CAMPIGLIA: SUONI DALLE AMERICHE AL CONCORDI

I Sincopati presentano al tetaro dei Concordi di Campiglia Marittima, domenica 26 aprile alle 21.15, il concerto Suoni delle Americhe, con musiche di Piazzola, Copland, Milhaud, Marquez.

Suoni delle Americhe sintetizza la volontà di presentare gli aspetti che più ci hanno affascinato della musica popolare del continente americano.
Hoe down, è senz’altro una delle composizioni più note di Aaron Copland, New York, 1900-1990. Ha un’ ispirazione popolare, western, dominata da una melodia del genere square-dance, la nostra quadriglia. Una curiosità: Hoe-Down, fu ripreso da uno dei pianisti più noti della storia del rock, Keith Emerson, per il suo gruppo Emerson, Lake & Palmer.

Si narra che, quando Copland era ancora vivo, Emerson lo incontrò col timore che il compositore rifiutasse l’arrangiamento progressive da lui proposto. Copland non solo rimase estasiato, ma affermò che quella era la maniera migliore per suonare il suo brano.

Alcuni momenti “brasileri” dello spettacolo. Suoni e colori di un Brasile che Darius Milhaud nato a Aix en Provence (1892-1974) aveva conosciuto soggiornando a Rio de Janeiro nel 17 e nel 18 quale segretario dellallora ambasciatore francese, il poeta Paul Claudel. La suite di danze Saudades do Brazil, scritta da Milhaud nel 1919, al suo rientro a Parigi, raccoglie le impressioni di questo soggiorno in una serie di brani, ognuno dei quali porta il nome di uno dei distretti della citt di Rio.

Ecco quindi proporsi in questo concerto alcune composizioni che caratterizzano lo sterminato repertorio di un mito quale stato Astor Piazzolla, nato a Mar del Plata in Argentina (1921-1992): Otono Porteno, Primavera Portena, Oblivion, Escualo, il tango di Piazzolla, rivoluzionario nella forma e nei colori, caratterizzato da uno spirito fortemente drammatico e passionale.

Del compositore messicano Arturo Marquez, nato a Alamos, Messico, nel 1950, il Danzon n.2. Il Danzn ha le sue origini in Cuba ma ha grande rilievo nel folclore dello stato di Veracruz, lungo il golfo del Messico, dove Arturo Mrquez trov la sua ispirazione mentre visitava una sala da ballo.

Biglietti:
Posto unico euro 12,50, ridotto euro 10, studenti euro 5
Info e prenotazioni: 0565 837028
www.teatrodellaglio.org

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 24.4.2009. Registrato sotto cultura. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 19 giorni, 10 ore, 49 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it