NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 12 FEBBRAIO 2010

ENGLARO E MARINO A PIOMBINO E A SAN VINCENZO

Oggi alle 17 al Metropolitan di Piombino, si terrà l‘incontro su «Liberi di scegliere in uno stato laico»”, organizzato dal Circolo Val di Cornia di Libertà e Giustizia.

Parteciperanno all’appuntamento, coordinato da Sandra Bonsanti, presidente nazionale di Libertà e Giustizia, Beppino Englaro e il senatore Ignazio Marino, che presenteranno i propri libri: «La vita senza limiti – La morte di Eluana in uno Stato di diritto» (Rizzoli), scritto da Englaro assieme alla giornalista Adriana Pannitteri, e «Nelle tue mani. Medicina, fede, etica e diritti» (Einaudi), di Marino.

La stessa manifestazione è prevista alle 21,30 al Teatro Verdi di San Vincenzo.

L’occasione servirà a ricordare la campagna di Libertà e Giustizia sull’istituzione del Registro dei Testamenti nei Comuni della zona, e inquadrarlo nella più vasta battaglia sulla laicità dello Stato e dei diritti civili.

PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO «TELEARCI»

Mercoledì 17 Febbraio 2010 presso l’Auditorium del Centro Giovani  di Piombino all ore 21:00 il Comitato Territoriale ARCI  Piombino Val di Cornia Elba  in collaborazione con L’Ass.ne Culturale Nuovo Teatro Dell’Aglio e Cosmomedia Presentano TELEARCI- Il Documentario.

Il documentario presente dei contributi video raccolti nel maggio 2009 dal furgone itinerante su Piombino, Portoferraio, san Vincenzo. I ragazzi hanno rilasciato interviste “in confessionale” dove hanno espresso i loro pensieri, progetti e critiche. All’Evento parteciperanno come animatori anche i ragazzi della compagnia Memories of Broadway  diretta da Viviana Tacchella.

La visione del Documentario vuole anche essere un momento di confronto e di dibattito con le istituzioni e i cittadini tutti.

SEFI: UNA SOCIETÀ AL SERVIZIO DEI CITTADINI?

Riportiamo un comunicato del Comune di Campiglia sull’utilità della Sefi, la società che gestisce le farmacie, la fiera mostra e forse a breve anche gli uffici turistici. Cosa ne pensa di quest’ultima voce la Pro Loco di Campiglia?

Nell’ambito dell’illustrazione del bilancio 2010 approvato dal consiglio comunale il 4 febbraio con il voto favorevole della maggioranza (Campiglia Democratica) e quello contrario dell’opposizione (Comune dei Cittadini e Pdl), l’assessore alle finanze Elena Fossi ha evidenziato tra le altre cose l’attività della Sefi, la società comunale per la gestione della Farmacia, delle Fiere e di altri servizi dislocati a Palazzo pretorio e al Centro civico Mannelli.

I guadagni della Sefi non sono alti è comunque previsto un attivo e, soprattutto, è previsto un ottimo introito per il Comune di Campiglia: oltre 350.000 euro che in tempi sempre più magri sono una voce di tutto rispetto per il bilancio dell’ente. Al Comune infatti, che detiene il 100% della proprietà della Sefi,  l’attività della società di servizi garantisce ogni anno un’entrata significativa che si realizza attraverso il canone di locazione dei locali della farmacia (300.000 euro) e dei capannoni e aree fieristiche (52.000 euro).

La Sefi ha recentemente ampliato la fruibilità del servizio farmacia affiancando all’orario continuato d’apertura e all’apertura domenicale il potenziamento del personale che oggi è di dieci unità. Anche il fatturato è aumentato così come la soddisfazione dell’utenza. La società ha in previsione l’acquisto completamente a proprio carico, per 240.000 euro, di un immobile al nuovo centro commerciale della Monaca dove aprire una parafarmacia.

Attraverso la stessa società il Comune di Campiglia ha intenzione di gestire gli uffici turistici, quello di Campiglia che sarà collocato al Centro civico Mannelli e uno a Venturina, iniziative di vario tipo nello stesso centro civico oltre ai servizi che trovano e troveranno spazio nel Palazzo Pretorio.


ASSEMBLEA DEI SOCI DELLA FILARMONICA MASCAGNI

Domenica 14 febbraio alle ore 10.30 in prima convocazione e alle 11.00 in seconda convocazione si terrà l’Assemblea straordinaria dei Soci della Filarmonica “P. Mascagni” per la scelta della commissione elettorale e della data per le elezioni per il nuovo Consiglio Direttivo.

VEGLIONCINO MASCHERATO AL CENTRO CIVICO MANNELLI

Si svolgerà domenica 14 febbraio dalle ore15  la festa in maschera per i bambini al Centro Civico Mannelli di Campiglia. In programma baby dance, l’animazione con il clown Panna e tanti dolci tipici di carnevale. L’ingresso è gratuito. L’iniziativa è organizzata dal comune di Campiglia in collaborazione con il Corpo musicale Rossini e la Fraternita Misericordia.

L’amministrazione comunale ha emesso un’ordinanza che nel corso delle manifestazioni carnevalesche vieta l’uso improprio di bombolette spray e il loro getto. L’ordinanza rimarrà in vigore fino a martedì 16 febbraio, ultimo giorno di carnevale durante il quale si svolgeranno feste organizzate dalle scuole elementari.

TRE CENTENARIE A RIO NELL’ELBA

Rio nell’Elba, paese ricco di storia e di elementi naturalistici. Anche se il suo centro storico sorge su un’altura, lontano dal mare, in realtà l’acqua è l’elemento naturale con cui la comunità attraverso i secoli si è sentita in simbiosi. Numerose le fonti e le sorgenti che  sgorgano dalle alture: la sorgente dei Canali, che ancora oggi risulta utilizzata dalla gente di Rio, i Lavatoi pubblici, che un tempo scandivano la vita sociale delle donne e contribuivano a renderle comunità coesa.  Un paese che ha attraversato la storia e che, anche nell’era della comunicazione digitale, riesce a mantenere una buona qualità della vita per i suoi abitanti.

Nonostante Rio nell’Elba sia il Comune elbano con meno residenti all’interno del proprio territorio, 1212 persone (622 uomini e 590 donne) al dicembre 2009, secondo i dati dell’anagrafe, tuttavia fra i suoi residenti anche quest’anno figurano  tre persone,  e precisamente donne, che nel 2010 compiono 100 anni. La prima centenaria di quest’anno compierà gli anni l’11 febbraio, la seconda il 13 febbraio. Per festeggiare un traguardo così importante il sindaco di Rio nell’Elba, Danilo Alessi, porgerà, personalmente e a nome dell’Amministrazione, gli auguri alle donne, consegnando loro un omaggio floreale.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 12.2.2010. Registrato sotto cronaca, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 12 ore, 19 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it