NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 17 GIUGNO 2009

Vediamo insieme le notizie di oggi dalla Val di Cornia.


MOSTRA DI PAOLA ZANNONI AD ANACAPRI FINO AL 21 GIUGNO

Sono gli ultimi giorni per poter visitare, ad Anacapri, la mostra personale della pittrice venturinese Paola Zannoni. Per così dire, non proprio dietro l’angolo, ma se qualcuno ha in programma una vacanza sull’isola sa di poter incontrare anche qualcosa di casa nostra.

In via S. Nicola, 4 le opere di Paola rimarranno esposte fino a domenica 21 giugno. Sull’isola partenopea la Zannoni ha presentato l’ultima produzione pittorica caratterizzata da una matericità ancora più forte rispetto al passato, dato che il disegno è modellato a rilievo su gesso e poi dipinto, per lo più con acrilico oro e argento, dando origine ai paesaggi interiori e fantastici, deformazioni e interpretazioni di forme reali, caratteristici dell’opera della Zannoni.

Nel frattempo dopo l’esperienza dello scorso anno a Pesaro, dove all’hotel l’Alexander Museum Palace ha realizzato un’intera suite, il proprietario dell’hotel, Alessandro Ferruccio Marcucci Pinoli, ha invitato la Zannoni a partecipare ad uno stage patrocinato dall’ambasciata italiana in Russia insieme ad altri artisti anch’essi autori di camere e suite dell’Alexander di Pesaro. “Non credo di poter accettare l’invito – dice la pittrice – perché mi porterebbe per troppo tempo troppo lontano da casa, ma ovviamente sono orgogliosa di averlo ricevuto”.


EMERGENZA ACQUA: A SAN LORENZO E A POPULONIA STAZIONE

Martedì 16 giugno le squadre del pronto intervento di ASA SpA sono intervenute per riparare una fuga d’acqua sulla condotta idrica (in PVC e da 80 mm di diametro) che alimenta la frazione di San Lorenzo, nel Comune di Suvereto.

A seguito della segnalazione della rottura – segnalazione ricevuta da ASA SpA alle ore 10:00 circa – i tecnici hanno dapprima assicurato alle operazioni di chiusura delle valvole la massima velocità d’esecuzione e poi hanno provveduto alla risoluzione del problema. Le utenze di San Lorenzo hanno iniziato a essere rialimentate dalle ore 16:00 in poi.

Inoltre, in giornata, si è verificata un’altra interruzione dell’erogazione del servizio idrico dovuta a una falla localizzata sull’acquedotto in località Populonia Stazione, nel Comune di Piombino. L’intervento di ripristino del corretto funzionamento della tubazione (in fibrocemento e del diametro di 110 mm), la cui segnalazione di stato d’anomalia è arrivata ad ASA SpA intorno alle ore 9:20, è in corso. Salvo complicazioni, le utenze della zona anzidetta “rientreranno in acqua” prima di cena.

Cosciente dei disagi occorsi all’utenza, ASA SpA fa presente che i propri tecnici, pur essendo stati nel contempo impegnati su più fronti, hanno operato e stanno operando celermente per ridurre al minimo gli inconvenienti alla cittadinanza.


CONCLUSA LA SETTIMANA DELLA PEDALATA ALLA STERPAIA

Giunta ormai alla sua decima edizione, si è conclusa venerdì scorso al parco della Sterpaia la settimana della Pedalata, organizzata dall’associazione “La Provvidenza”.

Alla gara di resistenza della giornata conclusiva hanno partecipato persone diversamente abili del centro Carsal di Piombino, del CST di Venturina, del CD “ Nuvole e Colori” di San Vincenzo, della fondazione Scotto di Livorno e ai ragazzi dell’arcobaleno dell’ass.ne La Provvidenza. In tutto circa 130 persone, tra diversamente abili, operatori e volontari, con 18 biciclette, più quelle attrezzate per l’utilizzo da parte di persone disabili (3 a tre ruote, altre 8 a 4 ruote).

Significativa la presenza anche di un gruppo di 40 giovani delle scuole superiori, studenti del liceo scientifico (accompagnati dalla prof.ssa Fulvia Costanzo) e dell’Ipsia con la prof.ssa Lorella Niccolini.

Grazie al Progetto Scuola e Volontariato avviato nelle scuole superiori, i ragazzi hanno prestato la loro opera come assistenti di gara, servizio cucina e servizio ai tavoli. Il trasporto presso il parco, effettuato con un autobus dell’ATM è stato messo a disposizione dal Comune di Piombino.
Dopo il pranzo l’assessore alle politiche sociali Anna Tempestini ha consegnato le targhe di partecipazione e a tutti i partecipanti e un gadget.

Questa la classifica della gara che si è svolta il 12 giugno:
Quattro ruote mista: 1) GIOVANNI MONTELLA, 2) MARCO LABRIOLA, 3) STEFANIA GIGLIO

Due ruote femminile: 1) VALENTINA MANETTI, 2) MOIRA MARINI, 3)MARTINA GALIGANI

Due ruote Maschile: 1) CRISTIAN LOTTI, 2) PAOLO CHIARA, 3)FABIORICIGLIANO


LA COOP APRE SUPERMERCATO A CAMPIGLIA

Unicoop Tirreno torna a Campiglia Marittima (LI), luogo storico per la Cooperativa, in cui è stata presente fin dall’immediato dopoguerra, e per la nascita dell’allora coop. “La Proletaria”.

Giovedì 18 giugno (ore 10) sarà inaugurato un supermercato InCoop in Via Burattelli n°11, nei locali rilevati da un altro operatore commerciale. Il punto vendita -circa 300 mq di superficie- ha due casse, i reparti ortofrutta, gastronomia, pane, carni, generi vari e il servizio di Prestito Sociale per i soci prestatori. La media annua è di otto dipendenti. Il responsabile di negozio si chiama Sauro Ustali.

All’inaugurazione saranno presenti il sindaco di Campiglia Marittima Rossana Soffritti, e il Presidente di Unicoop Tirreno Marco Lami.


SUL SITO DEL COMUNE DI CAMPIGLIA IL NUOVO STATUTO

E’ on line sulle news in primo piano del sito web www.comune.campigliamarittima.li.it il nuovo statuto comunale approvato dal consiglio comunale il 30 marzo e in vigore da pochi giorni.

L’amministrazione comunale informa chiunque sia interessato alla consultazione che per il momento il nuovo statuto è on line solo sulle news in primo piano, mentre sarà aggiornato il prima possibile anche nell’apposita sezione Norme e Atti del sito stesso. Il nuovo statuto comunale è sostanzialmente invariato rispetto al precedente, ma si presenta con una diversa articolazione ed è scritto in un linguaggio più immediatamente comprensibile a tutti.


ENRICO BRIGNANO CONCLUDE IL SEASOUND IL 17 AGOSTO

Enrico Brignano, il comico romano che tanto successo ha avuto nell’inverno 2009 nei più grandi teatri d’Italia, sarà a Piombino il 17 agosto a conclusione della terza edizione Seasound, l’evento musicale previsto in piazza Bovio nel mese di agosto.

Una novità nella programmazione dell’estate piombinese, che arricchisce la rassegna con lo spettacolo dal titolo “Le parole che non vi ho detto”. Spettacolo esilarante nel quale Brignano mette in luce, con la sua impareggiabile e mai scontata ironia, tutte le ansie, le paure, i vizi e le insicurezze dell’uomo di oggi, senza mai cadere nella volgarità.

Confermati inoltre tutti gli altri appuntamenti del Seasound in programma, con i Pooh in concoerto il 6 agosto, per l’ultima volta tutti insieme, X Factor Live il 7 agosto, condotto da Nicola Savino, il grande show di Zelig l’8 agosto, Claudio Baglioni il 15 nel suo gran concerto Q.p.g.a.

La capienza della piazza per gli spettacoli è di circa 2000 posti. Tutti gli spettacoli saranno con i posti seduti e numerati, mentre in fondo alla platea è prevista anche una tribuna da 643 posti.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 17.6.2009. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 0 ore, 36 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it