5 NUOVI MEZZI ANTINCENDIO ACQUISTATI DALLA PROVINCIA
L’Amministrazione Provinciale ha acquistato cinque nuovi automezzi antincendio. Si tratta di fuoristrada pickup 4×4, allestiti con moduli antincendio, con cisterna da 600 lt d’acqua ed attrezzature radio per il collegamento, in caso di bisogno, con aerei ed elicotteri.
Due mezzi sono stati assegnati alle squadre di operari forestali provinciali della sede di Venturina, per la copertura del territorio della Val di Cornia, gli altri tre veicoli sono in dotazione alle squadre della sede di Livorno. Queste ultime hanno ricevuto tre automezzi che opereranno nel territorio livornese e nell’area del Parco dei Monti livornesi.
L’operazione ha avuto un costo complessivo di 175.000 euro, coperto anche con il contributo della Regione Toscana.
“Si tratta di un investimento molto importante – ha dichiarato l’assessore ai parchi Simena Bisti – che consentirà un migliore controllo del territorio ed interventi più tempestivi per lo spegnimento dei focolai d’incendio”. I nuovi automezzi sostituiranno, in parte, quelli già in dotazione, due dei quali saranno trasferiti ai Comuni di Capraria e Sassetta.
La Provincia ricorda che fino al 31 agosto è in vigore il “periodo a rischio per gli incendi boschivi”, con norme di prevenzione che regolamentano le zone soggette a rischio, l’accensione di fuochi e la combustione di residui vegetali. In questo periodo, inoltre, le sanzioni previste per le azioni considerate a rischio sono maggiorate e vanno da un minimo di 1.033 ad un massimo di 10.330 euro, se l’infrazione è compiuta all’interno di un bosco, e da 100 a 1000 euro in caso d’infrazione fuori dal bosco.