NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 10 DICEMBRE 2009

Vediamo insieme le notizie di oggi dalla Val di Cornia.

UN GRUPPO AFFIATATO CHE HA INCANTATO IL CONCORDI

Campiglia incantata dal gruppo di “C’avrei giurato” il musical proposto il 4 dicembre al teatro dei Concordi nell’ambito delle celebrazioni della Festa della Toscana.

Il pomeriggio i protagonisti dello spettacolo hanno tenuto una lezione- conferenza  dal titolo “Introduzione al musical – il musical come espressione artistica: la storia e l’evoluzione dalle origini ai giorni nostri… secondo noi” e alle 21.00 hanno dato il meglio di sé nel musical C’avrei giurato, prodotto dal Centro didattico musicale Italiano, Circolo Musicale Piombino, M.O.B (Memories of Brodway).

L’esperienza è stata per tutti molto positiva, come ha detto la coordinatrice del gruppo,Viviana Tacchella, aggiungendo che calcare il palcoscenico del Concordi è stato emozionante e stimolante per tutti perché questo luogo ha il fascino dei teatri storici tradizionali. Inoltre per i ragazzi quella dell’introduzione al musical del pomeriggio è stata una novità mai sperimentata prima: la sua riuscita è un incoraggiamento per proporre anche altrove la lezione-conferenza.

“Desidero ringraziare gli organizzatori di questa serata – ha commentato il sindaco Rossana Soffritti – perché ci hanno regalato davvero un bel momento di spettacolo e un interessante pomeriggio dove è stato possibile renderci conto di che cosa c’è dietro a uno spettacolo come questo, realizzato da giovani che ci hanno messo competenza e passione.”.

_________________________________________________


NATALISSIMO, LA LUMINARIA E LA CRISI VISTI DAL COMUNE

Campiglia Marittima: Dopo le recenti polemiche sul natale “triste” di Venturina, leggiamo insieme il commento dell’amministrazione comunale sull’argomento.

Quest’anno Venturina avrà una luminaria più povera perché non tutti i commercianti hanno aderito per contribuire alle spese di installazione; ogni anno l’adesione non è mai totale e in tempi di crisi può capitare di dover risparmiare su tutto, e qualche commerciante suggerisce di far contribuire anche i cittadini, ma forse far pagare gli addobbi luminosi ai cittadini potrebbe essere controproducente, anche perché la crisi colpisce tutti, e i soldi spesi in addobbi in tutta probabilità sarebbero decurtati dal budget per gli acquisti nei negozi.

I cittadini sebbene in minima parte qualcosa pagano, lo fanno come contribuenti del comune che fornisce l’elettricità e organizza iniziative di animazione. Qualche lamentela è arrivata dalla stampa per Natalissimo. “Una lancia a favore di questa fiera va spezzata – dice il sindaco Rossana Soffritti – innanzi tutto la manifestazione quest’anno ha fatto un salto di qualità, parlando con la gente, esercenti e non, si è avvertito un clima positivo, è inoltre innegabile che fare a Venturina una manifestazione del genere, in un periodo fermo com’è la metà di novembre, attraendo migliaia di persone che si riversano anche in paese, non solo lì, ha portato del movimento,  positivo anche per il commercio”.

A Venturina la luminaria che è stata installata è accesa da metà novembre, mentre a Campiglia ci si sta organizzando per poterla accendere il prima possibile, in via Roma da sabato sono appesi i festoni nordici di abete e fiocchi rossi che si illumineranno tra pochi giorni. Per le altre vie del paese l’addobbo è un po’ più indietro ma non dovrebbe tardare molto. I festoni vengo realizzati dall’Ente Valorizzazione, l’illuminazione è curata dai commercianti e il Comune si occupa del montaggio, degli allacci e del contratto forfetario con l’Enel per la fornitura elettrica.

___________________________________________________

DOMENICA 13 DICEMBRE «AMLETO A PRANZO E A CENA»

Un divertentissimo “Amleto a pranzo e a cena”, con Oscar de Summa, sarà il prossimo appuntamento della stagione teatrale del Concordi di Campiglia Marittima allestito in sostituzione dello spettacolo “Sogno di una notte di mezza estate” annullato per motivi tecnici.

Proposto dalla compagnia ERT, Emilia Romagna Teatro, questa rivisitazione ironica del classico Shakespeariano, andrà in scena domenica 13 dicembre alle ore 21.30 e non il 18 dicembre, come previsto in cartellone per il Sogno.

Per informazioni e prenotazioni: tel 0565 837028, lun e ven 9.30-12.30, merc 16.30-19.30, giorno di spettacolo, dalle 16.30. www.teatrodellaglio.org
______________________________________________

GHERARDO COLOMBO GIOVEDI’ 17 DICEMBRE A PIOMBINO

L’Associazione Nazionale per la sicurezza sul lavoro Ruggero Toffolutti organizza un  incontro pubblico tra gli studenti giovedì 17 dicembre 2009 alle ore 10.30 al Teatro Metropolitan di Piombino con ex-magistrato
GHERARDO COLOMBO sul tema “Costituzione, diritto al lavoro tra passato e futuro”.

L’iniziativa è legata al passaggio della carovana antimafia che sabato 12 dicembre dalle 10.30 alle 12.30 presso il Centro De Laugier tratterà il tema “Terre e beni confiscati alla mafia”.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 10.12.2009. Registrato sotto cronaca, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 12 ore, 8 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it