AMERINI: EX MACELLI E CANILE AREE DEGRADATE

caneRiportiamo un intervento di Giampiero Amerini, del Polo di Centro destra sul degrado crescente dell’area degli Ex macelli, della mancata realizzazione del nuovo canile, e di una generale trascuratezza di tutta l’area della Tolla dietro il Cimitero.

«Nella riunione del Consiglio Comunale del 14 settembre 2005 – inizia Amerini –  era stato approvato il Piano Particolareggiato della Costa Urbana con contestuale variante al Piano Regolatore. Nel tratto della costa urbana sono previsti tre Ambiti Unitari d’Intervento, e altre opere di minore importanza.

Dei tre previsti solo uno, quello di Via Amendola, per il momento ha trovato imprese disposte ad attuarlo. Dell’Ambito degli ex Macelli, quello che ha fatto più discutere e ha destato molte perplessità, non se ne parla quasi più.

A destare le perplessità era stato principalmente il piano economico, anche perché la realizzazione dell’opera era subordinata allo spostamento del canile. Il piano economico, definito dal tecnico che lo ha preparato, e anche dallo stesso assessore, “molto appetibile per i privati”, a quanto pare non lo è stato affatto, visto che i bandi di gara sembra siano stati ignorati.

Intanto la costruzione del nuovo canile continua ad essere rinviata e quel tratto di costa, con le strutture degli ex Macelli e la relativa piazza, è sempre più degradato.

Dispiace dover costatare che le osservazioni delle minoranze, che ritenevano“troppo ottimistiche” le valutazioni economiche usate per i bandi, erano pertinenti. Lo dimostra, infatti, anche lo stesso bando per l’Ambito di Via Amendola che è andato deserto per ben due volte. Peccato, perché il Piano Particolareggiato della Costa Urbana, tutto sommato, ha molti aspetti positivi e meritava di essere realizzato in tempi brevi.

In merito a quanto sopra esposto – conclude Amerini – chiedo di essere informato sulla situazione attuale dell’Ambito Unitario degli ex Macelli e del relativo bando di gara. Desidero inoltre sapere a che punto è la progettazione del nuovo canile e quali sono i tempi previsti per la sua realizzazione.

Giampiero Amerini.
Polo di Centro Destra

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 22.3.2010. Registrato sotto politica, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 13 ore, 30 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it