CAMPIGLIA: PROFUMI E SAPORI PER «CALICI DI STELLE»

Per la notte di San Lorenzo, lunedì 10 agosto, l’Ente valorizzazione Campiglia in collaborazione con l’Amministrazione comunale ha preparato qualcosa di speciale: un itinerario nei profumi e nei sapori dei più pregiati Vini della Val di Cornia e dei suoi Prodotti Tipici in occasione di Calici di Stelle contornata da una cornice di iniziative che vanno dalla musica all’arte alla scienza. Immancabile la collaborazione dell’associazione Astrofili Piombinesi Linearis che guiderà chi lo desidera all’osservazione del cielo con telescopi.

Il percorso si snoda per le antiche vie del borgo: si acquista il Calice serigrafato al Centro Civico Mannelli o all’osteria dell’Ente in p.za Mazzini, dove è possibile dare inizio a deliziare il palato con i vini presentati direttamente dai produttori ai quali sarà piacevole chiedere direttamente informazioni tecniche e curiosità sul vino accompagnando il tutto dalla degustazione di saporiti formaggi toscani in via Buozzi.

Il viaggio prosegue nel profumo fresco e vivace dei vini in abbinamento alle prelibatezze salate, in compagnia degli acquarelli di Giovanna Vanni, in piazza del Mercato e con le note di violino…
La festa continua nella piazza della Repubblica, dove si svolgerà un’animazione scenografica ad effetto sul palazzo più antico del centro storico… il portone principale, le finestre e l’intera facciata dipinta dai colori caldi delle pietre racconteranno la storia di un calice di vino…la terra, il sole, la vite, il vino… la Val di Cornia e Campiglia.

Dopo questa pausa culturale si riprende con la degustazione delle fragranze dei vini che vengono esaltati dai crostini toscani preparati con il tipico pane.
Si prosegue tra i vicoli e il mormorio del vino si fa sentire là dove si incontra, giungendo a degustare le fritture calde di pesce in piazza Mazzini. La notte dei desideri delle stelle cadenti fa sognare ancora con l’illustrazione dell’universo delle stelle presentata dal Gruppo degli Astrofili, nel giardino dell’ex Cinema Mannelli. Tutto questo nella notte di San Lorenzo, notte di vino, di note, di stelle, non poteva mancare il connubio perfetto Calici di Stelle a Tavola.

L’iniziativa promossa dai ristoranti di Campiglia Marittima con i produttori di vino organizzano “Cenando con i Calici di Stelle”. Le nostre stelle della cucina campigliese organizzano cene di degustazione con il loro migliori piatti e l’eccellenza dei vini del territorio. Info e prenotazioni 0565837201.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 8.8.2009. Registrato sotto sagre_feste, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 19 giorni, 2 ore, 3 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it