LA GIORNALISTA SENEGALESE MATY 3 POMMES A PIOMBINO

Negli scorsi giorni è arrivata a Piombino direttamente dal Senegal la giornalista e presentatrice Senegalese Mame Maty Fall, che cura con i suoi reportages la qualità delle condizioni di vita delle comunità senegalesi nel mondo. Maty era a Piombino per conoscere la condizione dei suoi concittadini senegalesi della Val di Cornia e promuovere in queste il concerto della famosa cantante senegalese Fatou Laobé, che si terrà a breve nella nostra città.



La giornalista/presentatrice televisiva Mame Maty Fall, è conosciuta anche con il soprannome di «Maty 3 pommes» (tre mele) a causa della sua non elevata altezza. Questa giornalista, animatrice e vedette, è una star della televisione e radio senegalese. Grazie al suo carattere molto profondo e il suo desiderio di approfondire gli argomenti è molto conosciuta e stimata nella sua nazione.

Basta seguire la sua trasmissione sul canale senegalese 2S Tv “Show tout chaud” per scoprire con chi si ha a che fare. « Show tout chaud» come dire « Show tutto caldo» è una trasmissione mensile destinata al «popolo» e frequentata dai VIP nazionali che discutono a 360 gradi con Maty 3 pommes. Dopo un servizio molto animato rilasciato alla stessa Tv, mame Maty Fall afferma : Mio padre (giornalista anche lui) voleva che io facessi un altro lavoro e non la giornalista, ma il microfono, la radio mi hanno fatto capire che “tale padre, tale figlia”

Alla radio privata, Walf Fm, Mame Maty Fall animava anche la trasmissione “Black label” con la collaborazione di Jules Junior. Anche questo programma l’ha resa famosa nel mondo dei giovani senegalesi come lei stessa ricorda: «Questa trasmissione radiofonica mi ha dato la fortuna quando ne avevo bisogno». Infatti con i suoi reportages, «Mame Maty è diventata una grande figura nel mondo del reportage, come dichiara Souleymane Niang , direttore della Radio Océan Fm.

Infatti i due si erano conosciuti alla radio Walf Fm, alla radio del Sacro Cuore, luoghi dove Mame Maty si era imposta come grande artista nel mondo dei media. «La sua professionalità è incontrastabile, ha lo spirito dell’attenzione, ed è molto sveglia: E’ sempre pronta a scavare e dare il fondo della notizia», afferma il direttore della Radio Océan Fm.

Il suo dinamismo si è anche rivelato durante i momenti caldi come gli scioperi all’università, durante i processi che sono stati occasioni nelle quali, con il suo stile pugnalante ha tenuto l’audience svegliata grazie alle sue interviste esclusive.

Sua carriera inizia negli anni 1995-1996, insieme a Simon Meledje a Dakar Fm. La sua natura avventurosa la porta all’Institut supérieur des sciences de l’information et de la communication (Issic) per una formazione come giornalista. Dopo la formazione universitaria, Mame Maty ha lavorato alla Radio télévision sénégalaise (Rts), a Radio futur média (Rfm) e a Océan Fm. Secondo lei, la presenza in tutti questi network si spiega con l’ardente desiderio di imparare e di non volere dipendere da nessuno a rischio di sporcare il servizio offerto ai suoi ascoltatori. La conferma di tutto questo é che Maty si rimette sempre in prova continua.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 18.6.2009. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 19 giorni, 6 ore, 49 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it