PIOMBINO: CONTRIBUTI AFFITTI, AL VIA LE DOMANDE

Al via le domande per l’assegnazione di contributi pubblici a integrazione dei canoni di affitto per il 2009. Da venerdì 15 maggio maggio, fino al 19 giugno 2009 sarà possibile fare domanda per l’assegnazione dei contributi regionali e comunali rivolti ai cittadini residenti nel Comune, non proprietari o usufruttuari di alloggi, con un contratto di affitto per l’abitazione principale regolarmente registrato, e aventi un determinato reddito stabilito dal bando.

Quest’anno, per effetto della legge 133 del 2008, è stata introdotta però una restrizione molto forte nei confronti dei cittadini immigrati. In particolare, potranno accedere alla richiesta di contributi soltanto gli immigrati residenti nel territorio nazionale da almeno 10 anni o da almeno 5 anni nella stessa Regione.

“Si tratta di una limitazione molto pesante nei confronti di una categoria di cittadini generalmente in condizioni di disagio molto evidente – commenta l’assessore alle politiche sociali Anna Tempestini – una limitazione che, oltre a ledere i diritti di cittadinanza, certamente non giova al miglioramento della situazione sociale e della convivenza civile Per questo il Comune sta pensando di sopperire a questa penalizzazione attivando contributi specifici a favore delle famiglie immigrate in difficoltà, escluse dalla possibilità di partecipare al bando.”

Per coloro che potranno partecipare al bando, invece, come tutti gli anni saranno istituite due fasce di valutazione della priorità in graduatoria, sulla base del reddito. La fascia A, che ha priorità in graduatoria, è costituita da quelle famiglie i cui redditi per l’anno 2008 (dichiarazione redditi 2009) siano uguali o inferiori all’importo corrispondente a due pensioni minime Inps, e cioè pari a 11.913,20 euro ISE, e con una incidenza del canone non inferiore al 14% sul reddito.
Nella fascia B rientrano le famiglie con redditi compresi tra 11.913,20 e 26.390 euro, rispetto al quale l’incidenza del canone non risulti inferiore al 24%. In questo caso il valore ISEE non deve essere superiore a 14.120 euro.

Il contributo erogato agli aventi diritto sarà riferito al 2009 e non potrà superare i 3.100 euro per i richiedenti in fascia A e di 2.325 euro per quelli inseriti in fascia B, con possibilità di una riduzione per soddisfare il maggior numero di richieste. Ancora non si conosce l’importo complessivo che verrà messo a disposizione per tali contributi né quello assegnato al Comune di Piombino dalla Regione Toscana.

Le domande di partecipazione sono in distribuzione presso l’Ufficio Politiche Sociali e l’URP del Comune di Piombino nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 13,00, e il pomeriggio di mercoledì dalle 15,00 alle 17,00. Info: tel. 0565 63287.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 15.5.2009. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 17 giorni, 11 ore, 52 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it