NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 23 APRILE 2009

Vediamo insieme le news di oggi dalla Val di Cornia.

PIOMBINO: IL MITO DI MEDEA IN UNA CONFERENZA

Dopo la proiezione del film “Medea”, per la regia di Lars Von Trier, il tema ispirato all’omonima tragedia di Euripide sarà ripreso nella conferenza dal titolo “Tre volti filmici di Medea. Viaggio nel mito dalla Colchide a Mexico City”, con Roberto Danese, docente di Filologia classica all’Università di Urbino.

L’incontro, a cura di Lorenza Boninu docente del Liceo “Carducci” di Piombino, si svolgerà presso la sede dell’Accademia dei Ravvivati, in via Leonardo da Vinci, 7, a differenza di tutti gli altri previsti nell’auditorium del Centro Giovani.

La rassegna è organizzata dal Comune di Piombino, assessorato alla cultura, in collaborazione con il liceo statale “G. Carducci” di Piombino e prende in considerazioni temi diversi legati alla classicità e alla storia del pensiero filosofico, trattati anche nella letteratura cinematografica.

Un itinerario altamente “contaminato” fra mito, riflessione filosofica, letteratura, cinema.
Per informazioni è possibile contattare il servizio promozione culturale del Comune di Piombino, tel. 0565 63220 – email: tghini@comune.piombino.li.it; tel. 0565 63304 – email: mgianfranchi@comune.piombino.li.it.


«IL FOGLIO» ALLA FIERA DEL LIBRO DI ORIGGIO (VA)

L’era dei libri ad Origgio, evento editoriale che si terrà ad Origgio (Va) dal 24 al 26 aprile; è un progetto promosso dal Comune, dall’assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca comunale di Origgio ed organizzato dall’associazione Librialsole e Tagete edizioni. A questa importante manifestazione è stata invitata la nostra casa editrice “Il Foglio letterario”.

Un padiglione fieristico in tensostruttura riservato all’esposizione e vendita di libri degli editori invitati, verrà allestito negli spazi messi a disposizione all’interno della Fiera di Primavera, quest’ultima è una fiera ormai giunta alla 58° edizione e che porta ogni anno circa 80.000 visitatori. La fiera si terrà nei giorni 24, 25, 26 aprile 2009. Il progetto editoriale coinvolgerà le scuole medie di Origgio che ospiteranno la presentazione di un libro di una delle case editrici presenti in fiera; ne è stato acquistato un volume per ogni studente coinvolto nel progetto e sarà presente nelle scuole l’autore e l’editore.

Per questa edizione è stato scelto il libro “A5405 Il coraggio di vivere” di Nedo Fiano, editrice Monti. Altra iniziativa, parte del progetto editoriale, è la prima edizione del premio letterario L’Era dei Libri, premio rivolto alle case editrici presenti in fiera, il vincitore del premio trascorrerà un fine settimana ospite nell’agriturismo La Fattoria Santa Lucia, La Rotta (Pi). Una cena di gala, il 24 aprile, inaugurerà l’evento.


CAMPIGLIA: CONTRIBUTI AD ASSOCIZIONI E SCUOLE PRIVATE

Il comune di Campiglia ha recentemente disposto l’erogazione di contributi alle scuole materne private del comune e ad alcune associazioni per le attività sociali svolte.

Quanto alle scuole materne, le due private sul territorio comunale Boldrini di Venturina e Del Mancino di Campiglia, entrambe di ispirazione cattolica e gestite dalle rispettive parrocchie, è in corso di validità una convenzione, stipulata nel 1999, attraverso la quale il comune eroga contributi regionali per il diritto allo studio in base al numero dei bambini iscritti.

Il contributo è di circa 9.700,00 euro e viene diviso in pari misura tra le due scuole. Altri contributi sono stati erogati all’associazione Polisportiva Arci, all’associazione giovanile Dedalo, all’Anmil, associazione mutilati e invalidi del lavoro, all’associazione Toscana Paraplegici sezione Val di Cornia, alla Filarmonica Mascagni di Venturina per la Scuola di Musica, ed altri ancora ad altre associazioni sono in corso di istruttoria per essere erogati il prima possibile. Da sottolineare che tali contributi non sono elargizioni generiche per le associazioni ma si tratta di contributi mirati per lo svolgimento delle attività statutarie delle associazioni iscritte all’albo comunale.


LE CELEBRAZIONI DEL 25 APRILE A CAMPIGLIA

Presentazione di libri, corteo istituzionale con le bande cittadine, pedalata della Croce Rossa, Festa degli aquiloni e torneo degli Arcieri sono le manifestazioni che quest’anno compongono i festeggiamenti per il giorno della Liberazione nel comune di Campiglia.

Le celebrazioni del 25 Aprile ii aprono con un’iniziativa dedicata ai ragazzi della terza media Giovedì 23 aprile alle 10.00 nella sala convegni della Cevalco: gli alunni delle terze medie dell’Istituto comprensivo Marconi partecipano alla presentazione del libro “Il manuale del perfetto razzista” edito dall’Anpi provinciale di Livorno. Nell’occasione sarà distribuita agli studenti presenti una copia della Costituzione Italiana che il Comune di Campiglia ha fatto stampare in edizione personalizzata in 500 copie. Come ogni anno saranno ospiti i partigiani Garibaldo Benifei e Osmana Benetti.

Venerdì 24 aprile il programma prosegue alle 16.00 alla saletta comunale di Venturina con la presentazione del libro “Come fosse ieri” di Gianfranco Benedettini e Luciano Nannini. Il libro propone una raccolta di testimonianze di vita quotidiana negli anni della seconda guerra mondiale raccontate dai diretti protagonisti, corredate da foto originali e dall’inquadramento storico del periodo.

Sabato 25 aprile alle 8.00 nella chiesa parrocchiale della sacra Famiglia a Venturina sarà celebrata la messa e alle 9.00 dal Largo della Fiera davanti alla Delegazione comunale si snoderà il corteo in collaborazione con la Filarmonica P. Mascagni di Venturina per la deposizione delle corone d’alloro ai caduti. Alle 10.00 la celebrazione si sposta a Campiglia a partire da Piazza Mazzini da dove si svilupperà il corteo in collaborazione con il Corpo Musicale Rossini di Campiglia per raggiungere piazza Gallistru.
Dalle 9.00, alla Rocca di Campiglia, si svolgerà il Raduno degli Arcieri che si sfideranno per aggiudicarsi il 5° Trofeo del Drago.

Alle 9.30 ritrovo per la pedalata di solidarietà “Famiglie in Bici” della CRI venturinese (non effettuata il 19 aprile a causa del maltempo) il cui ricavato andrà a favore delle popolazioni terremotate dell’Abruzzo. La pedalata si concluderà all’interno dell’area Fieristica collegandosi alla “Festa degli aquiloni” organizzata dai Pionieri del Comitato locale della Croce Rossa di Venturina; trait-d’union tra i due momenti il buffet offerto dalla Croce Rossa in collaborazione con la Sezione Soci Unicoop Tirreno.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 23.4.2009. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 17 giorni, 2 ore, 19 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it