PIOMBINO, OK IL NUOVO CENTRO COTTURA PER LE MENSE

E’ stato inaugurato sabato 18 aprile alle ore 11 a Montegemoli il nuovo centro di produzione pasti per la ristorazione scolastica del comune di Piombino. Una nuova cucina centralizzata, che si estende su un’area complessiva di 1.800 mq circa, e che ha una potenzialità produttiva di 2.000 pasti al giorno.

Il nuovo centro, realizzato secondo criteri molto innovativi ed ecosostenibili, è quindi capace di soddisfare ampiamente la richiesta proveniente dalle scuole del Comune e altre richieste provenienti dal territorio, con una ricaduta positiva anche in termini di occupazione.
Realizzato dalla Società Italiana di Ristorazione soc. coop. “Eudania”, l’edificio si sviluppa su un unico piano a pianta rettangolare, con un lato destinato alla distribuzione dei pasti ed alla riconsegna dei contenitori e dei carrelli, e un altro lato completamente destinato allo spazio verde.

Nell’impianto di cucina è installato un innovativo sistema di smaltimento dei rifiuti organici chiamato Electrolux Waste Management che comunica direttamente con l’esterno e risulta adiacente alla stazione ecologica. Questo sistema, in piena sintonia con i dettami della legislazione europea in materia di trattamento biologico dei biorifiuti, permette una riduzione di circa l’80% del volume e peso dei rifiuti dopo l’eliminazione dell’acqua contenuta. Lo stesso consente inoltre la totale eliminazione del rischio di contaminazione crociata dei rifiuti con i percorsi interni puliti della cucina.

Oltre ai locali destinati a magazzino, preparazione, cottura, reparto diete speciali, lavaggio, carico dei mezzi di trasporto, una locale è destinato alla manutenzione con annesso deposito attrezzature di lavoro e dei ricambi maggiormente utilizzati.
Gli impianti sono stati progettati con particolare attenzione ai temi fondamentali del nostro tempo : sicurezza – risparmio energetico – minor produzione di rifiuti. Le attrezzature presenti nel centro realizzate con tecnologie all’avanguardia e l’intero impianto è predisposto per l’attivazione di un sistema di controllo integrato dell’intera cucina (attività produttive e attrezzature).

Nel dettaglio l’edificio è stato suddiviso in molti reparti, ognuno dei quali specializzato in un determinato settore: deposito tuberi, deposito derrate non deperibili, deposito materiale per pulizie, cella surgelati, cella scongelamento, cella carne rossa, cella carne bianca, cella latticini e salumi, cella frutta e verdura, descatolamento, reparto preparazione pesce, reparto preparazione carne rossa, reparto preparazione carne bianca, reparto preparazioni fredde, reparto preparazione frutta e verdura, reparto preparazione tuberi, reparto semilavorati, cucina diete speciali distinta a sua volta tra cucina dietetica e cucina specifica per celiaci, reparto cottura, reparto confezionamento, reparto distribuzione e zona di carico coperta, disimpegno rientro carrelli, reparto lavaggio carrelli e contenitori, lavaggio teglie, lavaggio contenitori inox, deposito contenitori, deposito bevande, deposito materiale manutenzione, uscita rifiuti. Oltre alle zone di produzione sono previsti i locali destinati al personale (spogliatoi, zona riposo mensa, ufficio camera di medicazione) e agli impianti (centrale idrica, centrale termica, quadri elettrici).

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 21.4.2009. Registrato sotto Giovani e Sapere. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 5 ore, 14 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it