PIOMBINO: IN PIAZZA BOVIO PER IL FESTIVAL DELLA CANZONE

Giunto alla settima edizione il Festival Estivo (che adesso non si chiama più Festival Estivo della canzone), ambientato nella suggestiva Piazza Bovio a Piombino, ha visto la sua serata d’apertura il 10 luglio e le successive nei giorni dell’11 e del 12 luglio.

Presentato dal duo di Radio Stop, Sara Chiarei e Roberto Giannoni, conta quest’anno anche della partecipazione di Andrea Agresti de Le Iene.




La giuria, come da quattro anni a questa parte, è presieduta da Dario Salvatori, prestigioso personaggio della RAI musicale, affiancato da Emanuela Colli di Warner Music, Stefano Contestabile di Radio Italia, Roberta Salvadori di Cama Records, il produttore Marco Bertogna, l’insegnante di canto Luca Pitteri, l’autrice tv Rita Speranza, il giornalista Fabio Canessa e i produttori di Solaria Studio Stefano Camarri e Emiliano Pasquinucci.



Sul palco del Festival quest’anno si è succeduto un gran numero di ospiti dai giovani partecipanti di reality come Amici o X-Factor fino a cantanti come Massimo di Cataldo o gli Sugarfree. Per la prima serata si è avuta la partecipazione di Simonetta Spiri che partecipò alla settima edizione di Amici, che vide come vincitore il nuovo idolo delle adolescenti Marco Carta.

I ragazzi in gara erano più di quaranta e durante la prima serata si è esibito un gran numero di artisti votati dalla giuria d’eccezione e da quella popolare per aggiudicarsi l’entrata in finale.



Per la seconda serata sul palco di sono succeduti come ospiti d’onore Annalisa Baldi, presente nella prima edizione di X-Factor nella squadra degli over 25 di Simona Ventura, Eleonora Crupi, giunta in finale nella quinta edizione di Amici, ed infine il cantante Pago che ha eseguito anche una jam session con la stessa Crupi e con Simonetta Spiri.

Si sono inoltre esibiti i rimanenti cantanti in gara ed alla fine della serata sono stati decretati i 14 finalisti (e non 12 come da regolamento perché si sono verificati due ex aequo) che avrebbero partecipato alla serata finale del Festival in corsa per la vittoria.



Un’infinità di ospiti ci sono stati invece regalati per la sera del 12 luglio fra i quali sono da annoverare il duo Mitch e Squalo di Rete105 che sono riusciti a far ballare il pubblico di Piazza Bovio al ritmo delle loro canzoni, il cantante Massimo di Cataldo che ha riproposto un paio di suoi vecchi successi ed il suo nuovo singolo, il gruppo Liberpool formato dagli ex componenti dei Lunapop che hanno cantato la melodica Se ci sarai e, in accordo con tutti gli altri ospiti, il loro nuovo singolo, ed anche gli Sugarfree (con il nuovo frontman Alfio Consoli) che hanno intrattenuto il pubblico mentre i giurati decretavano il vincitore della settimana edizione del Festival. Le canzoni che sono state proposte, oltre al consueto singolo appena uscito Regalami un’estate, sono state Scusa ma ti chiamo amore, Solo lei mi dà e la famosa Cleptomania.



Al termine della loro esibizione sono stati annunciati i vincitori di questo Festival dalla sesta alla prima posizione, che sono:



· Sesta classificata: Lidia Fusaro (Ora che)


· Quinta classificata: Chiara Lisi (Il principio della fine)


· Quarti classificati ex aequo: Hic sunt sirenae (Chaos) e Ilaria&Giuliana (Insieme a me)


· Terzo classificato: Francesco Mignogna (Chiara e l’eroina)


· Seconda classificata: Valentina Ferrari (Contrazioni)


· Prima classificata: Maddalena Solinas (Basta un attimo)

Inoltre sono stati assegnati i seguenti premi:



· Premio Radio Stop miglior brano radiofonico: Agnese Bibbiani (Chateau Grillet)


· Premio miglior testo: Gonzaga (L’astronauta)


· Premio miglior arrangiamento: Hic sunt sirenae (Chaos)


· Premio miglior interpretazione: Valentina Ferrari (Contrazioni)


· Premio della giuria popolare: Naramy (Sarà diverso)

Serena Scateni

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 13.7.2009. Registrato sotto cultura. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 0 ore, 53 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it