LA MUSICA DI CHOPIN AL TEATRO METROPOLITAN

Lunedì 25 gennaio l’Orchestra della Toscana tornerà al Teatro Metropolitan di Piombino, alle 21, accompagnata da artisti di fama internazionale e con un programma dedicato ai capolavori della letteratura romantica e tardo romantica.

Freddy Kempf, pianista londinese di straordinaria intelligenza e bravura, insieme a Daniele Giorgi, direttore nonché altra spalla della formazione toscana, si faranno interpreti dei due Concerti di Chopin che appartengono al genere dei concerti brillanti e che richiedono al pianista, protagonista pressoché assoluto, uno straordinario virtuosismo.

Artista di fama internazionale, poco più che trentenne, Kempf è stato applaudito nei teatri di tutto il mondo insieme a prestigiose orchestre e direttori quali: Temirkanov, Slatkin, Sawallisch, Sir Coli Davis, Vladimir Fedoseev, Daniele Gatti. E’ stato ospite in Italia del Teatro alla Scala, del Festival Settembre Musica di Torino, degli Amici della Musica di Firenze, e dell’Orchestra della Toscana.

Il concerto sarò introdotto dall’Ouverture dall’Egmont di Beethoven a cui seguiranno il Concerto in mi minore n. 1 op. 11 e il Concerto in fa minore n. 2 op. 21 di Chopin per pianoforte e orchestra.

L’Egmont, che prevede altri nove brani dopo l’Ouverture, composto fra il 1809 e 1810 come musica di scena per il testo di Goethe, ne ricalca grandiosamente la trama: gli aneliti e le lotte per la libertà, infine vittoriosa e riscattata dalla cruenta morte del protagonista. La struttura musicale è data da un Allegro in forma-sonata, con un’introduzione lenta e grande coda finale (similmente a come Beethoven aveva già fatto per il Prometeo).

Il Concerto in mi minore di Chopin composto fra la primavera e l’estate del 1830, segue di qualche mese quello in fa minore (pubblicato poi nel 1836 come Concerto n. 2 op. 21). In questi anni il giovane Chopin si stava preparando alla carriera di virtuoso e come ogni pianista-compositore della sua generazione si era fatto un corredo di concerti e pezzi di bravura per pianoforte e orchestra.

I biglietti possono essere acquistati presso il Metropolitan il giorno stesso dello spettacolo, a partire dalle ore 16. Sono confermate anche per quest’anno le riduzioni per i giovani e gli studenti, nonché per i soci delle associazioni musicali e gli iscritti alle Scuole di Musica ( biglietto ridotto € 5,00 ).

I cittadini di San Vincenzo, Venturina e Campiglia M.ma potranno prenotare i biglietti presso le rispettive biblioteche comunali (San Vincenzo 0565/707273 – Venturina 0565/839301).

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 23.1.2010. Registrato sotto cultura, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 15 giorni, 15 ore, 42 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it