MARTINI: «LUCI SPENTE PER DEDICARE UN’ORA ALLA TERRA»

«Chiedo anche ai toscani di dedicare un’ora alla Terra, spengendo le luci delle loro abitazioni e aderendo così all’iniziativa internazionale del Wwf che propone di restare per un’ora al buio, dalle 20.30 alle 21.30 di sabato 28 marzo. La Regione Toscana lo farà, spengendo palazzo Sacrati Strozzi, sede della presidenza. E’ un gesto simbolico, per testimoniare l’attenzione che tutti dobbiamo dedicare al risparmio energetico e alla lotta ai cambiamenti climatici».

Il presidente della Toscana, Claudio Martini, estende a tutti i cittadini l’invito a partecipare alla campagna Earth Hour 2009, in programma in ogni parte del mondo. In Toscana, oltre alla Regione, hanno dato la loro adesione undici comuni. Tra i monumenti ad essere spenti saranno la torre di Pisa, il teatro Goldoni a Livorno, piaz za Guido Monaco ad Arezzo, il castello dell’Imperatore a Prato, quello di Monteriggioni (Si), la rocca antica di Casole d’Elsa (Si). Luci spente anche alla palestra comunale di Cantagallo, alla Rocca al parco museo “Quinto Martini” e alla pista rossa di Carmignano, a Vernio, San Vincenzo, e al monumento delle scuderie medicee di Poggio a Caiano.

«Il 2009 – aggiunge il presidente Martini – è l’anno mondiale del clima; a fine aprile si terrà a Siracusa il G8 dedicato all’ambiente ed è giusto porre all’attenzione dei Paesi più sviluppati il problema degli sconvolgimenti causati dalle emissioni di gas climalteranti e da un modello di sviluppo poco rispettoso dell’ambiente. Proprio quest’anno la Regione Toscana dedicherà a questi temi un approfondimento nel corso del Meeting di San Rossore e organizzerà la seconda edizione degli Stati generali della sostenibilità».

Per il momento sono oltre 1.500 le città del mondo che hanno aderito all’Earth Hour e si prevede di superare i numeri dello scorso anno, quando i partecipanti furono 50 milioni in 35 Paesi.
In Italia sabato sera luci spente (da Francesco Totti) al Colosseo e al Quirinale, ma anche al Ponte di Rialto a Venezia, al Maschio Angioino a Napoli e nella Valle dei templi ad Agrigento.

Al buio anche la Tour Eiffel, Sydney, Pechino, Piccadilly Circus, le cascate del Niagara, la Biblioteca di Alessandria d’Egitto e l’acropoli di Atene, oltre a Seul, Rio De Janiero, New York, Toronto, Hong Kong, Mosca, Lima, Città del Capo e molte altre ancora.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 27.3.2009. Registrato sotto ambiente/territorio. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 11 ore, 40 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it