“PROMETEO”: IL QUADRIMESTRALE DI SCARLINO ENERGIA

scarlino_energiaPrometeo, il nuovo quadrimestrale di Scarlino Energia srl. a diffusione gratuita, il cui “numero zero” ha una distribuzione di ben 19.000 copie, che ne fa sicuramente uno dei principali (se non addirittura il primo)  rotocalco della provincia di Grosseto. Il  format è quello della rivista d’informazione, tutte le pagine sono a colori e dense di immagini, tabelle, grafici ed ovviamente tante notizie sul tema della termovalorizzazione dei rifiuti e della produzione di energia elettrica da biomasse. Tutta la redazione del Corriere Etrusco invia i suoi migliori saluti alla nuova redazione di Prometeo.

La testa giornalistica, iscritta al numero 5/09 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Grosseto, è diretta dalla collega Deborah Santini e si avvale di una redazione stabile di cui fanno parte Aldo Ferretti, responsabile della Comunicazione e di Amedeo Zappi, responsabile Ambiente, Qualità e Sicurezza, entrambi dipendenti dell’azienda. Prometeo verrà distribuito da Poste Italiane spa direttamente nelle cassette postali dei destinatari secondo le seguenti modalità:

–         N. 18.300 copie con abbonamento ISI nei comuni di Scarlino (1.400), Follonica (9.500), Gavorrano (3.500) e Massa Marittima (3.900), praticamente una copia per nucleo familiare residente.

–         N. 500 copie con abbonamento Posta Target ad un indirizzario selezionato di “stakeholders” residenti in provincia e in regione. In particolare esponenti della società civile, rappresentanti di istituzioni, delle associazioni di categoria, dell’informazione, ecc.

–         Le restanti copie saranno  distribuite direttamente da Scarlino Energia tra i dipendenti, fornitori, consulenti, ecc. Inoltre, dalla prossima settimana, sul sito internet www.scarlinoenergia.it sarà disponibile una sezione dedicata in cui sarà possibile a chiunque sia visionare che scaricare il periodico in formato .pdf sia richiedere un abbonamento gratuito per ricevere a casa una copia della rivista.

Il nome Prometeo, come spiegato nella stessa rivista, è stato scelto per una duplice ragione. La prima riguarda il significato letterario del termine, che tradotto dal greco antico significa “colui che riflette prima”, poiché lo scopo di questo prodotto editoriale è proprio quello di invitare le persone a ragionare sui contenuti. La seconda ragione è legata al significato mitologico del termine, dal nome del titano che rubò il fuoco agli dei per portarlo in dono agli umani.

Il giornale è realizzato grazie alla collaborazione della Publimark snc di Grosseto che ne cura il progetto grafico e la stampa, oltre che offrire il necessario supporto tecnico  e logistico. La distribuzione inizierà già lunedì prossimo e si conta di consegnare tutte le 19.000 copie entro la fine dell’anno.

Durante la conferenza stampa l’Amministratore Delegato dott.sa Maria Teresa Caroleo ha ricordato come “la qualità dell’informazione sia il miglior contributo alla conoscenza dei fatti al di la delle interpretazioni più o meno iperboliche e, a volte, prive di totale fondamento. Scarlino Energia srl da circa un anno ha messo in campo tutta una serie di iniziative ed attività volte a fornire sia agli addetti ai lavori sia  alla comunità in generale le  notizie sullo stato dell’arte e sulla gestione dell’impianto. Intendiamo continuare ad intervenire direttamente nel dibattito in corso dunque cercando di spiegare, dal nostro punto di vista,  come stanno effettivamente le cose”.

Oltre a Prometeo, che è un quadrimestrale, la società ha ricordato che nel periodo 2008/2009 si sono messi in campo anche questi ulteriori strumenti di informazione:

–         Il sito internet, inaugurato il 24 novembre 2008, che sta raggiungendo i 9.000 contatti (vedi scheda allegata), come strumento quotidiano di informazione a 360 gradi, attraverso le news, la selezione stampa, i dati sulle emissioni, i video, gli approfondimenti tematici e le specifiche sull’azienda e sull’impianto.

–         La newsletter, inaugurata il 3 dicembre 2008, raggiunge un target di oltre 650 indirizzi di posta elettronica, è uno strumento settimanale di informazione sugli argomenti di attualità e/o di approfondimento tematico su determinati aspetti legati al ciclo dei rifiuti ed alle politiche energetiche.

–         Scarlino Energia News, inaugurato ad agosto 2009, è l’house organ aziendale, stampato e distribuito a tutti i dipendenti a cadenza mensile, in cui vengono affrontati sia le tematiche proprie riguardanti i lavoratori (tipo bacheca o albo) sia interventi  di natura politica, sociale, ambientale ma anche di natura umoristica.

–         Le sponsorizzazioni ad attività sportive, come l’Hockey a Follonica, il calcio dilettanti a Scarlino e il “calcio a 5” nel torneo UISP a Follonica.

–         Le sponsorizzazioni ad attività di carattere culturale, come il “festival Teatro delle Rocce 2009” a Gavorrano,  “Lirica in Piazza 2009” a Massa Marittima, le celebrazioni del 90° anniversario della costituzione dell’Istituto Minerario di Massa Marittima.

–         I contributi ad iniziative di carattere religioso e umanitario, come il sostegno al “Movimento Shalom” per la costruzione di pozzi di acqua potabile in Africa, il sostegno alla “Parrocchia San Paolo della Croce” di Follonica per la costruzione della nuova chiesa, il sostegno alla “Parrocchia Madonna delle Grazie” di Scarlino Scalo per la costruzione di unità abitative in Guinea Bissau.

Tra le prossime iniziative in programma, qualora fosse concessa l’AIA per utilizzare il CDR all’interno dell’impianto, Scarlino Energia realizzerà una serie di documentari e spot sulla propria mission, riproporrà la giornata “Impianto aperto” per la cittadinanza ed infine saranno avviati contatti con le scuole di ogni ordine e grado della provincia per invitare gli studenti e gli insegnanti a visitare la centrale all’interno di un preciso circuito di educazione ambientale rigorosamente impostata sui dettami delle direttive europee e delle normative nazionali e regionali che prevedono ampiamente la funzione del nostro impianto come positiva nell’ambito di una corretta gestione dei rifiuti urbani e speciali.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 13.12.2009. Registrato sotto ambiente/territorio, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 11 ore, 13 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it