NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 19 GIUGNO 2009

Vediamo insieme le notizie di oggi dalla Val di Cornia.


BARBARA ALBERTI AL CENTRO GIOVANI “DE ANDRÈ”

Barbara Alberti, scrittrice, giornalista e sceneggiatrice, sarà al centro giovani “F. De Andrè”, lunedì 22 giugno alle 16,30 per un incontro pubblico. Un’iniziativa che conclude il ciclo di incontri con gli autori organizzati dalla Circoscrizione Porta a Terra Desco e dal Comune.

A intervistare la scrittrice, che parlerà del suo ultimo libro “Letture da treno”, edito da Nottetempo, ci sarà Fabio Canessa, critico cinematografico.
Nel libro l’autrice ci parla di alcuni grandi classici della letteratura e li commenta con straordinaria sintesi, smontandoli e smascherandoli solo apparentemente senza mai sminuirli, ma anzi esaltandoli e affrontandoli con totale disincantato trasporto.

Barbara Alberti è una scrittrice prolifica di romanzi, saggi e biografie fantastiche. Nella sua carriera di sceneggiatrice ha firmato una quindicina di pellicole, tra cui quella per Il portiere di notte di Liliana Cavani. Nel 2008 è stata opinionista nella terza edizione del reality show La talpa, condotto da Paola Perego, su Italia Uno, fino alla seconda puntata, dopo un litigio tra lei e Karina Cascella, e quindi viene sostituita da Raffaello Tonon dalla terza puntata. Lavora come direttrice del talent-show Italian Academy 2 su Rai 2.


PIOMBINO: LIBERTA’ GIUSTIZIA SI CONGRATULA CON ANSELMI

Il Circolo ValdiCornia di Libertà e Giustizia si congratula con il Sindaco Anselmi per la rielezione, e con l’occasione chiede di non aumentare il numero degli assessori (la cui stima per tre assessori in più, passando da 6 a nove, si aggira sui 300 mila euro in cinque anni) per uscire dalla vecchia logica da “manuale Cencelli”.

«Cogliendo l’occasione per congratularci, come Circolo ValdiCornia di Libertà e Giustizia, con il Sindaco Gianni Anselmi per la sua rielezione, ottenuta con un ampio consenso personale anche grazie al coagulo di liste che è riuscito a convogliare sul programma elettorale e sulla sua figura di candidato, vogliamo nel contempo auspicare che già il primo atto del suo governo ( la nomina degli assessori delegati) sia coerente con la necessità, ampiamente riaffermata in ogni occasione, di semplificare e ridurre al minimo i costi della politica.

Ci aspettiamo pertanto che possa essere data una risposta nei fatti alle voci che ricorrono nella città di un aumento del numero degli Assessori, mantenendolo inalterato rispetto alla precedente giunta. Si darebbe così un segnale importante e chiaro a chi ritiene che, per bene amministrare oggi, si debba essere sempre e comunque disposti ad un esercizio di spartizione degli incarichi e delle deleghe per compensare questa o quella forza politica che avesse appoggiato la sua elezione.

Uscire dalla logica vecchia e tutta legata al famigerato manuale Cencelli conclude Libertà e giustizia – sarebbe per noi un elemento di presentazione alla città ed ai suoi cittadini molto importante e, seppur in un contesto relativo, offrirebbe la chiara volontà di non aggravare i costi della politica sui bilanci pubblici di un Ente che, per gli effetti della crisi, con tutta probabilità non godrà di un momento florido e che potrebbe poi essere chiamato a chiedere nuovi sacrifici ai contribuenti».

PIOMBINO: METAMUSICA AL CENTRO GIOVANI

Ultima serata del progetto Metamusica venerdì 19 giugno alle ore 21,30 presso l’auditorium del Centro Giò De Andrè. Un progetto nato dalla collaborazione tra Centro Giovani e Comune di Piombino, che ha visto partecipi i giovani e le scuole di musica di Piombino.

I protagonisti di quest’ultima serata saranno i ragazzi della compagnia Memory of Broadway e voci singole del “Circolo Musicale Piombinese”. Il Centro Giovani ringrazia le Scuole di musica e i gruppi che hanno partecipato e da appuntamento a tutti alla prossima programmazione.
Per info: 0565262500; centrogiovani@comune.piombino.li.it


LOTTA ALLA ZANZARA TIGRE A SAN VINCENZO

Come ogni anno a San Vincenzo è iniziata l’attività di disinfestazione per combattere la presenza della zanzara tigre. Il Comune ha già fatto nei mesi scorsi alcuni interventi di disinfestazione per prevenire il formarsi delle larve di questo fastidioso insetto che popola sempre di più le nostre estati. Interventi che stanno proseguendo in questi giorni insieme alla derattizzazione e che culmineranno per il mese di giugno con una disinfestazione nella notte tra lunedì 29 e domenica 30 giugno mirata ad annientare le zanzare adulte.

A questa attività si aggiunge anche quest’anno la distribuzione gratuita ai cittadini delle pasticche da mettere nei ristagni d’acqua per evitare il formarsi delle larve di zanzara. La prima distribuzione ci sarà martedì 30 giugno dalle 9 alle 13 al piano terra del palazzo della Cultura in piazza Mischi. Le atre due distribuzioni si svolgeranno mercoledì 22 luglio e mercoledì 12 agosto.

Le pasticche servono per uccidere le larve che la zanzara tigre depone proprio nei ristagni d’acqua, nei sottovasi, nei pneumatici, negli orti urbani, insomma in ogni luogo in cui l’acqua si ferma. La collaborazione dei cittadini è quindi fondamentale per evitare che l’insetto si moltiplichi.


GIORNATA DEL PATCHWORK A VENTURINA

Sabato 20 giugno dalle 16.30 in poi, nel corso pedonale di Venturina a cura il Patchwork club in collaborazione con la collaborazione del Comitato cittadino si terrà il primo “Quilt in public day” italiano.

Si tratta di una manifestazione patrocinata dall’associazione nazionale di patchwork e quilt che vuole riscoprire il piacere di ritrovarsi “sotto casa” con un lavoro manuale per passare il tempo insieme e intrattenersi in conversazione. Perchè non vada del tutto perduto questo modo di stare insieme tutto femminile è stato fissato questo giorno in tutta Italia e l’organizzazione è stata lasciata ai vari gruppi sul territorio.

Il Club di Patchwork di Venturina attivo dal 2004 invita tutti a partecipare alla giornata con un lavoro già iniziato o unendosi alle rappresentanti del club realizzando la tecnica inglese con mascherine curvate. L’iniziativa è interamente gratuita ed aperta a chiunque! Se vorrete potete portare una vecchia camicia ma è sufficiente anche un po’ di curiosità e voglia di mettersi in gioco! A chiunque vorrà cimentarsi verrà regalata una cartolina tessile in ricordo del giorno.


CAMPIGLIA: IL 24 GIUGNO IL GIURAMENTO DEL SINDACO SOFFRITTI

Il sindaco di Campiglia neo eletto Rossana Soffritti ha convocato il primo consiglio comunale del suo mandato per mercoledì 24 giugno alle 15.00 nella sala consiliare di via Roma.

L’ordine del giorno si apre con la convalida degli eletti alle elezioni amministrative del 6 e 7 giugno 2009 ed eventuali surroghe e prosegue con il giuramento del sindaco. Seguirà la comunicazione da parte del sindaco della composizione della giunta e della carica di vicesindaco. Si procederà quindi alla formalizzazione dei capigruppo consiliari.

Al punto successivo si illustreranno le linee di indirizzo per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti del comune in enti, aziende, istituzioni in base al T.u.e.l. n. 267/2000. Seguirà l’individuazione degli organi collegiali indispensabili per la realizzazione dei fini istituzionali dell’ente in base al T.u.e.l. n. 267/2000. Infine saranno costituite e nominate le commissioni consiliari permanenti e verrà nominata la commissione elettorale comunale.


PIOMBINO: FESTA ALLA PARROCCHIA DEL SACRO CUORE

Venerdì 19 giugno 2009 è la festa della parrocchia Sacro Cuore.
La messa solenne, presieduta da monsignor Giovanni Santucci avrà luogo alle ore 18:00. Tutta la comunità é invitata.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 19.6.2009. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 19 giorni, 3 ore, 51 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it