CAMPIGLIA: 28° FESTA DEI CAVALLI DI SAN FIORENZO

butteriParte venerdì 14 maggio la 28^ edizione della Festa dei Cavalli di San Fiorenzo organizzata dall’omonimo Ordine dei Cavalieri e dall’Ente Valorizzazione Campiglia. Alle 21.00 al Centro Civico Mannelli Roberto Magazzini, esperto di armi e combattimenti medievali terrà una conferenza sul tema: “La cavalleria medievale e l’arte della guerra”. Gli appuntamenti proseguiranno venerdì 21 maggio con una conferenza sul bestiame brado in Maremma, venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 maggio festa alla Pineta della Fonte di Sotto, passeggiate e pranzo finale al quale è possibile partecipare con prenotazione (info e prenotazioni tel. 0565 843094).

Circa settanta diapositive da pitture, sculture, disegni sull’evoluzione delle armature dei cavalieri e delle bardature dei cavalli dalla fine dell’Impero Romano alla scoperta dell’America, saranno commentate da Roberto Magazzini, profondo conoscitore di armi e combattimenti medievali per esperienze dirette, studi su testi antichi e moderni, viaggi di conoscenza specifica in Italia e all’estero.

Programma completo:

Organizzazione: Ente valorizzazione – Ordine dei cavalieri di. San Fiorenzo Campiglia M.ma
28° FESTA DEI CAVALLI DI SAN FIORENZO CAMPIGLIA M.
Programma:
Venerdì 14/5/2010 – ore 21 – centro civico Mannelli – incontro con l’esperto di armi e combattimenti medievali ROBERTO MAGAZZINI sul tema: ” la cavalleria medievale e l’arte della guerra”
Venerdì 21/5/2010 ore 21 – centro civico Mannelli – incontro con il capo-buttero dell’Azienda Agricola Regionale di Alberese ALESSANDRO ZAMPIERI sul tema: “Il lavoro con il bestiame brado maremmano”
Venerdì 28/5/2010 ore 18 – pineta della Fonte di Sotto- arrivo e sistemazione dei cavalli, ore 20 cena
Sabato 29/05/2010 ore 8.30 – pineta della Fonte di Sotto – partenza della passeggiata a cavallo sugli antichi stradelli delle vecchie carbonaie. ore 12.30 pranzo al sacco. ore 18 circa ritorno alla pineta della Fonte di Sotto. ore 20 cena
Domenica 30/5/2010 ore 9 – pineta della Fonte di Sotto – partenza della passeggiata a cavallo per Venturina e ritorno. ore 12 circa nel centro storico di Campiglia M. consegna delle coccarde ricordo ai partecipanti. ore 13 alla Fonte di Sotto pranzo di commiato.

Informazioni ed iscrizioni:
Le iscrizioni alle passeggiate si ricevono entro il 25/5/2010 sugli appositi moduli indirizzandoli a : Ordine dei Cavalieri di San Fiorenzo loc. Poggetto alle Puledre 227/ A- 57028 Suvereto (LI).
Per ulteriori informazioni telefonare al n. 0565 843094

Informazioni sulle iniziative:
“La cavalleria medievale e l’arte della guerra”
Circa settanta diapositive da pitture ,sculture, disegni sull’evoluzione delle armature dei cavalieri e delle bardature dei cavalli dalla fine dell’Impero Romano alla scoperta dell’America, saranno commentate da Roberto Magazzini profondo conoscitore di armi e combattimenti medievali per esperienze dirette. studi anche su antichi testi. viaggi di conoscenza specifica in Italia e all’estero.
“Il lavoro con il bestiame brado maremmano”
Alessandro Zampieri. responsabile zootecnico dell’Azienda Agricola Regionale Toscana di Alberese, illustrerà il lavoro dei butteri con i bovini e i cavalli allevati al brado, da quello giornaliero di sorveglianza a quello per il cambio dei pascoli, dal lavoro nel tempo delle nascite a quello dello sbrancamento. un antico mestiere che forse presto scomparirà per sempre.

Sabato 29/5 tutti a cavallo, obbligatoriamente al passo sulle vecchie strade bianche, sui sentieri viottoli e stradelli fra le colline e i boschi che si trovano nei dintorni di Campiglia M. Suvereto, Sassetta e Castagneto alla ricerca delle vecchie carbonaie. Un perfetto .. slow riding .. per immergersi meglio nella natura ed ascoltare da vicino i suoi messaggi con occhi attenti anche alle testimonianze di quell’antico mestiere del carbonaio.

La classica passeggiata a cavallo Campiglia M., Venturina, Campiglia M. di domenica mattina 30/5. Nata nei primi anni ottanta del passato secolo come ad unire ancor di più il Maggio della vecchia e gloriosa Campiglia M. e la Fiera della giovane e fiorente Venturina. porterà ancora nel cuore dei due centri urbani la festosità dei cavalli gioia delizia per grandi e bambini.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 12.5.2010. Registrato sotto sagre_feste, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 5 ore, 42 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it