NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 21 APRILE 2009

Vediamo insieme le notizie di oggi dalla Val di Cornia.

SASSETTA E LA «VIA DEL CARBONE»

Il Comitato Cacciatori Sassetta organizza il prossimo 1° maggio 2009 una giornata intera alla scoperta dell’antico mestiere del carbonaio nei boschi del Parco Naturale di Poggio Neri.

Dalle 9 del mattino fino a sera per osservare le fasi di lavorazione del carbone attraverso i gesti dei carbonai: dal trasporto del legname con i muli alla preparazione delle carbonaie, fino ad arrivare alla spettacolare estrazione del carbone. Una camminata suggestiva nel Museo del Bosco e lungo il percorso botanico, accessibile anche ai disabili.

A Mezzogiorno:
apertura del ristorante con Menu del Carbonaio a prezzo popolare e vino della Via del Carbone.
E per tutta la giornata: merenda nei punti di ristoro con le deliziose Zonzelle Sassetane.

Quest’anno alla Via del Carbone ci sarà l’annullo filatelico. Cartoline e francobolli dell’evento in collaborazione con Poste Italiane. Servizio navetta per tutto il giorno da Via di Castagneto – Piazza Nuova. Ampio parcheggio.

Info:
COMITATO CACCIATORI SASSETTA
Paolo Lorenzelli 333.985.67.80
Ciro Pallini 328.569.94.95
Paolo di Marco 339.16.14.564


INAUGURAZIONE DELLA PIATTAFORMA POLIFUNZIONALE TAP

Mercoledì 22 Aprile alle ore 11.00 a Piombino (LI), in località Ischia di Crociano, inaugurazione della Piattaforma polifunzionale per il trattamento dei rifiuti siderurgici e la produzione di miscele idrauliche catalizzate, con relativa conferenza stampa.

Nell’occasione saranno presenti il presidente ed i dirigenti di TAP che presenteranno il nuovo impianto, l’Onorevole Silvia Velo, sindaco di Campiglia Marittima, L’Assessore della Regione Toscana all’Ambiente Anna Rita Bramerini, l’Assessore della Provincia di Livorno Anna Maria Marrocco, i Sindaci e gli Assessori dei Comuni di Piombino, Castagneto Carducci, San Vincenzo e Suvereto e Campiglia Marittima, tecnici e funzionari di Provincia di Livorno e Regione Toscana.

L’inaugurazione del nuovo impianto è un’ occasione importante che rappresenta un passo fondamentale in direzione di una gestione completa e sostenibile dei rifiuti provenienti dalla siderurgia, in un contesto economico e produttivo rilevante come quello dei poli siderurgici di Piombino.
Con il nuovo impianto sarà finalmente possibile dare una risposta concreta alle esigenze di smaltimento dei rifiuti industriali siderurgici prodotti sia nel territorio stesso che altrove, garantendo la piena sostenibilità sia ambientale che economica dell’intero processo.


IL BRUTTO ANATROCCOLO AL METROPOLITAN PER IL TEATRO RAGAZZI

Il Brutto anatroccolo è il nuovo spettacolo teatrale per bambini in scena al Metropolitan martedì 21 aprile alle 17,30. Lo spettacolo conclude la rassegna di quest’anno dedicata ai più piccoli, con la mitica fiaba liberamente ispirata al testo di Andersen e di C. Pinkola Estès.

Lo spettacolo è allestito dall’Accademia Perduta Romagna Teatri. Ferruccio Filippazzi sarà la voce narrante mentre Serena Bandoli é la voce che canta, musica di Fabrizio Tarroni. Lo spettacolo é rivolto a bambini a partire dai 4 anni d’età e propone uno spettacolo con un teatro d’attore, canto e oggetti scenici. Un omaggio alla lettura dei libri di fiabe che coinvolge ed emoziona sia gli adulti che i bambini.

Il costo dei biglietti, invariato rispetto agli anni scorsi, è di 5 euro per i bambini e 6 euro per gli adulti. Per informazioni ufficio Cultura tel. 0565 63296; e ufficio Pubblica istruzione tel. 0565 63385; 63295, Cinema Teatro Metropolitan 0565 30385.


METANO A MONTEGEMOLI E COLMATA ENTRO SEI MESI L’INIZIO DEI LAVORI

Estensione della metanizzazione nella zona di Fiorentina Colmata. Il consiglio comunale del 15 aprile scorso ha approvato all’unanimità la delibera con la quale si prevede la costruzione di circa 1800 ml di rete di distribuzione di metano nelle zone di Montegemoli e di Colmata, compreso l’attraversamento della ferrovia, secondo il progetto presentato dalla società “Toscana Energia”.

La decisione dell’amministrazione comunale è stata presa con l’obiettivo anche di migliorare le condizioni ambientali di quell’ambito urbano, esposto al rischio di episodi di inquinamento atmosferico per la vicinanza dello stabilimento siderurgico e della via principale di accesso a Piombino, oltre alla presenza dell’impianto di trattamento dei rifiuti urbani. La metanizzazione dell’area comporterebbe infatti la cessazione dell’uso di olio combustibile per il riscaldamento domestico, consentendo anche l’avvio di un intervento di risparmio energetico.

Toscana Energia si impegna a iniziare i lavori di estensione della rete di distribuzione entro sei mesi dall’approvazione del progetto da parte dell’amministrazione comunale, e quindi entro il prossimo ottobre. I lavori saranno programmati secondo le priorità concordate con il Comune, in modo da consentire l’inizio dell’erogazione del gas nei tempi tecnici minimi necessari e il completamento delle opere previste da progetto entro 12 mesi dalla data di inizio lavori.


SAN VINCENZO 25 APRILE FESTA DELLA LIBERAZIONE

Vediamo insieme il programma della manifestazione sanvincenzina.

Alle Ore 9.15 in Largo Forze Armate.
Ritrovo e partenza di una delegazione
per San Carlo e deposizione delle corone di alloro
al monumento di San Carlo e al cippo marmoreo
dedicato al partigiano anarchico in loc. La Piana.

Alle Ore 9.45 Alzabandiera. Partenza del corteo per le vie della città accompagnato dalla Banda cittadina Premiata Filarmonica “G. Verdi”:
via Matteotti, p.zza D’Acquisto,
p.zza Grandi, Corso Italia, p.zza della Vittoria. Deposizione delle corone di alloro
ai monumenti ai caduti.

Ore 11
Chiesa di San Vincenzo Ferreri.
Santa messa.


NUOVO FILM AL CENTRO GIOVANI DI PIOMBINO

Continua al Centro Giovani il progetto Cineforum – questa settimana anzichè Giovedì 23, il film a tema verrà proiettato Martedì 21 alle ore 21,00 sempre nella sala Auditorium del Centro.

Il film di questa settimana, per il tema “adolescenza e fallimento della comunicazione”, che sarà proiettato è “Stand by me – ricordo di un’estate”, film diretto da Rob Reiner.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 21.4.2009. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 19 giorni, 11 ore, 19 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it