50 GIORNI DI CINEMA INTERNAZIONALE A FIRENZE

Il manifesto della mostra

Il manifesto della mostra

50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze nasce nel 2007 come progetto di Mediateca Regionale Toscana Film Commission, in collaborazione con Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze per dare un’uniformità di date – un “cartellone unico” – e una sede unificata, a tutti i principali festival cinematografici fiorentini con una vocazione internazionale.

Il progetto intende dare una forte promozione alle iniziative in programma, sia grazie alla sinergia tra i singoli festival e sia tramite le azioni mirate di comunicazione che Mediateca mette in atto in occasione della rassegna. Il risultato è l’aver dato vita ad una vera e propria stagione autunnale di cinema di qualità che costituisce la prima e forte proposta culturale della costituenda “casa del cinema” di Firenze.

I festival assolvono infatti oggi una funzione importante per la diffusione del cinema di qualità, offrendo visibilità e una possibilità di distribuzione “alternativa” per tutti quei film che, sebbene abbiano un alto valore artistico-culturale, non trovano spazio nella filiera tradizionale.
Le scorse edizioni la “50 Giorni” ha richiamato, ogni anno, circa 50.000 spettatori, attratti da una ricca programmazione composta da lungometraggi, cortometraggi, documentari, docufiction, video d’artista, anteprime, incontri con gli autori, dibattiti, momenti conviviali: quest’anno si prevede già un incremento delle presenze grazie al consolidamento dell’iniziativa e al rafforzamento delle azioni promozionali.

Durante la 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze il Cinema Odeon di Firenze, oltre ad essere una delle più pregiate e antiche sale a livello nazionale, raro esempio di art déco, diventa un polo di attrazione cittadino, grazie ai suoi rinnovati spazi di socializzazione, spazi espositivi, sala stampa e al temporary bar d’artista.

IL PROGRAMMA:

F = Festival | E = Evento | A = Anteprima

27 Ottobre      E         Proiezione del film Crollo Nervoso – La New Wave italiana degli anni ’80 di Pierpaolo De Iulis (FdP)

28 Ottobre      E         Proiezione del film Noi con gli altri, di Federico Bondi (evento del FdP)

29/31 Ottobre             F          France Odeon, Festival del Cinema Francese

1/7 Novembre  F          Festival dei Popoli, Festival Internazionale del Film Documentario

8 Novembre    E         GMM Day (Giovanotti Mondani Meccanici)

10 Novembre  E         Terra di Tutti Film Festival. Documentari e cinema sociale dal Sud del mondo

10 Novembre  E         Prima o poi tutti i muri cadono, puntata speciale de La Storia siamo noi di Gianni Minoli

11 Novembre  E         Occhi aperti su Kubrick, giornata dedicata al maestro del cinema americano

12 Novembre  E         Florence International Film Festival, studenti e professionisti del cinema a confronto

13/15 Novembre         E         Una Finestra sul Nord, Rassegna di Cinema Finlandese

17/22 Novembre         F          Festival internazionale di Cinema & Donne

23/26 Novembre         F          Lo Schermo dell’Arte, Programma Internazionale di Film sulle Arti Contemporanee

27 Novembre/

3 Dicembre     F          Florence Queer Festival, Festival Internazionale di Cinema ed Arte a tematica LGBT

4/10 Dicembre            F          River to River, Florence Indian Film Festival

11 Dicembre   F          Premio N.I.C.E. Città di Firenze (a cura del N.I.C.E.New Italian Cinema Events)

11 Dicembre   E         Presentazione del film Superstudio o la mossa del cavallo, di Matteo Giacomelli

11 Dicembre   E         Parlare di Cinema a Castiglioncello, incontro all’Odeon Bistrot con alcuni dei protagonisti delle passate edizioni del festival

12/13 Dicembre          F          Immagini & suoni del mondo, Festival del Film Etnomusicale

14 Dicembre               Premio Fiesole ai Maestri del Cinema a Bertrand Tavernier

15 Dicembre   A         Presentazione della versione restaurata da Cinecittà Luce in alta definizione de La rosa di Bagdad, di Anton Gino Domenighini, del 1949, e del documentario in anteprima Una rosa di guerra, di Massimo Becattini (2009).

16 Dicembre   E         Evangelion Day. Omaggio al cinema d’animazione giapponese.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 30.10.2009. Registrato sotto cultura, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 9 ore, 22 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it