NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 26 MARZO 2010

SAN VINCENZO: SICUREZZA E HANDICAP A CONVEGNO

Si è svolta giovedì a San Vincenzo presso la biblioteca comunale di San Vincenzo l’incontro “Sicurezza dei soggetti in situazione di handicap. Le risposte della politica”, al quale hanno partecipato numerosissime persone.

Ad aprire il dibattito Enrico Fedi Presidente Associazione Toscana Paraplegici, mentre le conclusioni finali sono state di Mario Lupi, candidato al consiglio regionale per Sinistra Ecologia Libertà. Presenti al dibattito Luciano Vizzoni, Pediatra già Primario U.O. Pediatria ASL-6 di Livorno,  Carla Bezzini Candidata SEL Circ. Livorno al C.Reg.le, poi Matilde Fedi, Pino Guarna, l’Associazione in viaggio con noi, e Masotti, della Lega nazionale diritto al lavoro e molti rappresentanti del mondo del volontariato.

Presenti anche i rappresentati del circolo territoriale della ValdiCornia, e di Sel Livorno. “Sinistra Ecologia Libertà in questa fine di campagna elettorale ha deciso ancora una volta di scegliere la qualità delle tematiche degli incontri – ha affermato Lupi – Dopo dibattiti su lavoro, energie alternative, diritti civili, ecco oggi affrontato un altro tema che ci sta molto a cuore: la disabilità”. Uno dei punti programmatici di Sel è quello di sostenere il diritto all’autonomia e alla vita indipendente per la disabilità, promuovendone anche l’accesso al lavoro. Lupi ha ricordato il lavoro svolto con l’Associazione Toscana Paraplegici per l’accesso al mare dei diversamente abili, come per il Punto Azzurro.

Fedi ha ricordato la giornata nazionale delle persone colpite da trauma midollo spinale, il prossimo 4 aprile, e ha ricordato come la Regione Toscana abbia creato a Firenze un centro di unità spinale che è diventato un centro di eccellenza e di riferimento non solo per l’Italia ma per l’intera Europa. “Si sono allungate le aspettative di vita delle persone colpite da trauma – ha affermato Fedi – che prima erano di poche decine di giorni o pochi mesi, mentre oggi si sono protratte per molti anni”. Enrico Fedi ha inoltre raccontato con viva emozione la sua esperienza: dal trauma  al reinserimento dalla rianimazione fino alla degenza. Stasera inoltre è stato lanciato il forum sulle problematiche della disabilità.

_______________________________________

PIOMBINO: SI APRE IL CAVALCAFERROVIA DI VIA FLEMALLE

Completato il nuovo cavalcaferrovia di via Flemalle che consentirà una mobilità più immediata e veloce da via Pisa verso il porto e viceversa. Il nuovo ponte, alto circa sette metri e largo dodici, sarà aperto da lunedì prossimo, prima di Pasqua, con il completamento dell’asfaltatura e della segnaletica provvisoria con la quale si procederà anche alla riapertura di viale Regina Margherita.

La segnaletica definitiva verrà poi installata subito dopo Pasqua per non arrecare intralci alla circolazione durante il periodo festivo.
La nuova opera, i cui lavori sono stati o avviati all’inizio del 2009, inserito nel Piano di intervento in ambito urbano prevede un cospicuo finanziamento da parte dei ministeri delle Infrastrutture e dell’Ambiente. A carico del Comune invece la realizzazione e la manutenzione del cavalcaferrovia, mentre una parte delle spese relative alla mobilità portuale è stata supportata dall’Autorità Portuale.

Oltre alla realizzazione del cavalcaferrovia, gli interventi hanno riguardato la riqualificazione di via Pisa con la realizzazione di un parcheggio vicino alle abitazioni, la semplificazione dello svincolo in viale Regina Margherita con un collegamento diretto in via Rosano. Il costo complessivo degli interventi è stato di 4 milioni e 600 mila euro.

Sul fronte dei lavori pubblici, continuano inoltrele operazioni di sistemazione del muro bordo strada nel tratto compreso tra via della Resistenza e via Jonta. Nel periodo delle festività la ditta provvederà a ridurre il cantiere sul marciapiede in modo di riaprire al traffico in uscita dalla città entrambe le corsie. I lavori riprenderanno dopo Pasqua con l’ultimazione delle lavorazioni sul muro suddetto, con il rifacimento della pavimentazione stradale tra la rotatoria della Sol e Fiorentina e con l’installazione di barriere di sicurezza e barriere acustiche antirumore. Verrà di seguito ridisegnata tutta la segnaletica definitiva permettendo finalmente l’apertura totale della seconda corsia in ingresso alla città.

___________________________________________

PIOMBINO: CHIUSURA CAMPAGNA REGIONALI PER UDC

Venerdì 26 marzo alle ore 19.00 in Piazza Gramsci l’UDC terrà il comizio di chiusura della campagna elettorale per le elezioni regionali di domenica e lunedì.

Interverranno il Capogruppo UDC al comune di Piombino Luigi Coppola ed i candidati della lista provinciale di Livorno rappresentanti del coordinamento Elba-val di Cornia Roberto Marini (Capolista) e Sabrina Fagioli.
L’invito è esteso a tutti coloro che riterranno opportuno al di là del loro pensiero conoscere i programmi e la linea politica di uno dei pochi partiti che ha realmente compreso lo sfascio che sta producendo questo bipolarismo anomalo.

____________________________________

PIOMBINO: CHIUSURA CAMPAGNA REGIONALI PER IDV

Venerdì 26 alle ore 17,00 a Piombino, in Piazza Gramsci, ci sarà il Comizio di chiusura di Campagna Elettorale dell’Italia dei Valori per le elezioni regionali di domenica e lunedì.

«Con il voto del 28/29 Marzo – commenta il segretario Sergio Giorgi – gli italiani possono dare un segnale molto forte a questa Italia che ha bisogno di pensare ai bisogni di tutti, non all’interessi di pochi (particolarmente di uno)».

____________________________________________

SECONDO APPUNTAMENTO CON IL CINEMA D’AUTORE AL CENTRO GIOVANI

Venerdì 26 marzo secondo appuntamento all’auditorium del  Centro Giovani “F. De Andrè” la rassegna cinematografica “Cinema in cerca di identità”, un ciclo di nove proiezioni gratuite che avranno luogo ogni venerdì alle 20.30 e organizzata in collaborazione con il Servizio Civile del Centro.

Il film in programma per domani è “Memento”, un thriller noir diretto magistralmente da Christopher Nolan e scritto dal fratello Johnatan. Un film insolito e spiazzante, dal ritmo sorprendente, con una narrazione spezzata sapientemente articolata dal regista, che rispecchia gli sforzi che il protagonista Leonard deve continuamente compiere per interpretare gli occasionali brandelli di realtà, a causa della sua amnesia. Protagonista indiscusso è il tempo,la cui assolutezza viene confutata e scardinata da una narrazione spesso a ritroso utilizzando il flashback come elemento primario.
La visione dei film è gratuita. Per informazioni: Centro Giovani tel. 0565 262500; Urp 0565 63274.

_________________________________________________

RUGGERO GUIDI PRESINDETE DEL MINERALOGICO TOSCANO

Si sono recentemente svolte le elezioni per il rinnovo degli organi statutari del Circolo Mineralogico Toscano. Da qualche giorno si è insediato il nuovo consiglio che ha eletto presidente Ruggero Guidi e vice presidenti Angiolo Fedeli e Anna Maria Rafanelli.

Per la segreteria è stato nominato Edoardo Gerardi, per la tesoreria Fiorenza Panattoni e per le pubbliche relazioni Laura Pugli. Consiglieri Giorgio Monciatti, Roberto Niccolini e Laura Venturi. E’ inoltre in corso di individuazione un comitato scientifico che avrà come coordinatore Angiolo Fedeli e che si occuperà nello specifico di tutte le attività sociali di natura culturale scientifica.
Primo impegno del gruppo dei neoeletti sarà quello di organizzare la manifestazione Campilia Mineralia, la mostra mercato scambio del minerale che quest’anno è in programma per il 1 e 2 maggio al Centro Civico Mannelli.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 26.3.2010. Registrato sotto cronaca, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 23 ore, 35 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it