NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 2 LUGLIO 2009

Vediamo insieme le notizie di oggi dalla Val di Cornia.


PIOMBINO: LABORATORI ESTIVI AL CENTRO GIOVANI

Partirà da Luglio il progetto estivo CIAF, Centro Infanzia Adolescenza e Famiglia, presso la struttura del Centro Giovani De Andrè; organizzatrice la cooperativa “Il Granaio s.c.s. onlus”.

Il progetto che prende il nome di Eco Ritrovo e che comprenderà laboratori di pittura naturale, recupero scolastico, erboristeria, movimento e animazione e corsi di teatro per adolescenti, è per bambini e ragazzi tra i 4 e i 14 anni.
Per info e costi: Centro Giovani Viale della Resistenza 4, 05653262500, centrogiovani@comune.piombino.li.it


PIOMBINO: RECITA FINE ANNO SCUOLA ELEMENTARE PERTICALE

Si è concluso con la tradizionale recita l’anno scolastico della 1a classe sez. A della Scuola Elementare del Perticale di Piombino. Nella palestra dell’istituto, trasformata nell’occasione in una sorta di teatro, i 25 alunni-guidati dalle insegnanti Carla Cosimi e Rita Cappelli, anch’esse per un giorno attrici-hanno messo in scena uno spettacolo dal titolo “Un arcobaleno pieno di emozioni”.

I bambini, ognuno con il costume di un animale (riccio, lucciola, volpe, gufo, puzzola, castoro, farfalla, scoiattolo ed altri) hanno mostrato grande disinvoltura-decisamente sorprendente in considerazione dell’età-nel ruolo di attori alle prese con “parti” impegnative per lunghezza e contenuti, suscitando il caloroso entusiasmo degli spettatori presenti.

Da rilevare, infine, il prezioso contributo alla buona riuscita dell’iniziativa da parte del musicista Marco Mezzacapo e, in particolare, di Luana Barsotti (ex insegnante) cha ha coordinato-insieme alle maestre-il paziente lavoro di preparazione di scene, costumi, etc., coadiuvata da un gruppo di genitori “volontari”, con alcune mamme impegnate anche nell’inedito compito di truccatrici.


SUVERART 2009, RASSEGNA DI CULTURA&MUSICA

Dopo il successo dello scorso ottobre a New York, che ha visto la Filarmonica “G. Puccini” impegnata nelle celebrazioni del Columbus Day e nello specifico nella Parata sulla Fifth Avenue ed in un Concerto per la Federazione degli Immigrati Italo Americani nel Queens, oltre che all’importante Road Show realizzato nei locali del Jolly Hotel Medison Towers con la partecipazione di numerose aziende del territorio, fervono i preparativi per la prossima missione. Intanto viene presentato il cartellone delle iniziative di SuverArt 2009 che, ormai da anni, ospita concerti, rappresentazioni teatrali e culturali di notevole rilievo.

Quest’anno SuvertArt aprirà i battenti il 25 luglio e, fino all’8 agosto ospiterà oltre a diversi Concerti di musica classica e sinfonica, spettacoli di arte varia ed anche un Concorso per artisti emergenti dedicato a De Andrè ed organizzato con Radio Piombino in collaborazione con TV9 e Radio 3 Network. Momento importante delle attività dell’Ente sono i Master Campus estivi che promuovo lo scambio e la circuitazione di giovani musicisti i quali potranno seguire dei percorsi di studio nel piccolo borgo ma anche offrire la loro musica a tutto il territorio. Questa estate parteciperanno ai Master Campus, dal 25 luglio al 2 agosto, tenuti dal M° Janos Balint e dal M° Hans Martin Ulrich, giovani flautisti ed oboisti. Nello stesso periodo è previsto anche un WorkShop per lo studio e l’ interpretazione del repertorio barocco per strumenti a fiato tenuto dalla Prof.ssa Anna-Katharina Graf.

L’Ente Musicale e Culturale “G. Puccini” è impegnato, inoltre, nella realizzazione di un importante progetto annuale “Echi dal Mondo” cofinanziato dalla Regione Toscana e rivolto all’integrazione multietnica mediante l’attivazione di percorsi musicali e teatrali gratuiti. Le attività che vengono sostenute e realizzate grazie ai volontari che operano nell’Associazione e ai numerosi sponsor che credono nella bontà delle nostre proposte, costituiscono una solida base per la promozione e la crescita del nostro territorio, elemento fondamentale del nostro progetto.


CAMPIGLIA: BIBLIOTECA APERTA AL MATTINO DAL LUNEDÌ AL SABATO

Nei mesi di luglio e agosto cambiano gli orari di biblioteca e uffici comunali. La biblioteca comunale Renato Fucini di via della Fiera a Venturina sarà aperta tutte le mattine, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle12.30 e il sabato dalle 9.00 alle 12.00.

Gli uffici del palazzo comunale di Campiglia e gli uffici tributi e attività produttive della delegazione di Venturina saranno aperti il martedì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e il mercoledì dalle 15.00 alle 17.15. Gli uffici tributi e anagrafe a Campiglia sono aperti il giovedì dalle 10.00 alle 12.00. Gli uffici demografici e il Tuttocomune di Venturina sono aperti dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30.


PARCHI: TAGLIO DEL NASTRO AL LAGO VERDE

Si chiama Lago Verde ed è il nuovo punto ristoro all’interno del Parco costiero naturale di Rimigliano, a San Vincenzo. La struttura, nel cuore della fascia verde affacciata sul mare, all’altezza dell’ingresso n. 4, sarà inaugurata domenica 5 luglio alle 16.30 e potrà essere visitata in anteprima fino alle 21.

Realizzata nell’ambito degli interventi di miglioramento dei servizi del Parco, è inserita in un caratteristico ambiente mediterraneo, alle spalle dell’arenile, sulle ceneri del vecchio bar. Lago Verde sarà aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19 e offrirà servizi per il ristoro e apertivi con possibilità di degustazione di prodotti locali come olio,vino e miele. Inoltre, è a misura di diversamente abile. È infatti completamente accessibile ed è attrezzato con una speciale pedana per l’accesso alla spiaggia e di una carrozzina per l’ingresso in acqua.

Uno spazio che è pensato anche a misura di bambino, con aree e giochi dedicati. Il tutto affidato alla Babalé Snc di Bagni Francesco & C., con sede in Piombino, che si è aggiudicata la gestione dalla Parchi Val di Cornia per sette anni.
ORARI D’APERTURA AL PUBBLICO DEGLI UFFICI NEI MESI DI LUGLIO ED AGOSTO
Il Circondario della Val di Cornia, per i mesi di luglio ed agosto, ha stabilito i nuovi orari di apertura al pubblico dei suoi uffici.
A fronte della chiusura pomeridiana nei giorni del lunedì e del mercoledì, gli orari di ricevimento del pubblico al mattino sono dalle ore 8,30 alle ore 12,30, tutti i giorni dal lunedì al venerdì. Lo stesso orario sarà osservato anche dagli uffici del Centro per l’Impiego, a cui i singoli e le aziende potranno rivolgersi per il disbrigo delle diverse richieste in ambito lavorativo.


CAMPIGLIA: RIEVOCAZIONE STORICA IN NOTTURNA

Sabato 4 luglio Campiglia tornerà indietro nel tempo, un esercizio che l’Ente Valorizzazione Pro Loco propone non di rado a cittadini e ospiti, che per coinvolgere ancora di più invita con la formula “Campilia indietro ne lo tempo antico… lo rintocco de la nona ora de la sera nobile gente armigeri e popolani si apprestano a ricevere la visita de lo Capitano proveniente da la lontana Città di Florentia”.

L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Campiglia M.ma e la partecipazione delle associazioni degli Arcieri del Drago di Campiglia M.ma, dei Cavalieri di San Fiorenzo, i 4 Rioni del paese (Rocca o Palazzo, Poggiame, Pese Nuovo e Fuori Porta) ed il Gruppo Tamburini di Pescia.
Nell’affascinante borgo antico dalle ore 21.00 si terrà la rievocazione dell’arrivo del Capitano Fiorentino che la fantasia degli organizzatori vuole immaginare accolto con ogni onore, dal picchetto militare all’organizzazione di giostre e tornei, tutto rigorosamente in costume storico.

Per questo una volta che i numerosi figuranti del corteo storico si saranno sistemati nella centrale piazza della Repubblica e avranno accolto il capitano fiorentino, si darà inizio ai tornei di abilità e destrezza con arcieri e cavalieri combinati in squadre con i colori dei rioni. Nei vicoli del centro si potrà inoltre girare per il mercato, assaporare i prodotti tipici locali e assistere a spettacoli ispirati al passato.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 2.7.2009. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 17 giorni, 6 ore, 7 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it