PIOMBINO: INTERESSANTI INIZIATIVE CULTURALI

PIOMBINO: INCONTRO DIBATTITO SULLA SITUAZIONE FEMMINILE

Come è cambiato il mondo delle donne dagli anni ’60 ad oggi? Sarà questo il tema dell’incontro-dibattito promosso dalla Commissione pari opportunità del Comune di Piombino che si terrà mercoledì 15 aprile alle 17.30, alla libreria Coop di via Gori.

Il confronto prenderà spunto dal libro “Due Partite”, testo teatrale di Cristina Comencini da cui è tratto l’omonimo film circolato di recente nelle sale. Protagoniste, 4 madri e 4 figlie che, in epoche diverse, si trovano a fare i conti con frustrazioni, aspettative e nevrosi.

Due generazioni a confronto, nel mezzo, la lotta per l’emancipazione, la rivendicazione di un ruolo sociale finalmente ottenuto che però non ha cambiato il loro modo di essere donne. Al dibattito, presieduto dal presidente della Commissione per le pari opportunità, Stefania Bardini, parteciperanno le attrici del Teatro dell’Aglio che venerdì e sabato saranno in scena al teatro Concordi con “Due Partite”.


PIOMBINO IN PREPARAZIONE DE «LA DITTATURA DELLA MAGGIORANZA»

Giovedì 16 aprile alle ore 21, presso il Centro giovani di viale della Resistenza, si terrà un incontro di “preparazione” alla successiva presentazione del libro “La dittatura della maggioranza” (Chimienti Ed., 2008), che avrà luogo lunedì – ore 17 – alla libreria La Fenice, in via Petrarca, con ospite il senatore dell’Italia dei Valori, Pancho Pardi, coautore del testo.

L’iniziativa di Giovedì ha come obiettivi l’approfondimento e l’introduzione al seguente appuntamento, attraverso la possibilità del confronto e dell’esposizione di alcuni dei temi che gli autori hanno affrontato. Gli interventi proposti sono affidati: a Lorenza Boninu (sulla questione della “dittatura della maggioranza”, dall’originaria concezione di De Tocqueville, nel saggio “La démocratie en Amérique”, sino ad oggi), a Milvia Miele (sull’argomento del “Lodo Alfano” e della “disuguaglianza di fronte alla legge”), a Rossano Pazzagli, sui “sistemi elettorali e sistema politico”.

La presentazione del volume “Dittatura della maggioranza”, organizzata dal Circolo libertà e giustizia Val di Cornia, esamina il difficile momento in cui si trova la democrazia italiana, insidiata da un atteggiamento fortemente negativo di minaccia verso la Costituzione. Il libro, a cura di Patrizia Cecconi, comprende scritti di Domenico Gallo, Raniero La Valle, Federica Resta, Aldo e Giuseppe Bozzi, Pancho Pardi.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 15.4.2009. Registrato sotto cultura. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 23 giorni, 18 ore, 31 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it