NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 23 SETTEMBRE 2009

«NATURA E CUCINA 8° EDIZIONE A VENTURINA

Il Comitato cittadino Venturina, organizza nel weekend, nell’area fieristica, l’8ª edizione di “Natura e cucina”. L’ingresso gratuito è previsto sabato dalle ore 16 alle ore 20 domenica dalle ore 10 alle ore 20. All’interno dei capannoni la presenza di produttori agricoli e commercianti che esporranno ed offriranno degustazione di prodotti quali olio, vino, salumi, miele.

Sabato alle 20 cena con menù fisso tipico, alla riscoperta dei vecchi sapori (consigliabile la prenotazione, Enoteca Da Furio tel/fax 0565/851510).

Tante le iniziative collaterali come la mostra e spettacoli di cavalli e cavalieri dell’Ordine dei Cavalieri di San Fiorenzo o la mostra di bovini di razza chianina e altre razze animali quali caprini, ovini, piccioni, conigli, galline. Ci sarà una mostra e spettacolo di cani di razza segugi maremmani, del gruppo cinofilo livornese.

Inoltre saranno allestire due mostre fotografiche, di cui una sulla caccia con relative ricette sulla selvaggina ed una sugli animali da bassa corte.

Domenica mattina alle ore 10,30 si terrà un convegno organizzato in collaborazione con l’APA Livorno, su la tematica “La qualificazione delle produzioni biologiche e zootecniche anche attraverso la valorizzazione commerciale delle stesse. La riduzione della filiera e lo stretto rapporto consumatore/produttore. L’esperienza delle associazioni allevatori”.

Inoltre domenica mattina alle ore 10,30 sarà effettuata una sfilata tra le vie della cittadina con partenza dall’area fieristica, con calessi, carri, auto storiche, cavalli.

PIOMBINO: FESTA PADRE PIO AL SACRO CUORE

Al Sacro Cuore in via Corsica oggi viene ricordato il transito terreno di Padre Pio: ore 17,20 rosario meditato e messa.

Alla Misericordia in piazza Manzoni il Gruppo di preghiera di Padre Pio “Mater misericordiae” celebra la festa di San Pio: ore 9 messa, ore 10-12 e 16-18 confessioni, ore 17,30 recita rosario, ore 18 messa solenne cantata e processione fino alla statua di Padre Pio in piazza.

PD DI VENTURINA VERSO IL CONGRESSO

Lavori aperti in vista del primo congresso dei democratici al Circolo PD di Venturina. Il congresso locale si terrà venerdì 25 e sabato 26 settembre alla saletta Comunale in largo della Fiera.

Mercoledì 23 settembre alle 21.00 nella sede del Circolo in via Dante Alighieri saranno presentati i candidati della mozione Bersani per la partecipazione al congresso provinciale. Per il  momento il circolo di Venturina non ha ricevuto richieste di presentazione per le mozioni Franceschini e Marino.

Il calendario del congresso si apre venerdì 25 settembre alle 21 con prosecuzione dei lavori fino alle 23.00. Durante la serata saranno presentate le mozioni dei candidati segretari regionali e nazionali.

Sabato  26 settembre i lavori congressuali riprenderanno alle 14.00e si protrarranno fino alle 20.00, quando la presidenza scrutinerà il voto per i segretari nazionale e regionale, quindi si proclameranno i risultati ottenuti dalle liste.

CORSI SU COMUNICAZIONE NON VERBALE E RAPPORTO MADRE-BAMBINO

L’Associazione di Psicologia e Psicoterapia di Piombino sta promuovendo l’iscrizione ai corsi e laboratori che verteranno su diversi argomenti: dalla comunicazione non verbale all’analisi dei contenuti onirici, dalla relazione d’attaccamento madre-bambino ai vissuti in gravidanza.

In più l’associazione ha organizzato un laboratorio per bambini che verterà sulle emozioni, in particolar modo sulla paura in collaborazione con una psicopedagogista che si occuperà di seguire i bimbi in questo percorso.

Per  ulteriori informazioni l’indirizzo di posta elettronica é giulia.gio(at)libero.it   – sostituire (at) con la @

PIOMBINO: 2° APPUNTAMENTO PER «FINESTRE SUL MONDO»

Finestre sul mondo è il progetto nato dal comitato di gestione del Centro Giovani e Informagiovani di Piombino, in collaborazione con le principali associazioni del territorio, per far conoscere ai piombinesi le culture e le tradizioni dei nuovi residenti della nostra città che vengono da numerose parti del mondo: Senegal, Marocco, Ucraina, Romania, Congo, eccetera.

Dopo il grande successo dell’incontro di martedì 30 giugno con la cantante senegalese Fatou Laobe presso l’auditorium del Centro Giovani di Piombino “Fabrizio De Andre” il prossimo appuntamento con “Finestre sul Mondo” si terrà sabato 26 settembre con una manifestazione/festa che si svolgerà in parte presso il Centro Giovani, in parte in Piazza Verdi.

Il programma della manifestazione prevede, per sabato 26 settembre le seguenti iniziative:

09.30-12.30 Centro Giovani: tavola rotonda “ruolo dell’immigrato nel tessuto socio-economico italiano” interventi a cura delle associazioni Senegal-Marocco e di autorità locali;

12.30-14.30 buffet tipico senegalese sempre presso il Centro Giovani;

16.00-19.00 Piazza Verdi: Canto coro ucraino, e a seguire il grande “SABAR” spettacolo senegalese, con percussioni e danze. Termina la manifestazione il “LAMB JI”  lotta tradizionale senegalese;

22.00 – 24.00 Centro Giovani: serata di danze Senegalesi.

Nello spazio mostre del Centro Giò saranno esposti quadri e opere che ritraggono le culture, i paesaggi, e le tradizioni del Senegal e della Romania.

Ovviamente tutti i piombinesi sono invitati a partecipare a questa importante iniziativa di intercultura e di amicizia.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 23.9.2009. Registrato sotto cronaca, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 12 ore, 20 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it