VENTURINA: GLI APPUNTAMENTI DEI CENTRI COMMERCIALI NATURALI

Il mercoledì sera il centro di Venturina si veste dei colori della tradizione offrendo proposte culturali ed enogastronomiche che vivacizzano il centro. Le serate “I mercoledì del centro commerciale Naturale” sono organizzate dal Comune di Campiglia Marittima insieme alla Confesercenti del Tirreno e al Centro Commerciale naturale “Il Crocevia”. Il programma si articola durante i mesi di luglio e agosto dando l’appuntamento ogni mercoledì, a cominciare dal 1 luglio per terminare il 26 agosto, in coincidenza con la fiera paesana: otto serate a tema gastronomico con degustazioni di prodotti di qualità toscana certificata forniti dall’Associazione toscana produttori zootecnici e Terre dell’Etruria.

A contornare l’aspetto gastronomico ogni sera prevede spettacoli, animazione e laboratori per bambini. Su questo versante le iniziative si avvalgono della collaborazione, tra gli altri, di Terzo Studio, l’associazione che cura il programma di spettacoli dell’ormai famoso Apritiborgo. L’assessore alla cultura Jacopo Bertocchi commenta che si tratta di “un programma interessante che si colloca nel più ampio progetto di fa vivere il corso di Venturina, in questo caso recuperando il legalmente tra il cittadino e la tradizione” e l’assessore alle attività produttive Barbara Del Seppia sottolinea l’importanza della collaborazione tra l’amministrazione comunale e il mondo produttivo per raggiungere nel modo migliore l’obiettivo condiviso di valorizzare le produzioni locali e far vivere la città”.


Il programma:

Mercoledì 1 luglio ore 20.00 nel centro “A tavola con… pecorino e miele” degustazione di prodotti della Val di Cornia e Tipici toscani (prezzo promozionale 7.00 euro). Ore 21.00 l’associazione Artificio presenta “I Truci – teatro di strada e musica di strada”. Dalle 21.00 alle 23.00 “Giochi e Sapori – laboratori sensoriali per bambini”.

Mercoledì 8 luglio ore 20.00 “Mozzarella in Piazza – pecorino, primo sale, formaggio di bufala, ricotta” degustazione di prodotti della Val di Cornia e Tipici toscani (prezzo promozionale 7.00 euro). Ore 21.00 Pietrolino in “Colori e Canti della Toscana” teatro di strada e musica di strada.
Dalle 21.00 alle 23.00 “Giochi e Sapori – laboratori sensoriali per bambini”.

Mercoledì 15 luglio ore 20.00 “A cena con il maiale…” prosciutto, salame, lardo, rigatello, degustazione di prodotti della Val di Cornia e Tipici toscani (prezzo promozionale 7.00 euro).
Ore 21.00 Trio treno dell’Appennino Teatro di strada e Musica di strada. Dalle 21.00 alle 23.00 “Giochi e Sapori – laboratori sensoriali per bambini”.
Mercoledì 22 luglio Ore 20.00 “Grigliata sotto le stelle” carne bovina di agriqualità in degustazione (prezzo promozionale 7.00 euro). Ore 21.00 Octava rima “Non sparate sul cantastorie” Teatro di strada e Musica di strada. Dalle 21.00 alle 23.00 “Giochi e Sapori – laboratori sensoriali per bambini”.

Mercoledì 29 luglio ore 20.00 “Formaggi in strada – I sapori di una volta” Cacio – Formaggio – Pecorino – Ricotta degustazione di prodotti della Val di Cornia e Tipici toscani (prezzo promozionale 7.00 euro)
Ore 21.00 Pietrolino in “Canti d’amore” Teatro di strada e Musica di strada.
Dalle 21.00 alle 23.00 “Giochi e Sapori – laboratori sensoriali per bambini”.

Mercoledì 5 agosto ore 20.00 “Mozzarella in Piazza – pecorino, primo sale, formaggio di bufala, ricotta” degustazione di prodotti della Val di Cornia e Tipici toscani (prezzo promozionale 7.00 euro). Ore 21.00 l’associazione Artificio presenta “Il primo Fabrizio” Teatro di strada e Musica di strada. Dalle 21.00 alle 23.00 “Giochi e Sapori – laboratori sensoriali per bambini”.

Mercoledì 12 agosto Ore 20.00 “Bruschette… in degustazione” il trionfo dell’Olio extravergine della Val di Cornia (prezzo promozionale 7.00 euro).
Ore 21.00 Lullo Mosso in “Juke-Bss-Box” Teatro di strada e Musica di Strada.
Dalle 21.00 alle 23.00 “Giochi e Sapori – laboratori sensoriali per bambini”.
Mercoledì 12 e Giovedì 13 agosto Lo Sbaracco a cura dei negozi del centro commerciale naturale.

Mercoledì 19 agosto Ore 20.00 “Frutta della Val di Cornia” in degustazione in collaborazione con Terre dell’Etruria (prezzo promozionale 5.00 euro). Ore 21.00 Octava Rima “A caval dell’Appennino” Teatro di strada e Musica di strada. Dalle 21.00 alle 23.00 “Giochi e Sapori – laboratori sensoriali per bambini”.

Mercoledì 26 agosto
Ore 9.00- 24.00 Fiera paesana – Via Indipendenza.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 2.7.2009. Registrato sotto sagre_feste. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 5 ore, 36 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it