CORSI DI ‘CULTURA DEL LAVORO’ PER QUASI MILLE STUDENTI

REGIONE TOSCANA -La ‘cultura del lavoro’ si impara a scuola. Rappresentanti del mondo del sindacato, delle imprese, delle agenzie per il lavoro e delle professioni si sono alternati come docenti in 53 classi toscane grazie al progetto Itinera-Toscana, realizzato dalla Regione Toscana, dalle amministrazioni provinciali di Firenze, Livorno, Lucca, Pistoia e Siena e dal Fondo Forma Temp per far crescere la ‘cultura del lavoro’ nelle scuole e aiutare i ragazzi che frequentano gli ultimi tre anni delle scuole superiori a prepararsi ad affrontare la scelta tra le possibilità offerte da mondo del lavoro e studi universitari.

Il progetto è stato portato avanti per l’anno scolastico 2008/2009. Un primo bilancio ‘quantitativo’ dei risultati mostra che sono state coinvolte 11 scuole (una a Firenze, una a Livorno, 4 a Lucca, 2 a Pistoia e 3 a Siena) un totale di 961 studenti in 122 ore di lezione tenute da 27 ‘orientatori’, 15 esperti del mercato del lavoro, 1 4 rappresentanti di aziende (potenziali datori di lavoro sul territorio), 28 professionisti o testimonial significativi.

Il progetto Itinera-Toscana ha visto come protagoniste anche le agenzie Adecco, Altro Lavoro, GI Group, Metis, Obiettivo Lavoro, In Tempo, Openjob, Quanta, Randstad e Humangest, che hanno contribuito alla realizzazione dei corsi anche gestendo direttamente delle lezioni, come docenti o co-docenti. Partner scientifico del progetto è Cosp Verona (Comitato provinciale orientamento scolastico professionale).

Secondo l’assessore regionale al lavoro, che è intervenuto alla presentazione dei risultati di Itinera, stabilire un collegamento tra mondo della scuola e mondo del lavoro è importante per consentire una reciproca comprensione e fare in modo che i ragazzi scelgano come impostare il proprio futuro avendo a disposizione elementi corretti e concreti in base ai quali decidere. Particolarmente interessante il confronto, talvolta a vvenuto anche in lezioni condotte in co-docenza, tra mondo sindacale, rappresentanti delle imprese e agenzie per il lavoro in ‘somministrazione’ – il lavoro ‘prestato’ da personale dipendente di agenzie per il lavoro.

Forma.Temp è il Fondo per la formazione dei lavoratori in somministrazione con contratto a tempo determinato, è un ente bilaterale tra l’associazione di rappresentanza delle Agenzie per il lavoro (ASSOLAVORO), le organizzazioni sindacali dei lavoratori somministrati (ALAI-CISL, NIDIL-CGIL, CPO-UIL) nonché le tre Confederazioni sindacali (CGIL, CISL e UIL).

La Regione Toscana e Forma Temp collaborano già da tempo ed hanno firmato nel luglio dello scorso anno anche un’intesa che consente ai lavoratori in ‘somministrazione’ di accedere a corsi specifici per la sicurezza sul lavoro.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 17.6.2009. Registrato sotto Giovani e Sapere. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 14 ore, 54 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it