PIOMBINO: ICI, NOVITÀ SULLE ESENZIONI ICI

Ici, novità in arrivo per alcune categorie di cittadini. Due recenti provvedimenti del Ministero delle Finanze obbligano infatti i Comuni a rivedere le categorie dei soggetti che sono dispensati dal pagamento dell’imposta e ad effettuare tutta una serie di controlli.

Per gli uffici tributi sicuramente un aggravio di lavoro e un disagio per alcuni cittadini che nel corso del 2008 hanno potuto usufruire dell’esenzione e che ora, secondo queste nuove disposizioni, dovranno tornare a pagare nuovamente. In particolare, dovranno tornare a pagare l’Ici i residenti all’estero che siano comunque proprietari o titolari di usufrutto, uso o abitazione nel Comune interessato, esclusi precedentemente dal pagamento dell’imposta.

Cambiano inoltre le norme che regolano la concessione di abitazioni in uso gratuito a parenti. Sulla base del proprio regolamento e delle circolari governative emanate nel 2008, il Comune di Piombino aveva potuto estendere l’esenzione ai proprietari di case concesse in linea retta e collaterale entro il secondo grado, purchè residenti, e in più anche ai cosiddetti parenti affini (ad esempio suoceri).

Le nuove disposizioni prevedono invece che gli affini non possano essere più compresi tra le categorie che determinano l’esenzione, obbligando quindi a una revisione del regolamento e al pagamento dell’aliquota. Il governo, in diversi casi, ha quindi bloccato la possibilità di interpretare le regole a favore dei cittadini, costringendo a un lavoro di revisione e di analisi.

A queste difficoltà si aggiunge la questione della copertura per il mancato gettito Ici ai Comuni sull’abitazione principale. Il Governo, nel DPEF 2009-2013, ha assicurato l’integrale copertura finanziaria delle minori entrate ai Comuni a partire dall’anno 2008; in realtà, i trasferimenti compensativi previsti per l’anno 2009 nel bilancio dello Stato coprono una percentuale pari a circa l’80 per cento del complessivo gettito attestato dai Comuni nel corso del 2008, pregiudicando quindi una parte essenziale delle entrate, fondamentali a garantire buona parte dell’autonomia ai Comuni.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 21.5.2009. Registrato sotto Economia. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 23 giorni, 5 ore, 57 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it