ELEZIONI PIOMBINO 2009: PRESENTATA LA LISTA DEL PRC
È stata presentata sabato 9 maggio presso la sede del Partito di Via Marco Polo a Piombino, la Lista dei candidati alle prossime elezioni comunali di Rifondazione Comunista. Presentato anche il programma elettorale di uno schieramento che vuole dare “Un nuovo inizio” alla politica piombinese. Partiamo proprio dall’introduzione del documento programmatico per dare un’idea ai lettori delle proposte e degli obbiettivi che la lista porterà alle Elezioni del 6-7 Giugno 2009.
«Un Nuovo Inizio. Siamo di fronte a una crisi globale – inizia il la presentazione di RC – ma a Piombino essa colpisce più che altrove. Dunque è anche una crisi locale, che verrà pagata in primo luogo dai lavoratori e dalle fasce più deboli di questa città e del suo territorio. Il capitalismo finanziario ha finito per creare sotto l’illusione neoliberista un sistema fragile e ingiusto, ma ci sono anche responsabilità politiche, errori, incapacità, nodi che ora vengono al pettine e che la crisi dei mercati porta allo scoperto in modo impietoso.
La crisi di Piombino è la rinuncia ad una diversificazione economica di qualità, con una politica che negli ultimi anni ha depotenziato i progetti migliori ( vedi i parchi, lo sviluppo rurale, i beni culturali, la piccola impresa, la nautica, la formazione e l’educazione ambientale), rinunciando al risanamento ambientale, smantellando la formazione di capitale umano, consumando risorse indispensabili e abbassando i livelli di partecipazione. Le idee più avanzate sono state dissolte in una fumosa categoria di “sviluppo composito” che non vuol dire niente e che è stato il grimaldello per far passare iniziative casuali e a volte dannose per il territorio, sganciate da una reale cultura della pianificazione territoriale. Si sta persino inficiando il Piano Strutturale appena adottato utilizzando una variante dietro l’altra: si è detto, ad esempio, che Piombino doveva superare l’industria e si è rincorsa l’industria, senza avere la capacità di imporre un chiaro disegno pubblico, come dimostra l’ultima variante adottata dal Comune. La crisi che si manifesta dappertutto ha trovato Piombino in forti difficoltà; una città seduta ad aspettare inutilmente che i ripetuti annunci si tramutassero in fatti concreti.
Sarà un’attesa vana – conclude il comunicato di Rifondazione – se non ci sarà un vero e profondo cambiamento nel modo di governare Piombino».
Di seguito, in ordine alfabetico, la lista dei candidati al consiglio comunale:
Checcoli Torrino Candidato sindaco
Candidati al consiglio:
Favilli Alessandro, Segretario Federazione PRC
Balocchi Alfio, Pensionato
Barsellini Herica, Operaia Cooplat
Batistoni Michela, Avvocato
Bedini Allan, Operaio
Benucci Simone, Commerciante
Biagini Alberto, Geometra
Bindi Liviana, Impiegata Asl
Cerboneschi Maurizio, Operaio Magona
Colombelli Rita, Commerciante
Toma Corallini Claudia, Operaia Agricola
Di Tizio Lucia, Operaia Toscoservice
Doni Alessandra, Insegnante
Fabiani Roberta, Psicologa
Formaioni Jacopo, Studente
Lami Massimo, Operaio Lucchini
Leonelli Mario, Commerciante
Lupi Giuseppe, Operaio Lucchini
Martelli Alessio, Operaio Magona
Masangui Stefano, Pensionato
Mei Mirko, Operaio UniCoop
Petri Alessandro, Operaio Siderco
Pratesi Laura, Studentessa
Rossi Luca, Impiegato UniCoop
Sili Marianna, Ricercatrice Universitaria
Tempestini Martina, Commessa
Vernucci Elio, Medico
Riparbelli Gianfranco, Operaio Lucchini
Leoncini Enrico, Cuoco
Andrea Fabbri