VENTURINA: NUOVO ANNO ACCADEMICO DELL’UNITRE VAL DI CORNIA

la mappa dei parchi della Val Di Cornia

la mappa dei parchi della Val Di Cornia

Sabato 17 ottobre nella Sala Comunale “La Pira” di Venturina alle ore 16,30 si inaugurerà il nuovo anno accademico dell’Unitre Val Di Cornia con una prolusione della Dott.ssa Silvia Guideri ( Parchi Val di Cornia S.p.A.) dal titolo “Il sistema dei Parchi della val di Cornia: un progetto per la valorizzazione del territorio ed un laboratorio per la formazione e la didattica”.

Nella stessa giornata sarà possibile iscriversi,oppure scegliere di farlo in seguito, all’inizio dei singoli corsi. La quota associativa per la frequenza annuale a tutti i corsi è di 40 euro.
L’ Unitre sta per riprendere l’attività didattica nelle sedi di Venturina, Campiglia M.ma, Cafaggio e Suvereto, con un programma ricco di proposte mirato a coinvolgere gli studenti già affezionati e tutti quei cittadini che  per la prima volta vorranno aderire.

Ai corsi di durata annuale come storia medievale, letteratura italiana, informatica, lingua inglese e spagnola, storia dell’arte, storia del territorio, si alterneranno laboratori e corsi più brevi quali patchwork, decoupage, educazione alla salute, storia della scienza, astronomia, biologia marina ed entomologia, gruppo di lettura, conversazioni di filosofia, storia moderna, archeologia, enogastronomia, criminologia, protostoria, cinema, movimento espressivo, linguistica e laboratorio di scrittura creativa.

Proseguiranno in continuità con gli anni scorsi alcuni interessanti progetti che metteranno l’Unitre in relazione con altre importanti istituzioni, il progetto di Toponomastica con l’Università di Pisa e l’Educazione al consumo consapevole con l’Unicoop Tirreno. Non mancheranno gite e visite guidate in luoghi che richiamino interesse per gli aspetti storici, artistici e naturalistici presentati nelle lezioni. Infine ma non ultimo obiettivo sarà dato spazio ad iniziative di volontariato affinché  sia concretizzato uno degli obiettivi dell’Unitre che è quello di realizzare una vera e propria accademia di umanità.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 15.10.2009. Registrato sotto Giovani e Sapere. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    38 mesi, 25 giorni, 8 ore, 3 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it