APPUNTAMENTI PER LA BEFANA IN VAL DI CORNIA

befanaVediamo insieme i principali appuntamenti per l’Epifania 2010 in Val di Cornia.

PIOMBINO:

Il 5 gennaio si festeggia l’Epifania alle ore 15, al Perticale di Piombino, dove la Befana arriverà nella sede del quartiere (la festa è organizzata dall’associazione Desco) con calze e merenda per tutti e con l’animazione de Le Tate di Riotorto.

Il Gruppo 2000 come ogni anno organizza la festa della befana sempre il 5 gennaio alle ore 17 nel piazzale del Cotone e regalerà calze a tutti i bambini presenti. In caso di mal tempo la festa avrà luogo nei locali del centro civico, sempre al Cotone al numero 21 (accanto all’ufficio postale).

Le iniziative di animazione organizzate dal Comune e dai negozianti del Centro commerciale naturale “150 vetrine” proseguono con la Passeggiata in carrozza per le vie del centro, a partire dalle ore 16 e fino alle 19 sia del 5 che del 6 gennaio quando comparirà anche la Befana (grazie all’impegno della Misericordia). Mercoledì la passeggiata in carrozza è prevista anche al mattino in occasione del tradizionale mercato settimanale.

Mercoledì alle 15.30 la Befana più spericolata giungerà a Piombino per distribuire i suoi doni calandosi dal palazzo Giovannardi, via Carducci, angolo via Gori. A soccorrerla nelle operazioni di discesa saranno i vigili del fuoco, organizzatori dell’iniziativa insieme al Comune, che metteranno in campo tutta la loro attrezzatura, un’autoscala, corde, cinghie e così via, per salvare la simpatica vecchietta in difficoltà, che, una volta a terrà, distribuirà il suo carico di dolci, carbone, auguri per il nuovo anno e tanta allegria.

Mercoledì dalle ore 16,30 alle 19, in via Costa merenda e mercato della Befana. Inevitabile la chiusura del tratto di strada alle auto. Nella giornata dell’Epifania ultima occasione per visitare i presepi.

CAMPIGLIA MARITTIMA:

Martedì 5 gennaio la Befana a bordo della sua scopa, col suo sacco carico di regali e carbone, si racconterà a grandi e piccini in un palcoscenico d’eccezione, cercando di ritrovare la via d’uscita dalla galleria mineraria Lanzi-Temperino, che ha distrattamente scambiato per l’imboccatura di un camino.

Un incontro inatteso lungo la diretta Lanzi-Temperino, un chilometro e mezzo che i visitatori percorreranno a bordo di uno speciale treno minerario, e capace di regalare emozioni anche agli adulti, con il fascino della miniera dove fino a trent’anni fa lavoravano i minatori. Una speciale animazione teatrale per un viaggio sulle ali della fantasia, con inizio alle ore 15 e alle ore 16.

È consigliata la prenotazione al telefono 0565 226445 oppure via email a prenotazioni@parchivaldicornia.it

Martedì 5 gennaio dalle ore 16 “Arriva la Befana!” nel centro di Venturina, organizzato dalle associazioni Auser, Cavalieri di San Fiorenzo e Camper Club Val di Cornia. Piccole trovate riprese dall’antica tradizione e consegna di calze e dolci per tutti i bambini presenti.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 5.1.2010. Registrato sotto sagre_feste, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    41 mesi, 0 giorni, 14 ore, 1 minuto fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it