglio delle bambine e dei bambini e organizzata dal Comune di Piombino in collaborazione con il Quartiere Porta a Terra Desco, l’Associazione Porta a Terra, Auser, Comitato Valorizzazione Portici.

Nell’era del giocattolo costruito da comprare, e di quelli super animati, i vecchi giochi mossi da semplici meccanismi possono aiutarci a riscoprirne il valore, a rivelare nel nostre capacità e i nostri limiti, a stimolare la fantasia. La manifestazione consiste quindi in un laboratorio all’aperto, in cui nonni e bambini costruiscono giochi del passato. Nel corso della manifestazione la società “Eudania” offrirà una merenda, anche questa ispirata agli spuntini semplici dei vecchi tempi.

L’iniziativa si svolge in piazza della Costituzione, che è stata oggetto di analisi quest’anno, da parte del Consiglio dei bambini, insieme a piazza Gramsci. I bambini hanno infatti osservato in modo critico e plurisensoriale la realtà che li circonda, riflettendo sulle relazioni che stabiliscono con gli altri -adulti e coetanei-, studiando i luoghi e gli spazi che favoriscono gli incontri, individuando, laddove si presentano, le criticità e i conflitti.

_________________________________

PIOMBINO: CONCERTO DI MATTEO BECUCCI PRO AISLA

Con piacere segnaliamo a tutti i destinatari un nuovo evento musicale pro AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) che si svolgerà a Piombino (Livorno) nel prossimo fine settimana.

Domenica 30 maggio, infatti, il noto cantante Matteo Becucci – vincitore della seconda edizione del programma televisivo X Factor – terrà un concerto benefico presso lo Yacht Club Marina di Salivoli, organizzato presso il porticciolo turistico da Francesca Becucci, sorella dell’artista toscano (ore 19).

Per l’occasione Becucci si esibirà in un suggestivo duo acustico con il chitarrista Franco Ceccanti.

L’ingresso alla manifestazione sarà gratuito e nel corso della serata saranno raccolte offerte in favore di AISLA Onlus.

____________________________________________


RIOTORTO: TUTTI INSIEME “IN BIBLIOTECA”

Venerdì 28 maggio, ore 17 nell’ambito della rassegna  IN Biblioteca “Prima che l’Universo nascesse” conversazione di Filosofia a cura del dott. Paolo Pacifici presentazione grafica a cura di Giulia Gentile.

Sabato 29 maggio, ore 17 Presentazione del libro “Leggere il territorio – Montioni: storia e beni culturali nell’alta Maremma” Felici editore, a cura del dott. Marco Paperini Università di Firenze.

Per info contattare la Biblioteca Civica Falesiana sez. Riotorto via della Bottaccina n.13/d 57025 Piombino loc. Riotorto (LI)  tel&fax 0565/20950.

_____________________________________________


PROVINCIA: I SOCIALISTI LIVORNESI COERENTI CON SEL

Riportiamo un comunicato dei rappresentanti socialisti in Provincia di Livorno.

«Riteniamo necessario, prima di tutto per un’ esigenza di chiarezza, intervenire puntualmente sulle questioni inerenti alla fisionomia e funzionalità politica della Giunta provinciale.

Noi sottoscritti, socialisti livornesi che siamo rimasti coerenti al percorso di SEL,soprattutto per doveroso rispetto degli elettori ai quali ci siamo presentati con tale progetto, intendiamo contribuire alla costruzione di una nuova forza della sinistra italiana, saldamente impegnata per l’ affermazione dei valori storici ed irrinunciabili del Socialismo, al fine di una più complessiva ristrutturazione della sinistra italiana stessa, che sappia rappresentare un’ alternativa di progresso a chi ha la maggioranza dei voti ma, come dimostrano gli effetti della crisi in atto, non è in condizione di soddisfare le esigenze concrete di vita della grande maggioranza degli italiani.

Mentre ci disponiamo all’ appuntamento dell’ imminente congresso socialista con un chiaro riferimento politico nazionale alternativo all’ attuale gruppo dirigente del partito, di cui non abbiamo accettato i tatticismi, proseguiamo nel nostro impegno sul territorio provinciale, affinché l’ esperienza di Sel Livorno possa rappresentare davvero un laboratorio politico di rilievo nazionale per affermare la concreta possibilità di realizzazione di un progetto nel quale è essenziale la presenza socialista, che in modo lineare garantiamo per quel che ci compete.

Anche per questo la questione della giunta provinciale, nella quale tuttora gli elettori di SEL del 2009 non vedono un proprio riferimento, assume rilevanza politica determinante. . .


Firmato: Agretti Elio,Baggiani Francesca,Berni Maurizio,D’ Ambra Roberto, Franzon Massimo, Herbstritt Ottavio, Lucherini Carla, Marianelli Franco, Micheletti Enrico, Montauti EriKa, Montauti Luciano, Paolini Alessandro,Scannapieco Pietro,Vigna Bruno, Vizzoni Luciano

________________________________________________


PIOMBINO: “LE COLPE DEI DEBOLI” A PALAZZO APPIANI

venerdì 28 maggio 2010 ore 17.00 presso il Palazzo Appiani Piombino presentazione del libro “Le colpe dei deboli” di Alberto Fiaschi con la partecipazione di Jacqueline Monica Magi magistrato che ha curato la prefazione del libro.

Uno spaccato del mondo del lavoro. Una storia che si svolge in una grande azienda. Un affresco prima di tutto di varia umanità, sapientemente tratteggiata da un’ottima scrittura. Un affresco della vita e della politica italiane di incredibile verità ed efficacia. Un libro affascinante e avvincente, un libro che fa della realtà un romanzo. Episodi tragici: le morti sul lavoro. Altrettanto tragiche le descrizioni dei datori di lavoro nel loro essere impietosi e nelle loro meschinità. Tragiche per l’assenza di valori che trasuda da questi personaggi, volti al solo profitto immediato senza una minima parvenza di empatia, compassione, umanità. Un libro emozionante come e piú di un romanzo, dunque, ma tragicamente reale (dalla prefazione di Jacqueline Monica Magi).

_____________________________________________


DAVID RODIGAN AL PARCO DELLA PINETINA IL 4 GIUGNO

Venerdì 4 giugno, prima di in cinque tappe di musica, cibo internazionale e informazione, si apre il festival ecologista e antirazzista ENERGETICA (gemellato per questa edizione con la Comunità Senegalese della Val di Cornia, associazione di immigrati africani attivissima sul territorio con la quale il 20 giugno prevediamo un concerto di musica originale senegalese dal Senegal e cibo tradizionale africano), realizzato dall’Ass. Nojerksite in collaborazione con il Comune di Piombino.

Per il settimo anno consecutivo il festival Energetica porta in Toscana cultura reggae, approfondimento, informazione, cucina internazionale, (menù italiano – africano – arabo) bar e animazione. Queste sono le parole chiave del successo del festival gratuito che ha ospitato tantissimi giovani talenti della reggae music italiana insieme a grandi star mondiali e nazionali. Nel 2010 Energetica è partner di Santallago Summer Splash (7-10 luglio Santallago – Capannori LU – http://www.metamusic.eu) il nuovo festival reggae toscano che porterà il gotha della reggae music in quattro giornate di puro jamaican style.

Per quel che riguarda il programma di Energetica 2010, si apre con DAVID RODIGAN ai controlli e si finisce col gemellaggio Italia-Senegal. Per tutte le info http://www.energeticafestival.it.

Da oltre un quarto di secolo DAVID RODIGAN è un personaggio chiave nella scena reggae mondiale, sia a livello radiofonico (BBC, Capital Radio e Kiss 100 in UK, JBC in Giamaica) sia nel ribollente mondo delle dancehall. Nel 2006 RODIGAN ha ricevuto il prestigioso riconoscimento della Royal Academy Hall Of Fame, entrando così ufficialmente nella cerchia dei più grandi dj radio nella storia della musica. Ingresso 5€ – Dalle 19:00 alle 03:00.

________________________________________

PIOMBINO: FIORI D’ARANCIO IN CASA UDC

Sabato 29 maggio alle ore 17.00 in Comune a Piombino sarà celebrato dal Capogruppo Consiliare Luigi Coppola il matrimonio fra Ilenia Mori figlia del Segretario Organizzativo dell’UDC  Franco Mori e Roberto Larini.

Agli sposi i migliori auguri da tutti gli amici dell’UDC di Piombino e dalla redazione del Corriere Etrusco.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 28.5.2010. Registrato sotto cronaca, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    38 mesi, 25 giorni, 6 ore, 46 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it